I cani da guardia possono essere utili per proteggere i greggi, sia durante il tragitto del pascolo (..respingere l'attacco dei predatori selvatici come il lupo o il coyote ecc) che mentre stanno nel loro recinto, sorvegliando tutta la zona circostante.
Spesso si confonde il "cane da guardia del bestiame" con i cani Pastori o anche con i Bovari.
Questo perchè alcuni cani molossoidi hanno ereditato negli anni nomi come "Pastori" o come "cani-pecora".
Un esempio è il Pastore dell'Asia Centrale o come anche il Pastore Maremmano, razze che sono guardiane del bestiame, e che vengono impiegate per salvaguardare da minacce esterne il gregge, a differenza di altri tipi di cani che sepur aventi lo stesso suffisso come "Pastore" vengono adoperati per altri compiti, come il movimento del bestiame, il controllo del gregge o il controllo del fuori limite.
Ci sono alcune caratteristiche generalmente tipiche dei guardiani del bestiame, che ci posso aiutare ad identificare tali tipi di cani.
La prima caratteristica per conoscere un cane da guardia del bestiame è il suo aspetto fisico.
Difatti si presentano con una struttura fisica più grande e massiccia rispetto ai cani Pastori.
Un altra caratteristica importante che li contradistingue è il fatto che sono cani indipendenti, cioè non collaborano con il pastore, il loro compito è quello di controllare il territorio da eventuali nemici, è questo motivo spiega il fatto del loro carattere indipendente e il loro forte temperamento.
Quando non intuiscono probabili minacce il loro comportamento è calmo, ma se provocati diventano aggressivi e terribili.
Queste caratteristiche sono innate in queste determinate razze da guardia al bestiame, e possono essere migliorate e ancor di più sviluppate se seguite da formazione sin dai primi mesi di vita...
Le razze da guardia al bestiame più popolari sono il Cane da Montagna dei Pirenei, l' Akbash, il Pastore Maremmano, ma anche il Komondor e il Kuvasz.
La maggior parte delle razze da guardia del gregge sono alte e imponenti e arrivano a pesare sino a 110kg.
Una nota da osservare è quella della preferenza del manto.
Il colore, anche se si vedono cani marroni o a macchie nere ecc, è preferito bianco, questo per evitare di scambiare il cane con un probaile animale selvatico.
Le razze adatte alla guardia del bestiame sono tante, molte delle quali si conoscono a livello regionale e sono poco diffuse nel resto del mondo.
RAZZE CANINE DA GUARDIA E CUSTODIA DEL GREGGE, BESTIAME:
Akbash:
Cane da Pastore:
Aidi chien de l'Atlas:
Pastore Romeno di Bucovina:
Pastore dei Carpazi:
Cane della Serra di Estrela:
Armenian Gampr:
Hovawart:
Karabash:
Pastore di Karst:
Komondor:
Kuvasz:
Pastore Maremmano:
Mioritic Sheepdog
Cane da Pastore dei Tatra:
Cane da Montagna dei Pirenei:
Cane da Pastore di Ciarplanina:
Slovensky Cuvac
Rafeiro Alentejano
Tibetan Mastiff:
TornJak:
Pastore dell' Asia Centrale:
Pastore del Caucaso:
Pastore della Russia Meridionale:
--------------------------------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ?
VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?
SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.
VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇
Pagine utili
Il cane da pastore di Ciarplanina è un cane dominante e molto intelligente. Non abbaia mai senza ragione! Sono estremamente impegnati ai bambini e difenderanno il suo padrone al costo della vita. So che questi cani molto bene perché mio padre è un allevatore. Gli ottimi guardiani e gli amici.
RispondiElimina