sei il visitatore n°

Il CANE CON IL MORSO PIU' POTENTE

Quando ci poniamo la domanda della razza canina con il morso più potente, automaticamente dobbiamo tenere a mente che si tratta di una domanda retorica, che non può essere risolta in modo definitivo.

Rottweiler

La forza di un morso di un cane varia da razza a razza, da animale ad animale, e persino da diverse circostanze.

La "FORZA DEL MORSO" è il termine adoperato per indicare la quantità di pressione che genera un morso di un cane. Ovviamente, maggiore è la pressione esercitata dalle mascelle, maggiore sarà il danno che potrà rechare.

Dunque i fattori che determinano la forza del morso sono diversi; gli scienziati e gli studiosi però concordano sul fatto che le dimesioni della testa di un cane ha molto a che fare con la quantità di pressione che può esercitare, naturalmente con le mascelle.




La forza del morso di una razza dunque non può essere misurata con precisione, per diversi motivi, tra cui il fatto che non si può addestrare un cane a mordere ripetutamente un oggetto sempre con la stessa forza costante, cosi che, di conseguenza, il morso sarà differente ogni volta che verrà misurato;

anche ogni singolo cane, anche della stessa razza, avrà una misura leggermente diversa.

Quindi possiamo dire che quando si discute della potenza del morso di una razza, la discussione viene svolta solo in modo generale, e mai con dati precisi o standardizzati.

DETERMINARE LA RAZZA CANINA CON IL MORSO PIU' FORTE


www.alpinelionboerboels.com
Tempo fa la trasmissione National Geographic ha fatto diverse prove di forza riguardanti la pressione che può generare un MORSO.

Per le prove sono stati impiegati e testati diversi animali, sia selvatici che domestici.

Tra gli animali scelti, figurava il lupo, che non a caso è il "cane - selavatico" con il morso più potente, ben 185 kg (si dici anche che alcuni esemplari, in condizioni di pericolo, arrivano ad infliggere morsi fino a 544 kg di pressione).

Parlando di razze canine invece, i primi cinque cani che si pensa abbiano il morso più forte, sono tutti cani di grossa taglia, che poi generalmente sono le stesse razze che vengono considerate per la guardia e la difesa, di persone e di cose, e sono spesso indicate come razze pericolose.


Razze con il morso più potente:

Bulldog americano







Contrariamente alla cultura popolare, la mascella del cane ha un ruolo molto importante sulla forza-morso che essa può imprimere.

Difatti, secondo gli studiosi, più è ampia la mandibola, più forte sarà il morso, di conseguenza, le razze canine come il Bulldog, con i relativi musi brevi, avranno un morso più forte rispetto ad una razza con il muso più pronunciato, come ad esempio il Pastore Tedesco.

Il morso di un American Bulldog è stato registrato, con un pressione pari a 138 kg, una misura superiore rispetto ad altre razze canine non molossoidi o brachicefali.

Concludendo, possiamo dire dunque, che le razze più grandi e massicce con i musi più corti e di conseguenza con le ganasce più ampie e forti, sono cani più predisposti ad avere un morso più potente.
__________________________________

Bull Terrier Inglese











Il Bull Terrier secondo le testimonianze di molte persone nel mondo ha il morso più forte di tutti gli altri cani.

Effettivamente questa particolare razza ha un fortissimo morso se rapportato anche alla sua stazza, ma si ferma sui 150-180 kg al cm quadrato. Tuttavia la forza sta nel fatto che ha la caratteristica di rimanere attaccato alla preda anche 15 minuti sollevato da terra.
__________________________________

Dobermann







Il Doberman è un cane altamente energetico che può essere molto aggressivo nei confronti degli estranei.

Secondo alcune fonti non ufficiali, la forza del morso di questo cane ammonta a 272 kg di pressione.

Dunque se le voci fossero veritiere e fondate, il Dobermann sarebbe il cane domestico con il più forte morso.
__________________________________

Kangal







Il Kangal turco è l'attuale detentore del record. È stato registrato come avente un morso pari a 324 kg!

Il morso di questa razza dunque è il più forte di tutte le altre razze canine, anche più forte del morso di un lupo selvatico, e questo è il risultato della sua imponente stazza e della sua mascella larga.
__________________________________

Mastino (Mastiff - Mastino Napoletano - Dogue de Bordeaux - Mastino Spagnolo ecc)


Mastino Napoletano
Mastino Napoletano
English Mastiff

Molti allevatori concordano con il fatto che le razze di tipo MASTINO hanno le mascelle più forti di tutti gli altri tipi di cane.

Secondo quanto riferito da alcuni test, un esemplare della razza Mastiff, ad esempio, ha una pressione - morso pari a 250 kg, un morso potentissimo per quanto riguarda una razza canina.
__________________________________

Pastore Tedesco







Questa splendida razza è stata originariamente allevata solo per la custodia del bestiame, ma grazie alle sue ottime caratteristiche "rare", ben presto fu riconosciuta e valorizzata, e di conseguenza gli furono attribuiti nuovi ruoli importanti, come cane anti-droghe, nella polizia, o nella custodia di abitazioni ecc. 

Il Pastore Tedesco è una razza potente e molto intelligente, il morso di questo cane è stato misurato a 108 kg di pressione, un pò di più rispetto all'American Pit Bull Terrier.
__________________________________

 Pit Bull (Amstaff - Staffordshire Bull Terrier - American Pit Bull Terrier)


Amstaff
Amstaff
Pitbull UKC

Anche se questa razza, secondo i test fatti da National Geographic, non ha il morso più potente, rientra ugualmente nei primi quattro cani con il morso più forte.

Il morso di un esemplare di Pitbull è stato misurato è arriva sino a 106 kg di pressione.

Questa razza dall'apparenza aggressiva, ma in realtà eccezionalmente buona e dolce, negli anni è diventata un sinonimo del "cane dalle potenti mascelle", ed è anche la razza più riconosciuta per quanto riguarda appunto la forza del morso e l'abilità nei combattimenti.
__________________________________

Rottweiler







Il Rottweiler è una razza canina di origine tedesca, si presenta potente e massiccia ed è molto forte fisicamente. Questi cani hanno una testa enorme e delle mascelle grandi. 

Il morso di  un Rottweiler è stato testato, segnando 148 kg di pressione.

Questa forte e testarda razza canina è stata scientificamente testata e registrata, con la conclusione che "il Rottweiler sembra avere il più forte morso in condizioni di pericolo e stress, per quanto riguarda i cani domestici".

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guarda anche :

RAZZE CANINE GIGANTI

RAZZE CANINE CHE NON PERDONO PELO

I MIGLIORI CANI DA APPARTAMENTO

RAZZE CANI TOY

BULL TERRIER

BULL TERRIER TEDESCO

MINIATURE BOXER

BANDOGGE YORKSHIRE

CANE CORSO

CANE CORSO AMERICANO

AMERICAN BULLDOG

IRISH BULLDOG

RARE RAZZE DI MASTINI

AMERICAN BULLY

RAZZE CANINE GIGANTI

LE 10 RAZZE CANINE PIU' GRANDI


12 commenti:

  1. Perche il Rottweiler sarebbe testardo per te ???
    io ne ho due e sono di una intelligenza incredibile
    forse sbagli cane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Bravo loris

      Elimina
    3. A mio avviso un pò testardi lo sono.... e cmq testardo non è sinonimo di poca intelligenza, ma credo di carattere!!!! Cmq è verissimo ke sn cani intelligenti, ma a seconda del padrone possono diventare più o meno testardi!!!! (sicuramente nn adatti a chiunque)

      Elimina
  2. Si sa niente sul pastore italiano???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste solo un allevamento,in Abruzzo,le info pubblicate sono scarse...Se gli amministratori del sito volessero approfondire la questione potrebbe essere molto interessante,considerato inoltre che pare questa razza abbia anche del sangue molossoide..

      Elimina
  3. Non si sa nulla sullo SHAR PEI?
    Non compare mai in queste ricerche forse perchè è il mastino più leggero, ma ad esempio rispetto a cani Terrier Bull Type come l'Amstaff o il Pitbull come è catalogabile la forza della mascella?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Il morso del siberian husky quanto è forte???

    RispondiElimina
  5. Ottime recensioni sui morsi.... ma i rottweiller , ammesso che abbiano padroni eccellenti sono tra i migliori in assoluto....anche se credo che nn esisti un cane che non meriti tale appellativo♥♥♥

    RispondiElimina
  6. Vorrei sapere quanto è forte il morso del siberian husky

    RispondiElimina
  7. Il siberian husky essendo un lupoide più o meno si aggira attorno alla prestazione del pastore tedesco :)

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso

Dogs Video

Loading...

QUALE RAZZA PREFERISCI ?