sei il visitatore n°

LE 10 RAZZE CANINE PIU' GRANDI

RAZZE CANI GRANDE; I CANI PIU' IMPONENTI; LE RAZZE PIU' GROSSE;

Nonostante le razze più piccole siano le preferite e le più diffuse fra la gente, molti amanti dei cani preferiscono le razze più grandi, più massicce e più imponenti.

In questa lista abbiamo incluso le prime 10 razze canine più grandi!!!

abbiamo esaminato e deciso di includere i 10 cani che appaiono fisicamente più alti e più massicci.

CANI che per natura crescono tanto, arrivando a pesare anche 100 e passa kg...


CLASSIFICA DELLE RAZZE CANINE PIU' GRANDI & GROSSE:

# 10 Mastino Napoletano (Mastino Italiano)


Questi cani massicci e possenti nascosto nella campagna italiana, e negli ultimi 500 anni il loro aspetto e la loro personalità è mutata di poco.

Il Mastino Napoletano è il cane da guardia per eccellenza e anche da difesa.

E' di grande mole, fortemente costruito, d'aspetto rustico e nel tempo stesso maestoso, robusto e coraggioso, d'espressione intelligente, dotato di giusto equilibrio mentale, con un carattere docile e mai aggressivo;  insuperabile difensore delle persone e dei beni.

La mole è importante nello standard della razza, difatti un esemplare che non mostra un aspetto solido e massiccio viene squalificato.

DIMENIONI:

Altezza : Maschio 65 -75 cm / Femmina 60 - 68 cm
Peso ideale : Maschio da 60 a 70 kg / Femmina da 50 a 60 kg



# 9 Leonberger ("Lion Gentle")

                 
Il Leonberger è una razza di cani selezionata a Leonberg in Germania. La sua origine esatta rimane incerta ma deriva probabilmente da un incrocio tra il San Bernardo, il Terranova e il Cane da Montagna dei Pirenei.

Viene definito un cane equilibrato, calmo, riflessivo e dotato di scarsa aggressività.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio da 72 a oltre 80 cm / Femmina da 65 a 75 cm
Peso ideale : Maschio 60 -80 kg / Femmina



# 8 Boerboel (South African Mastiff)


Il Boerboel è un grande mastino dal Sud Africa, dove viene allevato principalmente; questi imponenti cani vengono allevati e addestrati per la guardia alle fattorie o alle proprietà.

La razza si presenta intelligente e molto energetica, sono dei compagni molto leali, e adorano i bambini.

Il loro temperamento è molto protettivo nei confronti della famiglia e del teritorio.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio 60 - 70 cm / Femmina...
Peso ideale : Maschio 50 - 80 kg / Femmina...



# 7 Pastore dell'Asia Centrale (Central Asian Ovtcharka - Aziat)




Il cane da pastore dell'Asia centrale o Central Asian Ovtcharka è una razza riconosciuta dalla FCI come razza canina di tipo Molossoide di origine russa.

 
Per via della severa selezione naturale, avvenuta nel corso di millenni, in condizioni e luoghi ostili, questa razza ha sviluppato un carattere forte e indipendente.

Sostanzialmente equilibrato, è un ottimo guardiano e difensore che non richiede addestramento. Impavido e fulmineo nella reazione alla minaccia di pericolo, non è mai aggressivo in modo ingiustificato.
Ci sono molti standard di razza per il Pastore dell'Asia Centrale, ma la maggior parte concordano sul fatto che il cane deve apparire più grande rispetto alla media canina, e con molta potenza e forza.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio non meno di 65 cm / Femmina non meno di 60 cm 
Peso ideale : Maschio 50 - 65 kg / Femmina 40 - 55 kg



# 6 Mastino Tibetano (Tibetan Mastiff - Do-Khyi & Tsang-Khyi)



Il Mastino Tibetano, insieme con il Pastore del Caucaso, occupano il posto n° 6 nella nostra classifica delle razze più grandi.

Questi cani sono grandi, hanno un aspetto imponente e massiccio ed appaiono temibili.

Il Mastino Tibetano, nonostante il suo nome, in realtà non fa parte del tipo Mastino.
Il nome di questa straordinaria razza infatti, in cinese è "Zang'Ao", che tradotto vuoldire "mastino tibetano", o meglio ancora, "grosso cane feroce tibetano" che è tale, in quanto la razza ha la reputazione di essere feroce con gli estranei e fortemente protettivo con i loro proprietari.

Esistono due tipi di Mastino Tibetano, il Do-Khyi (che significa approssitivamente "guardiano della porta" e che è stato tradizionalmente usato per la custodia del gregge e delle case) e il Tsang-Khyi (che è stato utilizzato più come guardiano e  custode dei Tempi).

Questi cani sono per lo più (specialmente la notte) dei grandi “abbaiatori”, la loro voce veniva paragonata a quella di un pesante gong cerimoniale! Per questo può essere consigliabile (a meno di non vivere in una zona molto isolata) che trascorrano la notte in casa.

In casa sono discreti, passano gran parte del loro tempo a sonnecchiare, sempre pronti comunque ad attivarsi al primo rumore sospetto. Quello di cui hanno maggiormente bisogno, nonostante l’apparente indipendenza, è il contatto con gli altri membri della famiglia.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio da 66 - a più di 75 cm / Femmine 68 - 70 cm
Peso ideale : da 64 kg a 82 kg


# 6 Cane da pastore del Caucaso

                                          (foto wikipedia)

Il cane da pastore del Caucaso è una razza di cane di grande taglia popolare in Azerbaijan, Georgia, Armenia e Russia. Si tratta di un cane molto forte e coraggioso, spiccatamente territoriale.

Nel caso di pericolo reale per le persone che ama può arrivare a essere molto aggressivo; Calmo, riflessivo e riservato, è comunicativo con chi gli vive al fianco ma riservato nei confronti di chi non conosce.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio 75 cm / Femmina 72 cm
Peso ideale : Maschio 45 - 85 Kg / Femmina



# 5 Kangal


Il kangal, razza di origine turca copre il 5° posto della classifica; questo cane grande e forte è predisposto alla guardia, grazie soprattutto alla sua struttura fisica, che si rivela imponete, e nel complesso equilibrata (..anche se di grossa mole appare nelle forme molto proporzionato... testa grande, corpo grande ecc).

Un appunto da ricordare e che non fa sicuramente piacere, è quello che da qualche anno questa razza, causa la sua grossa mole e il suo temperamento, è soggetta a combattimenti in-legali tra cani!

Fortunatamente però possiamo annunciare anche una buona notizia, che è quella delle iscrizioni a federazioni ufficiali da parte di soggetti di questa meravigliosa razza, che aumentano ogni anno, il che significa , in termini di numeri, che molti cuccioli vanno a finire in o almeno si spera buone famiglie.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio 70 - 85 cm / Femmina 65 - 75 cm
Peso ideale : Maschio 50 - 70 kg / Femmina 40 - 55 kg



# 4 Tosa Inu (Il Tosa - Mastino Giapponese)



Al 4 ° posto, nella lista delle razze più grandi del mondo, troviamo il Tosa Inu, noto anche come il "Mastino giapponese".

Questa straordinaria razza è nota, oltre che per la sua imponente stazza, anche per il suo forte temperamento, e per questo motivo gli esemplari di Tosa sono noti anche come "cani combattenti" o "lottatori di Sumo".

La razza Tosa Inu inoltre si caratterizza per il coraggio, la forza e l' ardimento, mostrandosi anche una razza intelligente e paziente.

Il cane Tosa Inu prende "ispirazione" dai lottatori di Sumo, presentandosi nelle arene da combattimento (allora erano legali gli incontri tra cani, e la filosofia per il combattere era inculcata fra la gente) in modo PESANTE E PACIFICO, e nei combattimenti, proprio come un lottatore di sumo, si mostrava in modo silenzioso e capace di battare l'avversaio con la sola potenza fisica.
Come molte razze in questo elenco, anche per il Tosa Inu non esiste un limite massimo o superiore per quanto riguarda l'altezza e peso.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio minimo 60 cm / Femmina minimo 55 cm
Peso ideale : Maschio minimo 37,5 kg / Femmina minimo 30 kg



# 3 Levriero irlandese (Irish Wolfhound)

                                          foto by

Il Levriero irlandese è uno dei giganti tra le razze canine, con una taglia media superiore ad 80 cm alla spalla.

Questi cani si dimostrano gentile e molto docile con le persone, ma all'occorenza possono diventare feroci se minacciati o per difendere il loro padrone.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio minimo 78,5 cm / Femmina minimo 71 cm
Peso ideale : Maschio almeno 54,5 kg / Femmina almeno 40,5 kg



# 3 Alano (Mastiff Tedesco o Great Dane)


Spesso questa razza, di origine tedesca, sfoggia esemplari che meritano sicuramente il primo posto per quanto riguarda l'altezza al garrese.

L' Alano è un cane tranquillo, equilibrato, docile e molto socievole. Ama la compagnia e si intristisce se tenuto isolato.

Per via della sua mole ha bisogno di un buon addestramento durante la giovinezza che gli permetta di non diventare troppo invadente e creare problemi alla famiglia che lo adotta. È molto intelligente ed apprende facilmente sia i divieti che ciò che "ci si aspetta" da lui, ma se non addestrato, tende ad essere molto espansivo e ciò può costituire un problema specie nei giochi con i bambini, che adora.

DIMENSIONI :

Altezza : Maschi da 80 cm in su / Femmine 72 cm
Peso ideale : Maschi minimo 65  kg / Femmine 55 Kg



# 2 Mastino Spagnolo (Mastin Espaniol)



Il carattere di questi imponenti cani è tipico dei grandi pastori-custodi e cioè tranquillo, distaccato, indipendente e protettivo.

Nel complesso il Mastino Spagnolo è una razza molto interessante, l'aspetto massiccio intimorisce chiunque.

Questo cane intelligente e leale ha un nobile portamento e può raggiunge tranquillamente i 10-12 anni di vita.

La dieta e le attività fisiche di un esemplare cucciolo, devono essere attentamente monitorate. Un cucciolo molto pesante se sottoposto ad esercizi estremi e faticosi si può danneggiare le ossa e le articolazioni che sono in crescita.

DIMENSIONI:

Altezza: Maschio 77 cm / Femmina 72 cm
Peso ideale: Maschio 90 - 110 kg / Femmina 80 - 95 kg



# 2 Mastino dei Pirenei


Il Mastino dei Pirenei è un cane molto alto, con una struttura fisica importante e muscolosa.
La razza è nata in Spagna nella regione dei Pirenei, ed è stata sviluppata per far da guardiano ai greggi e alle mandrie.

Quando non lavorano questi cani, si dimostrano pigri e docilissimi.
Tra le loro caratteristiche, spiccano la pressoché totale mancanza di aggressività nei confronti degli altri cani, derivante dalla consapevolezza della propria potenza.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio 77 -  ad oltre 81 cm / Femmine 72 - ad oltre 75 cm
Peso ideale : Maschio 80 - 85 kg / Femmina 70 kg



# 2 Cane di San Bernardo (Saint Bernard)


Questa razza è stata allevata negli anni per salvare le persone, a differenza delle altre razze presenti nella lista che sono state allevate principalmente per la caccia, per la guardia o per i combattimenti.

Questa razza nella storia ha "sfornato" esemplari di notevole mole, abbastanza grandi da impressionare chiunque..

Il San Bernardo è dotato di una struttura estremamente poderosa (i maschi possono superare anche i 100 kg), ed è perciò in grado di essere un valido cane da guardia ed avvisatore con fulminea percezione del pericolo e ottima reattività nervosa

Oggi giorno il  San Bernardo si dimostra molto attaccato al proprio padrone (con il quale resta cucciolo per tutta la vita) e a coloro che considera amici, particolarmente ai bambini con i quali ha un ottimo rapporto, inoltre è un cane molto socievole, con una forte personalità.

DIMENSIONI:

Altezza : Maschio 70 - 90 cm / Femmine 65 - 80 cm
Peso ideale : Maschio 95 kg (gli esemplari più grossi) / Femmine



# 1 Mastiff (Mastino Inglese o Old English Mastiff)



Secondo il Guinness dei primati, il cane più pesante della storia è stato proprio un Mastino Inglese.

Al giorno d'oggi è un cane molto rilassato e normalmente innocuo, che ama la sua famiglia. E' molto dipendente essendo vicino ai suoi padroni, e apprezza le coccole. Gli estranei non sono fonte di gioia per i Mastiff

Solitamente questa razza è cordiale ed paziente con i bambini, ma è ovvio ed importante che i bambini sono amichevoli con il mastino al fine di stabilire un buon rapporto.

E' risaputo che i Mastiff sono una imponente razza canina con esemplari che si propongono come i più grossi cani che girano in commercio.

DIMENSIONI:

Altezza: Maschio minimo 70 cm / Femmina min. 65 cm.
Peso ideale : Maschio da 90 kg in su / Femmina da 60 kg in su.

Guarda anche :

"RAZZE CANINE CHE NON ABBAIANO"

"RAZZE CANINE, PIU' VENDUTI IN ITALIA"

"I MIGLIORI CANI DA APPARTAMENTO "

"RAZZE CANINE CHE NON PERDONO PELO"

16 commenti:

  1. e l'alaskan malamut non lo mettiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 10^ qui è il mastino napoletano. L'Alaskan Malamute M'loot, ovvero la razza più grande, non deve superare i 68cm ma il peso è nettamente inferiore ai 60/70kg.
      Quelli che superano questi standard sono fuori razza, quindi non puri, oppure sovrappeso in caso dei soli chili. :-)
      Credo che qui la classifica sia fatta in base ad una proporzione tra peso e dimensioni. L'Alaskan malamute si difende bene, ma non è così "gigante".

      Elimina
  2. e il Triceratopo????? :) su dai ragazzi è una lista di 10 razze.... io invece l'ho trovata interessante... il Kangal, il Tosa, il Boerboel.. razze canine quasi sconosciute, pur meritando sicuramente una diversa attenzione.... Il Cane Corso cmq a mio sapere non supera nessuna delle razze citate... concludo dicendovi che le mie razze preferite sono il Kangallone :D e il Cane Corso....Ciaoooooooooo e W I CANI (animali sinceri, che vivono e comprendono la vita sicuramente più degli uomi) salut Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il triceratopo??.....uaaaa me sto a mori...
      comunque sanbernardo..... e Alaska mammut bellissimi

      Elimina
  3. preferisco il cane mangiatopi

    RispondiElimina
  4. Guarda che il Mastiff non ha limite ne' di peso ne' di altezza, io ne ho avuti due e la femmina era alta 74cm al garrese e pesava 94 kg, il maschio invece era 86cm al garrese e pesava 130 kg, tutte e due asciutti, con tanto di costole fuori.
    Infatti se vai a vedere il cane più grande (in senso di peso) era appunto un mastiff che pesava 155 kg (non era grasso come molti pensavano) semplicemente era immenso.
    Del Mastiff lo standard indica solo altezza e peso minimo, poi sta' al cane diventare quel che deve essere!
    Prima di scrivere queste cose informati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sia nel peso che nell'altezza c'è scritto chje quelli riportati i valori minimi non il massimi. A volte basta leggere fino alla fine...

      Elimina
    2. il pastore maremmano abruzzese dimenticato?

      Elimina
  5. io conosco il corso è un cane molto equilibrato mi spiace che non è stato messo forse non lo conoscevano...!!!

    RispondiElimina
  6. il Mastino Tosa, giapponese, è un cane di una forza immensa, ho una femmina ch'è un portento!

    RispondiElimina
  7. o incrocio tra rottweiller bulmastiff cucciolone di 18 mesi,non credo esista cane piu' possende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HO non O. POSSENTE non POSSENDE. Gnurant.

      Elimina
  8. anchio avevo un corso e come qualcuno ha detto era molto equilibrato

    RispondiElimina
  9. Il corso pesa idealmente sui 50-60 kg così come il bullmastiff, il dogo argentino, il dogue de bordeaux, il dogo canario......sono questi molossoidi leggeri. Ecco perchè non compaiono.

    RispondiElimina
  10. Tosa Inu al quarto posto?! Ma scherziamo?! Per me non e' neanche da classifica!

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso

Dogs Video

Loading...

QUALE RAZZA PREFERISCI ?