KANGAL

Il Kangal è considerato il cane nazionale della Turchia, proveniente dalle zone della città di Kangal.

Di imponente mole arriva a pesare più di 80 kg e originariamente venne impiegato per la custodia del bestiamo.

Dall' aspetto si presenta come un antico Mastino di colore marrone chiaro o sabbia con maschera nera, da adulto misura al garrese dai 77 ai 87 cm per i maschi mentre le femmine 72 - 78 cm.

Questo imponente cane, è considerato una razza dalle antiche origini, probabilmente proveniente dal Oriente.

Molti scavi archeologici hanno riportato alla luce reperti di grandi molossi che i popoli della Mesopotamia impiegavano a quei tempi per la caccia e per il combattimento.

Questa razza è raffigurata in moltissimi bassorilievi, dipinti e statue, risalenti a molti secoli prima di Cristo.




Dunque, molte prove archeologiche lo farebbero discendere dal grande “Mastino del Tibet”. Questo cane accompagnò i Giannizzeri, un corpo militare ottomano di uomini scelti, comandati da Maometto il conquistatore nel XIV secolo.

Questa razza è rimasta praticamente sconosciuta fino al 1965, anno in cui venne fondato in Gran Bretagna il primo Club di razza, e fu redatto il suo primo Standard ufficiale. 




La razza in Italia non è del tutto sconosciuta..

Nota importante
da ricordare è la struttura fisica del Kangal, che non è appesantita come in altri Mastini, inoltre la sua notevole mole si dimostra molto proporzionata in tutte le sue parti (testa, corpo, zampe ecc.) e ciò gioca in favore riguardo velocità e agilità.


Parlando invece del carattere di questi colossi, da notare e la loro indole pacifica verso l'uomo, che lo ha portato alla sua crescente popolarità come tutore delle famiglie e delle proprietà.

Il suo carattere calmo, controllato ed indipendente fa del grosso Kangal un alleato ottimo per la difesa dell'uomo.



Questi animali si dimostrano sempre leali con il proprio padrone e mai viziosi, con gli estranei invece si rivelano un po diffidenti ma mai timidi.




In caso di pericolo e di situazione tese il Kangal si dimostra vigile e attento e risponde con fermezza, e se necessario con coraggiosa e devastante azione....


Un cane che non soffre di patologie, FORTE  e RUSTICO!

Per questi motivi alcuni pastori turchi hanno l'abitudine di lasciarli in giro la notte da soli, per difendere gli animali e le terre di loro proprietà.

Ancora più allucinante, sono le storie che narrano di questi cani, che vista la povertà di alcuni allevatori, e di conseguenza non potendogli garantire del cibo a sufficienza, li lasciano liberi di procurarselo da soli, in giro per le terre turche...

Ciò nonostante, tutto la loro genetica, segnata ormai da anni di dura vita all'aperto, fa si che crescano ugualmente forti e giganti, animali durissimi di carattere e molto estremi.

Il Kangal, un ottimo cane da guardia e da difesa, ma è doveroso ricordare che non può essere adatto a gente inesperta.

Da qualche anno causa la sua grossa mole e il suo temperamento, questo cane è soggetto a combattimenti in-legali tra cani; fortunatamente possiamo confermare che aumentano le iscrizioni a federazioni ufficiali, il che significa che molti cuccioli vanno a finire in buone mani, o almeno si spera.



STANDARD TURKISH KANGAL 

Aspetto generale :
Grande e forte è un cane predisposto alla guardia, si presenta nella stazza grande e ben equilibrata.
La testa è grande, le orecchie sono di medie proporzioni, una maschera nera copre naso e muso, il colore del mantello varia dal sabbia al griggio chiaro, la coda portata in alto sulla schiena in un ricciolo a formare un cerchio.

Temperamento e comportamento :
Più che un pastore è un guardiano del greggie, il suo istinto è quello di proteggere, poi è abile, veloce e coraggioso e non indietreggerà difronte a nessuno. Mantiene un rapporto di protezione con il suo territorio. Possiede volontà per il lavoro e si dimostra amorevole e leale con il suo padrone.
E' distaccato con gli sconosciuti ma mai aggressivo.

Testa e Cranio :
La testa è grande, ma in generale è in buone proporzioni con il corpo.
La testa del maschio è simile a quella di un leone, mentre quella della femmina si dimostra più fine e relativamente più stretta. Le orecchie sono ben distanziate e nere. La caratteristica della maschera nera copre muso e naso.
Difetti: testa troppo grande, muso corto o lungo.

Occhi :
Gli occhi hanno una espressione intelligente e affidabile. In proporzioni alla testa gli occhi sono di medie dimesioni, di forma ovale ed infossati. Le palpebre sono nere e il colore degli occhi varia dal giallo miele al marrone, il bianco degli occhi non deve essere visibile.
Difetti: occhi grandi tondi, palpebre cadenti.

Naso e Muso :
Prominente e smussato, con narici ben aperte. Osservato di lato e con la bocca chiusa il naso deve essere rettandolare. Il muso e completamente nero compreso la mascella inferiore. Niente macchie nere sulle guancie. Le mascelle chiudono a forbicia o tenaglia, i denti ben piazzati forti. in complesso deve dare forza.Le labbra sono penduli sino a coprire la mascella inferiore ma senza esagerare. La lingua rosa.

Orecchie :
Le orecchie sono di medie dimensioni, sospese in alto e di forma triangolare, arrotondate sulle punte, poste al bordo esterno della testa e situate a livello degli occhi. Il colore delle orecchie è nero
Difetti: orecchie troppo corte o lunghe, orecchie dritte a punta

Collo :
Il collo è leggermente più corto rispetto alla lunghezza della testa, massiccio, ben muscoloso, leggermente arcuato dove incontra la testa.

 Difetti: proporzioni collo troppo corto o troppo lungo, collo debole.

Struttura del corpo :
Il corpo si presenta forte ma non appesantito e in perfetto equilibrio. Il torace basso è situato vicino i gomiti, le coste sono di buon sostanza.
La spalla e ben costruita e molto muscolosa, situata ad altezza groppa.
In generale le parti del corpo non presentano grassi e sono ben solide.
Difetti: torace stretto, struttura leggera.

Arti e Zampe :
Gli arti si muovono bene con il resto del corpo, sono sia post che ant paralleli tra loro e dritti, oltre ad essere lunghi e muscolosi.
Le zampe sono grosse massiccie e forti. Le unghia sono corte di colore nero o bianco. I cuscinetti sono ben sviluppati e di colore nero. Lo sperone posteriore può passare in base al cane.


Coda :
La coda è lunga sino alle zampe, Il pelo e molto denso.
Quando l'animale e calmo la coda e dritta verso il basso con la sola punta in su, mentre in attenzione la coda viene arricciata e portata sulla schiena.


Colore :
Grigio chiaro, giallo chiaro o pallido, ammesso anche il marrone chiaro. Le macchie di colore bianco possono essere accettate solo sui piedi e al massimo sotto le ginocchia. e sul petto.
Segni distintivi, tipica maschera nera compreso orecchie.


Movimento:
Il Kangal ha un andatura calma e sicura che trasmetta forza e agilità. 


Peso :
Maschi 50 - 80  Kg
Femmine 40 - 55 Kg


Altezza :
Maschi 70 - 85 cm
Femmine 65 - 75 cm

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA KANGAL ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche






3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. troppo belloo... allevatori seri???

    RispondiElimina
  3. Per chi abita in un luogo con molto spazio, questo cane a mio avviso è un TOP ... Troppo bello, troppo grande, troppo forte !!! Complimenti per il sito Luca da Bologna

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso