American Bully Exotic


Cominciamo questo articolo affermando che noi di MorsoRosso supportiamo tutte le razze di Bully insieme alle loro varie categorie, classi e tipi. Esiste un vero "dramma" nella comunità dei bully e per questo tratteremo questo articolo senza aggiungere le nostre opinioni personali, cercando di non mancare di rispetto a qualcuno per la sua preferenza / stile personale del cane che più gli piace.

Detto questo, siamo pienamente consapevoli della divisione tra coloro che sostengono l'American Bully e quelli che favoriscono gli Exotic Bully. Ad oggi, continuano a esserci polemiche tra i due gruppi, principalmente in America dove si è arrivati anche a degli attacchi personali online e addirittura a scontri fisici tra gli appassionati delle due categorie di Bully.

Allevare il manto colore Merle nei Pit Bull ? Solo per Professionisti !


Prima di parlare dell'allevamento del manto color merle nei Pit Bull, capiamo meglio questo particolare gene che caratterizza in maniera univoca e speciale il cane portatore.

Il Merle è un gene che determina, tra le tante cose, una combinazione di colori nel manto dei cani. E’ una tinta con un colore di base (solitamente di colore rosso, marrone o nero) e delle macchie blu / grigio o  rossastre, che dà un effetto screziato o irregolare. La maggior parte delle razze in cui è presente la tinta merle di solito presenta anche macchie bianche, più o meno grandi.

I MIGLIORI CANI DA GUARDIA


Molte persone preferiscono curare un cane piuttosto che un gatto per diversi aspetti.

Oltre alla semplice compagnia che questi due animali possono dare in casa, il cane a differenza del gatto, svolge più funzioni utili, come la guardia o la difesa di beni e persone, inoltre può svolgere lavori specifici, come ad esempio il soccorso o la ricerca, o semplicemente ci può far da compagnia durante lunghe passeggiate in città o in qualche luogo disperso in mezzo la natura.

Molti cani sono stati allevati e selezionati per generazioni al fine di garantire prestazioni caratteriali superiori, sviluppando animali più coraggiosi, più leali con il padrone e soprattutto volenterosi di fare tutto ciò che necessario per custodire e proteggere qualsiasi cosa o persona che reputano di loro appartenenza.

Un cane da guardia è un cane che impedisce, anche a costo della propria vita, l'intrusione da parte di un estraneo nel territorio da lui controllato.

Nel corso della storia, i cani da guardia  sono sempre stati utilizzati dall'uomo per la sua difesa (i cani da guardia sono infatti chiamati anche cani da difesa, per ovvie ragioni).

Molosso Presa Mayo è una nuova razza o una bufala ?

Il Presa Mayo, secondo alcuni appassionati, è una nuova razza di origine molossoide, sviluppata incrociando le razze canine quali il Bull Terrier, l'American Bully e il Presa Canario. 

Si afferma che questa nuova razza, in un futuro breve, svilupperà esemplari con caratteristiche uniche, come un carattere e un temperamento molto equilibrato, o come esemplari con molta agilità e potenza fisica rispetto alla loro grande mole, e inoltre saranno cani obbedienti e rivolti principalmente al lavoro.

Tutte caratteristiche che sicuramente affascinano gli appassionati cinofili di tutto il mondo.

In questo articolo presenteremo questa singolare razza canina, che tra mito e realtà, si dice che sviluppi cani potenti e intelligenti, animali affettuosi e obbedienti, ideali sia per la guardia che per la compagnia.

Già da qualche anno, sul web, girano foto e video di questi imponenti cani, alcuni (per non dire la maggior parte) sono semplicemente "Fake News", mentre altri dimostrano effettivamente l'esistenza di questo nuovo cane.

Bulldog Francese

Il Bulldog francese o Bouledogue francese, è una famosissima razza canina, di piccola taglia, che ebbe origine in Francia nel 1800, da un incrocio tra gli antenati del Bulldog inglese odierno, con altre razze canine presenti in quell'epoca nel territorio parigino.

ORIGINI DEL BULLDOG FRANCESE
Il Bulldog francese discende direttamente dai cani originati dal leggendario Molosso, un antichissimo cane di grossa e potente mole che ha dato origine a svariate razze canine in tutto il mondo.

La naturale aggressività del Pit Bull

Il Pit Bull è un cane aggressivo ? E' una razza pericolosa ? L'aggressività dei Pit Bull è una questione allarmante ?

Iniziamo questo articolo dicendo che bisogna fare attenzione a comprendere il significato di "naturale aggressività" riferita ai Pit Bull, e alla differenza tra la naturale aggressività e una aggressività forzata dall'addestramento cui l'uomo sottopone il cane, e prima ancora alla selezione mirata a ottenere soggetti sempre più perfezionati nell'arte della lotta all'ultimo sangue...

L'aggressività
Generalmente in etologia si parla di aggressività con riferimento a tutti quegli stati interni o motivazionali che spingono un animale a mostrare comportamenti aggressivi, ma poiché non sempre l'aggressività sfocia in una reale aggressione, le due cose vanno tenute ben distinte.