LE 11 RAZZE CANINE PIU' GRANDI

Nonostante le razze più piccole siano le preferite e le più diffuse fra la gente, molti amanti dei cani preferiscono le razze canine più grandi, più massicce e più imponenti.

In questa lista abbiamo incluso le prime 11 razze canine più grandi al Mondo, riconosciute dagli enti ufficiali !

Abbiamo esaminato e deciso di includere gli 11 cani che appaiono fisicamente più alti e più imponenti.

Cani che per natura crescono tanto, arrivando a pesare anche oltre i 100 kg...

Classifica delle razze canine più Grandi e Grosse:

# 11 Alaskan Malamute


L'Alaskan Malamute è un cane di taglia grande di tipo spitz. È un cane molto robusto, che viene ancora oggi usato per trainare le slitte sulla neve e che venne utilizzato anche per la caccia alla foca e all'orso polare.

Sono erroneamente scambiati con i Siberian Husky ma le due razze sono molto differenti in dimensione, struttura e personalità. Gli Alaskan Malamute sono una razza pacata e dotata di grande coraggio, dal comportamento austero e leali al loro padrone, se educati nel giusto modo. Nella famiglia è necessario che un individuo, il più indicato, si imponga come suo capobranco poiché, essendo molto simile al lupo, ha bisogno di stabilire una gerarchia.

DIMENSIONI 
Altezza: Maschio 63,5 cm minimo / Femmina 58 cm minimo
Peso Ideale: Maschio da 40 a 50+ Kg / Femmina da 34 a 38+ Kg
___________________________________________________________________

# 10 Mastino Napoletano (Mastino Italiano)


Questi cani massicci e possenti nascosto nella campagna italiana, e negli ultimi 500 anni il loro aspetto e la loro personalità è mutata di poco.

Il Mastino Napoletano è il cane da guardia e difesa per eccellenza! E' un cane di grande mole, fortemente costruito, d'aspetto rustico e nel tempo stesso maestoso e robusto. Questa razza canina è dotata di un giusto equilibrio mentale, sono molto coraggiosi e si dimostrano docili e mai aggressivi. Sono perfetti e insuperabili difensori di persone e beni (case, aziende ecc.).

La mole è importante nello standard della razza, difatti un esemplare che non mostra un aspetto solido e massiccio viene squalificato.

DIMENSIONI
Altezza : Maschio 65 -75 cm / Femmina 60 - 68 cm
Peso ideale : Maschio da 60 a 70 kg / Femmina da 50 a 60 kg
___________________________________________________________________

# 9 Leonberger 

                 
Il Leonberger è una razza canina selezionata a Leonberg in Germania. La sua origine esatta rimane incerta ma deriva probabilmente da un incrocio tra il San Bernardo, il Terranova e il Cane da Montagna dei Pirenei.

Viene definito un cane equilibrato, calmo, riflessivo e dotato di scarsa aggressività.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio da 72 a oltre 80 cm / Femmina da 65 a 75 cm
Peso ideale : Maschio 60 -80 kg / Femmina
___________________________________________________________________

# 8 Boerboel (South African Mastiff)


Il Boerboel è un grande mastino dal Sud Africa, dove viene allevato principalmente; questi imponenti cani vengono allevati e addestrati per la guardia alle fattorie o alle proprietà.

La razza si presenta intelligente e molto energetica, sono dei compagni molto leali, e adorano i bambini.

Il loro temperamento è molto protettivo nei confronti della famiglia e del teritorio.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio 60 - 70 cm / Femmina...
Peso ideale : Maschio 50 - 80 kg / Femmina...
___________________________________________________________________

# 7 Pastore dell'Asia Centrale (Central Asian Ovtcharka - Aziat)


Il cane da pastore dell'Asia centrale o Central Asian Ovtcharka è una razza riconosciuta dalla FCI come razza canina di tipo Molossoide di origine russa. 

Per via della severa selezione naturale, avvenuta nel corso di millenni, in condizioni e luoghi ostili, questa razza ha sviluppato un carattere forte e indipendente. 

Sostanzialmente equilibrato, è un ottimo guardiano e difensore che non richiede addestramento. Impavido e fulmineo nella reazione alla minaccia di pericolo, non è mai aggressivo in modo ingiustificato.Ci sono molti standard di razza per il Pastore dell'Asia Centrale, ma la maggior parte concordano sul fatto che il cane deve apparire più grande rispetto alla media canina, e con molta potenza e forza.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio non meno di 65 cm / Femmina non meno di 60 cm 
Peso ideale : Maschio 50 - 65 kg / Femmina 40 - 55 kg

___________________________________________________________________

# 6 Mastino Tibetano (Tibetan Mastiff - Do-Khyi & Tsang-Khyi)



Il Mastino Tibetano, insieme con il Pastore del Caucaso, occupano il posto n° 6 nella nostra classifica delle razze più grandi. 

Questi cani sono grandi, hanno un aspetto imponente e massiccio ed appaiono temibili.

Il Mastino Tibetano, nonostante il suo nome, in realtà non fa parte del tipo Mastino.
Il nome di questa straordinaria razza infatti, in cinese è "Zang'Ao", che tradotto vuoldire "mastino tibetano", o meglio ancora, "grosso cane feroce tibetano" che è tale, in quanto la razza ha la reputazione di essere feroce con gli estranei e fortemente protettivo con i loro proprietari.

Esistono due tipi di Mastino Tibetano, il Do-Khyi (che significa approssitivamente "guardiano della porta" e che è stato tradizionalmente usato per la custodia del gregge e delle case) e il Tsang-Khyi (che è stato utilizzato più come guardiano e  custode dei Tempi).

Questi cani sono per lo più (specialmente la notte) dei grandi “abbaiatori”, la loro voce veniva paragonata a quella di un pesante gong cerimoniale! Per questo può essere consigliabile (a meno di non vivere in una zona molto isolata) che trascorrano la notte in casa. 

In casa sono discreti, passano gran parte del loro tempo a sonnecchiare, sempre pronti comunque ad attivarsi al primo rumore sospetto. Quello di cui hanno maggiormente bisogno, nonostante l’apparente indipendenza, è il contatto con gli altri membri della famiglia.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio da 66 - a più di 75 cm / Femmine 68 - 70 cm
Peso ideale : da 64 kg a 82 kg

___________________________________________________________________

# 6 Cane da pastore del Caucaso


Il cane da pastore del Caucaso è una razza di cane di grande taglia popolare in Azerbaijan, Georgia, Armenia e Russia. Si tratta di un cane molto forte e coraggioso, spiccatamente territoriale.

Nel caso di pericolo reale per le persone che ama può arrivare a essere molto aggressivo; Calmo, riflessivo e riservato, è comunicativo con chi gli vive al fianco ma riservato nei confronti di chi non conosce.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio 75 cm / Femmina 72 cm
Peso ideale : Maschio 45 - 85 Kg / Femmina
___________________________________________________________________

# 5 Kangal


Il kangal, razza canina di origine turca, copre il 5° posto della classifica; questo grande e forte cane è predisposto alla guardia, grazie soprattutto alla sua struttura fisica, che si rivela imponete, e nel complesso equilibrata (anche se di grossa mole appare nelle forme molto proporzionato, testa grande, corpo grande ecc).

Un appunto da ricordare, che sicuramente non fa piacere, è che i kangal vengono impiegati in feroci combattimenti in-legali tra cani!

Fortunatamente però possiamo annunciare anche una buona notizia, ovvero che le iscrizioni a federazioni ufficiali da parte di soggetti di questa meravigliosa razza, aumentano ogni anno, il che significa , in termini di numeri, che molti cuccioli vanno a finire (almeno si spera) in buone famiglie.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio 70 - 85 cm / Femmina 65 - 75 cm
Peso ideale : Maschio 50 - 70 kg / Femmina 40 - 55 kg

___________________________________________________________________

# 4 Tosa Inu (Il Tosa - Mastino Giapponese)


Al 4° posto, nella lista delle razze più grandi del mondo, troviamo il Tosa Inu, noto anche come il "Mastino giapponese".

Questa straordinaria razza è nota, oltre che per la sua imponente stazza, anche per il suo forte temperamento, e per questo motivo gli esemplari di Tosa sono noti anche come "cani combattenti" o "lottatori di Sumo".

La razza Tosa Inu inoltre si caratterizza per il coraggio, la forza e l' ardimento, mostrandosi anche una razza intelligente e paziente.

Il cane Tosa Inu prende "ispirazione" dai lottatori di Sumo, presentandosi nelle arene da combattimento (allora erano legali gli incontri tra cani, e la filosofia per il combattere era inculcata fra la gente) in modo PESANTE E PACIFICO, e nei combattimenti, proprio come un lottatore di sumo, si mostrava in modo silenzioso e capace di battare l'avversaio con la sola potenza fisica.
Come molte razze in questo elenco, anche per il Tosa Inu non esiste un limite massimo o superiore per quanto riguarda l'altezza e peso.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio minimo 60 cm / Femmina minimo 55 cm
Peso ideale : Maschio minimo 37,5 kg / Femmina minimo 30 kg
___________________________________________________________________

# 3 Levriero irlandese (Irish Wolfhound)


Il Levriero irlandese è uno dei giganti tra le razze canine, con una taglia media superiore ad 80 cm alla spalla.

Questi cani si dimostrano gentile e molto docile con le persone, ma all'occorenza possono diventare feroci se minacciati o per difendere il loro padrone.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio minimo 78,5 cm / Femmina minimo 71 cm
Peso ideale : Maschio minimo 54,5 kg / Femmina minimo 40,5 kg
___________________________________________________________________



Spesso questa razza canina, di origine tedesca, sfoggia esemplari che meritano sicuramente il primo posto per quanto riguarda l'altezza al garrese.

L' Alano è un cane tranquillo, equilibrato, docile e molto socievole. Ama la compagnia e si intristisce se tenuto isolato.

Per via della sua mole ha bisogno di un buon addestramento durante la giovinezza che gli permetta di non diventare troppo invadente e creare problemi alla famiglia che lo adotta. È molto intelligente ed apprende facilmente sia i divieti che ciò che "ci si aspetta" da lui, ma se non addestrato, tende ad essere molto espansivo e ciò può costituire un problema specie nei giochi con i bambini, che adora.

DIMENSIONI

Altezza : Maschi da 80 cm in su / Femmine 72 cm
Peso ideale : Maschi minimo 65  kg / Femmine 55 Kg
___________________________________________________________________



Il carattere di questi imponenti cani è tipico dei grandi pastori-custodi e cioè tranquillo, distaccato, indipendente e protettivo.

Nel complesso il Mastino Spagnolo è una razza molto interessante, l'aspetto massiccio intimorisce chiunque.

Questo cane intelligente e leale ha un nobile portamento e può raggiunge tranquillamente i 10-12 anni di vita.

La dieta e le attività fisiche di un esemplare cucciolo, devono essere attentamente monitorate. Un cucciolo molto pesante, se sottoposto ad esercizi estremi e faticosi, si può danneggiare le ossa e le articolazioni che sono in crescita.

DIMENSIONI

Altezza: Maschio 77 cm / Femmina 72 cm
Peso ideale: Maschio 90 - 110 kg / Femmina 80 - 95 kg

___________________________________________________________________

# 2 Mastino dei Pirenei


Il Mastino dei Pirenei è un cane molto alto, con una struttura fisica importante e muscolosa.
La razza è nata in Spagna nella regione dei Pirenei, ed è stata sviluppata per far da guardiano ai greggi e alle mandrie.

Quando non lavorano questi cani, si dimostrano pigri e docilissimi.
Tra le loro caratteristiche, spiccano la pressoché totale mancanza di aggressività nei confronti degli altri cani, derivante dalla consapevolezza della propria potenza.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio 77 -  ad oltre 81 cm / Femmine 72 - ad oltre 75 cm
Peso ideale : Maschio 80 - 85 kg / Femmina 70 kg
___________________________________________________________________



Questa razza è stata allevata negli anni per salvare le persone, a differenza delle altre razze presenti nella lista che sono state allevate principalmente per la caccia, per la guardia o per i combattimenti.

Questa razza nella storia ha "sfornato" esemplari di notevole mole, abbastanza grandi da impressionare chiunque..

Il San Bernardo è dotato di una struttura estremamente poderosa (i maschi possono superare anche i 100 kg), ed è perciò in grado di essere un valido cane da guardia ed avvisatore con fulminea percezione del pericolo e ottima reattività nervosa

Oggi giorno il  San Bernardo si dimostra molto attaccato al proprio padrone (con il quale resta cucciolo per tutta la vita) e a coloro che considera amici, particolarmente ai bambini con i quali ha un ottimo rapporto, inoltre è un cane molto socievole, con una forte personalità.

DIMENSIONI

Altezza : Maschio 70 - 90 cm / Femmine 65 - 80 cm
Peso ideale : Maschio 95 kg (gli esemplari più grossi) / Femmine

___________________________________________________________________




Secondo il Guinness dei primati, il cane più pesante della storia è stato proprio un Mastino Inglese.

Al giorno d'oggi è un cane molto rilassato e normalmente innocuo, che ama la sua famiglia. E' molto dipendente essendo vicino ai suoi padroni, e apprezza le coccole. Gli estranei non sono fonte di gioia per i Mastiff

Solitamente questa razza è cordiale ed paziente con i bambini, ma è ovvio ed importante che i bambini sono amichevoli con il mastino al fine di stabilire un buon rapporto.

E' risaputo che i Mastiff sono una imponente razza canina con esemplari che si propongono come i più grossi cani che girano in commercio.

DIMENSIONI

Altezza: Maschio minimo 70 cm / Femmina min. 65 cm.
Peso ideale : Maschio da 90 kg in su / Femmina da 60 kg in su.
--------------------------------------------------------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇


Guarda anche :

"RAZZE CANINE CHE NON ABBAIANO"

"RAZZE CANINE, PIU' VENDUTI IN ITALIA"

"I MIGLIORI CANI DA APPARTAMENTO "

"RAZZE CANINE CHE NON PERDONO PELO"

37 commenti:

  1. e l'alaskan malamut non lo mettiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 10^ qui è il mastino napoletano. L'Alaskan Malamute M'loot, ovvero la razza più grande, non deve superare i 68cm ma il peso è nettamente inferiore ai 60/70kg.
      Quelli che superano questi standard sono fuori razza, quindi non puri, oppure sovrappeso in caso dei soli chili. :-)
      Credo che qui la classifica sia fatta in base ad una proporzione tra peso e dimensioni. L'Alaskan malamute si difende bene, ma non è così "gigante".

      Elimina
  2. e il Triceratopo????? :) su dai ragazzi è una lista di 10 razze.... io invece l'ho trovata interessante... il Kangal, il Tosa, il Boerboel.. razze canine quasi sconosciute, pur meritando sicuramente una diversa attenzione.... Il Cane Corso cmq a mio sapere non supera nessuna delle razze citate... concludo dicendovi che le mie razze preferite sono il Kangallone :D e il Cane Corso....Ciaoooooooooo e W I CANI (animali sinceri, che vivono e comprendono la vita sicuramente più degli uomi) salut Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il triceratopo??.....uaaaa me sto a mori...
      comunque sanbernardo..... e Alaska mammut bellissimi

      Elimina
    2. Beh, il mammut avrebbe di sicuro meritato il podio, peccato che si é estinto e che non é un cane, quello che dici tu é l'alaskan malamut ahhaaha

      Elimina
  3. preferisco il cane mangiatopi

    RispondiElimina
  4. Guarda che il Mastiff non ha limite ne' di peso ne' di altezza, io ne ho avuti due e la femmina era alta 74cm al garrese e pesava 94 kg, il maschio invece era 86cm al garrese e pesava 130 kg, tutte e due asciutti, con tanto di costole fuori.
    Infatti se vai a vedere il cane più grande (in senso di peso) era appunto un mastiff che pesava 155 kg (non era grasso come molti pensavano) semplicemente era immenso.
    Del Mastiff lo standard indica solo altezza e peso minimo, poi sta' al cane diventare quel che deve essere!
    Prima di scrivere queste cose informati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sia nel peso che nell'altezza c'è scritto chje quelli riportati i valori minimi non il massimi. A volte basta leggere fino alla fine...

      Elimina
    2. il pastore maremmano abruzzese dimenticato?

      Elimina
    3. Il pastore maremmano diciamo che è un cane piu' alto che massiccio, con un peso che va dai 35kg ai 45kg... nn rientra nei primi 10!

      Elimina
    4. il padre della mia MAremmana toscana pesa 80kg.. la mia femmina ne fa 60.... quindi... dipende dal tipo di genealogia e cosa gli dai da mangiare.... la sorella della mia cagna pesa 45 kg. infatti!!!!!!

      Elimina
  5. io conosco il corso è un cane molto equilibrato mi spiace che non è stato messo forse non lo conoscevano...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscere il cane corso equivale a non conoscere il papà.... a parte gli scherzi, il corso lo possiamo posizionare all'undicesimo - dodicesimo posto con i suoi 45 - 50kg e un'altezza che varia dai 62 ai 70cm..

      Elimina
  6. il Mastino Tosa, giapponese, è un cane di una forza immensa, ho una femmina ch'è un portento!

    RispondiElimina
  7. o incrocio tra rottweiller bulmastiff cucciolone di 18 mesi,non credo esista cane piu' possende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  8. anchio avevo un corso e come qualcuno ha detto era molto equilibrato

    RispondiElimina
  9. Il corso pesa idealmente sui 50-60 kg così come il bullmastiff, il dogo argentino, il dogue de bordeaux, il dogo canario......sono questi molossoidi leggeri. Ecco perchè non compaiono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun Dogo Maschio dovrebbe mai superare i 50 kg. La mania del Cane grosso ha rovinato molte razze,alcuni vogliono un Cane come fosse un arma o il sogno del loro pisellino....ino...ino

      Elimina
  10. Tosa Inu al quarto posto?! Ma scherziamo?! Per me non e' neanche da classifica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tosa Inu taglia massima supera abbondantemente i 90Kg., bastano?

      Elimina
  11. Qualcuno di voi conosce il bully kutta ovvero il mastno pakistano?

    RispondiElimina
  12. dai un occhiata qui http://morsorosso.blogspot.it/2013/02/bully-kutta.html

    RispondiElimina
  13. Almeno 54 kg per il maschio di irish wolfhund?mah non so veramente dove trovate questi dati...il mio ha un anno e ne pesa circa 70,sarà completo a 2 anni dove dovrebbe pesarne circa 90 ma ce ne sono esemplari da 95 kg...questi sono i dati giusti che confermano sempre anche alle mostre di razza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha detto qualcuno sopra "basta leggere con attenzione"! almeno 54 kg equivale a dire minimo 54kg.. ciò significa che esemplari al di sotto dei 54 kg non sono da considerare.. alcun esemplari arrivano appunto a 90 - 100kg...

      Elimina
  14. I dati che ho trovato qui sono diversi da quelli che ho trovato altrove. Non c'è un posto dove si possono conoscere con certezza le misure *ufficiali*? Tra l'altro è normale per un san bernardo maschio in forma di grosse dimensioni ragiungere 100 Kg e oltre. Il terranova dov'è? Non è chiarito se si prendono in esame le dimensioni spaziali o il peso. Si prendono in considerazione le dimensioni normali, minime o le massime? Forse quelle di individui eccezionali? Boh!

    RispondiElimina
  15. Le solite inutili graduatorie! Ah, per la guardia e la difesa della proprieta' e della famiglia, L'Asia Centrale e' il meglio in assoluto!

    RispondiElimina
  16. Comunque io malamute con è vero che non è grosso! Quello di mio zio pesa 60-63 kili e l'altra volta si è attaccato con un corso... Credo che se non saremmo intervenuti lo avrebbe mandato all'ospedale per cani

    RispondiElimina
  17. Sicuramente il mastino tibetano è un colosso, ma il cane più forte in assooluto è il dogo argentino.
    Il mio rottweiler è un cane docile ma addestrato da difesa, intelligentissimo e non attaccherebbe mai se non in una grave situazione di pericolo.
    Una volta capitò che si azzuffò con un mastino napoletano al parco e per fargli lasciare la presa cii misi quindici minuti.
    L'unico cane con cui provereii timore per la.sua vita è il dogo argentino. Troppo agile, troppo forte.. un mix dii.pottenza. la grandezza non è tutto

    RispondiElimina
  18. Che viene fuori tra un kangal e un dogo argentino? Sicuro un cucciolo, all'inizio, piccolo e tenero....poi aspettiamo di vedere il risultati

    RispondiElimina
  19. Ma per un pastore dell'Asia centrale... un maschio da 73 kg... cosa consigliate una pettorina o un collare? Un guinzaglio a mano o alla vita? Grazie a chi mi risp... Pierluigi da Modena

    RispondiElimina
  20. Salve
    Ho un mastiff inglese di 23 mesi e pesa 66 kg poco più ...vista la mia prima esperienza con questa razza,mi chiedevo se il suo peso andrà ad aumentare,e che peso dovrebbe raggiungere ...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, glielo dico in parole dettate dallo Standard di razza : La taglia è desiderabile, ma solo se viene
      associata alla qualità e se viene mantenuta l’assoluta solidità della costruzione. L’altezza
      e la sostanza sono importanti se le due cose sono armoniosamente combinate.
      Grande, potente, ben costruito, allora va bene. Il cane deve essere proporzionato nell'altezza e nel peso... ovviamente te ne accorgi se hai un cane ad esempio alta e magrolino...oppure basso e ciccione... DEVE ESSERE PROPORZIONATO... CMQ CON IL PASSARE DEGLI ANNI ALMENO FINO AI 4/5 ANNI IL CANE DIVENTA SEMPRE PIU' MASSICCIO...

      Elimina
  21. Salve
    Quanto dovrebbe pesare più o meno un mastiff inglese di 2 anni?grazie

    RispondiElimina
  22. Grazie Daniel...
    Ora il mio pesa esattamente 66 kg e ha 23 mesi ed è ben proporzionato...

    RispondiElimina
  23. Ed il Patou = Cane da montagna dei Pirenei dove lo mettiamo ?
    Il mio, un maschio, a poco meno di un anno, al garrese, era già alto 77 cm; dopo non lo ho più misurato.
    Oggi ha 4 anni e mezzo e pesa kg 65. E' molto docile con le persone ma purtroppo molto dominante e quindi anche aggressivo con altri cani maschi, tranne quelli piccoli.
    E' sorprendente quanto sia forte ed agile; io, che peso ben kg 100, quando incontriamo un cane maschio anche di medie dimensioni, faccio grandissima fatica a trattenerlo ed infatti mi ha già buttato per terra svariate volte. Io vorrei farlo socializzare con altri cani, ma un istruttore cinofilo mi ha assicurato che purtroppo non sia possibile.

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso