PERRO DE PRESA CANARIO - DOGO CANARIO

Il Perro de Presa Canario, inizialmente chiamato anche Dogo Canario, è un grande cane di tipo molossoide, originario di Tenerife e Gran Canaria (Isole Canarie), una razza allevata principalmente per il lavoro e per la guardia del bestiame e delle proprietà.

Il nome della razza è spagnolo e significa "Cane da presa delle Canarie"

Cenni Storici
Inizialmente questo massiccio guardiano, dalla grossa testa, era diffuso e conosciuto principalmente in Spagna, ma grazie all'antropologo americano Semencic, che era un grandissimo appassionato di questa razza, con i suoi libri, che trattavano di rare razze canine, tra cui appunto il Presa Canario, e grazie anche ad un articolo pubblicato nella rivista "Dogworld", la razza cominciò ad essere conosciuta in tutto il resto del mondo.

Il Perro de Presa Canario si presenta con grandi dimensione, un corpo massiccio e una muscolatura molto sviluppata.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA RAZZA



La testa di questi cani è larga, massiccia, quadrata, e potente.


Una testa corretta e con una buona espressione sono parte dello standard di razza, e si manifestano nei migliori esemplari di razza. 


Le orecchie sono normalmente tagliate e portate erette, sia per creare una espressione più forte sia per agevolarlo nel suo lavoro con il bestiame e di conseguenza evitargli probabili danni.


Nei paesi dove il taglio delle orecchie è vietato (tra cui l'Italia), le orecchie devono restare aderenti alla testa e pendenti a formare una rosa.


Il labbro superiore è un pò pendente, visto di fronte, le labbra si uniscono a formare una V invertita. L'interno delle labbra è scuro.




Come altezza il Perro de Presa Canario va dai 51 sino ai 66 cm al garrese, con un peso che varia dai 45 ai 73 Kg , oltre i 70 kg il cane perde in agilità e la capacità di lavoro della razza logicamente diminuisce.


Una caratteristica della razza è quella di avere la parte posteriore leggermente più alta rispetto alle spalle (a quella anteriore), questa razza presenta anche un altra particolarità e cioè le zampe chiamate a "zampa di gatto", inoltre il corpo è più lungo che alto, tutte caratteristiche che sviluppano un movimento nel cane simile a quello di un felino.




Il Dogo Canario è imponente e dovrebbe apparire potente ed equilibrato, fortemente costruito, è in grado di muoversi con molta agilità.

Sin da cuccioli vanno fatti socializzare il più possibile, e vanno educati con fermezza, questo per evitare aggressioni future ad altri animali e comportamenti di diffidenza con le persone estranee.


Tuttavia, una volta addestrato ed educato correttamente il Perro de Presa Canario diventa un ottimo alleato, e non di raro si vedono degli ottimi esemplari collaborare con altri animali come gatti o cavalli.




La razza si dimostra intelligente, e con un pò di allenamento, reagisce con sensibilità ai comandi del proprietario. 


A causa della sua notevole forza e potenza è consigliata una formazione base. Nei primi due anni di vita il cane si dimostra molto attivo, richiedendo passeggiate giornaliere e molto contato con i membri della famiglia, superati i due anni di età però il Dogo Canario si "calma", preferendo al lavoro e alla fatiche le comodità della casa. 



La salute di questi bestioni, come in tutti i cani di taglia grande è soggetta alla displasia dell'anca, ma può patire anche la lussazione della rotula, la rogna demodettica, problemi di epilessia e cisti cutanee.

La vita media per il Presa Canario è di 8-12 anni. 

In quanto al suo riconoscimento, in Spagna la razza è riconosciuta da due organizzazioni il RSCE e il FCE come Presa Canario.
 

Nota
L'importazione e la vendita della razza è vietato in Australia e in Nuova Zelanda.


LO STANDARD DEL PRESA CANARIO
Con un'apparenza calma e una espressione attenta, questi cani sono particolarmente adatti alla guardia e tradizionalmente vengono utilizzati per immobilizzare i bovini.

Temperamento equilibrato e molto sicuro di se, il Presa Canario si dimostra obbediente e docile con i membri della famiglia, molto devoto al suo padrone, invece può essere diffidente con gli estranei.


Atteggiamento fiducioso, nobile e distinto, quando è in attenzione la posizione è ferma e con atteggiamento vigile.


Testa:
Grande, brachicefala e compatta, ricoperta di pelle spessa, la forma tende verso un cubo leggermente allungato.

Le regioni del Cranio sono leggermente convessi in direzione anteriore-posteriore e trasversale. L’osso frontale tende ad essere piatto, e la larghezza è pressocchè identica alla lunghezza.

Arcata zigomatica pronunciata con guance ben sviluppate. La protuberanza occipitale è poco marcata.

Lo stop è pronunciato ma non brusco. Il solco tra i lobi frontali è ben definito ed è circa 2/3 delle dimensioni del cranio.

Il tartufo è largo, forte e di colore nero, situato in linea con il muso, mentre le narici sono grandi per facilitare la respirazione.

Il muso e più corto del cranio, normalmente circa il 40 per cento della lunghezza totale della testa, la larghezza invece è di 2/3 di quella del cranio. 

La canna nasale è piatta e diritta senza creste.

Labbra:
Il Labbro superiore è pendente anche se non eccessivamente. Visti di fronte il labbro superiore e inferiore si uniscono a formare una “V” invertita. Le labbra sono leggermente divergenti. La parte interna delle labbra è di colore scuro.

Mascelle e denti:
Il morso è a forbice (la chiusura a tenaglia è ammessa ma non desiderabile). L’arcata dentale è larga, con denti larghi  e solidamente impiantati. Molari grandi, incisivi piccoli e canini ben sviluppati.



Occhi:
Di forma leggermente ovale, di medie a grandi dimensioni. Ben distanziati, ma mai infossati e né sporgenti. Le palpebre sono nere e aderenti, mai lasse. Il colore va dallo scuro al marrone medio a seconda del colore del mantello. Essi non dovrebbero essere mai chiari.

Orecchie:
Di media lunghezza, ben distanziate con pelo corto e fine. Quando integre sono piegate in avanti a formare una rosa. Orecchie troppo alte e molto vicine sono considerate insolite.

Collo:
Corto paragonato alla lunghezza della testa. La pelle sul lato inferiore è lassa, costituendo una leggera giogaia. Solido e dritto tende ad essere cilindrico e muscoloso.

Tronco:
Lungo, largo e profondo. Linea superiore diritta, senza deformazioni e sostenuta da muscoli ben sviluppati, ma appena visibili. Leggermente in salita in direzione della groppa.
L’altezza alla groppa è 1-2 cm superiori all’altezza al garrese.

Groppa:
Di lunghezza media, larga e arrotondata. Non dovrebbe essere lunga poiché limiterebbe il movimento. Nella femmina è di solito più ampia.

Petto:
Ampio con i muscoli pettorali ben definiti. Visto di fronte e di lato deve essere ben disceso fino al gomito. Il perimetro toracico è uguale all’altezza al garrese maggiorato del 45%. Cassa toracica ben cerchiata.

Linea inferiore e ventre:
Leggermente raccolta, mai cedevole, i fianchi sono solo leggermente pronunciati.

Arti Anteriori :
Spalla ben inclinata, l'arto ben angolato e obliquo, l'avambraccio invece è ben ben bilanciato e dritto, con una ossatura forte e muscolosa.


Il gomito non deve essere troppo vicino alle coste e mai in fuori. Metacarpo molto solido e leggermente inclinato

Zampe: "zampe di gatto" (raccolto) con dita arrotondate. Ben sviluppato con i cuscinetti neri . Unghie scure. Le unghie bianche sono sgradevoli anche se possono apparire in relazione ai colori del mantello.

Arti Posteriori:
Visti da dietro sono paralleli e senza deviazioni.

Coscia: lunga e molto muscolosa, angolazione del ginocchio non eccessivamente pronunciata. 

Zampe posteriori: Leggermente più lunghi di quelle anteriore o identici.

Andatura /Movimento:
Nel movimento il Presa Canario è agile e flessibile, e deve coprire molto terreno. La coda è portata bassa e la testa appena sopra il livello del dorso. In attenzione sia la testa che la coda sono portate alte.


In posizione di attenzione la pelle della testa forma due rughe simmetriche che scendono sino in prossimità dell'arcata zigomatica.

Mantello:
Pelo corto, ruvido, spesso, e senza sottopelo. (che può apparire sul collo e sulla parte posteriore delle cosce)


Nella colorazione sono ammesse tutte le tonalità del tigrato, dal marrone scuro al grigio chiaro, e tutte le tonalità di fulvo. Sono accettate anche macchie bianche sul petto, alla base del collo o della gola, e anche nelle zampe ma in quantità ridotta. La maschera sempre di colore nero deve arrivare sino agli occhi.

Altezza al garrese:
Maschi 60/66 cm
Femmine 56/62.

Peso:
Maschi minimo 50 kg. Massimo 73 kg.
Femmine minimo 40 kg. Massimo 55 kg

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali e ben discesi nello scroto.

--------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

6 commenti:

  1. impareggiabile guardiano e difensore senza addestramento . non scende mai a compromessi. in famiglia docile e attento. va educato con dolcezza e autorità .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. commento anonimo perfetto .se cerchi un cane da guardia impareggiabile vai sul sicuro il presa non ha rivali

      Elimina
    2. ma di l veri presa attualmente ce ne stanno pochini di tosti 1 lò visto in prov di bg docile ma se deve difendere diventa feroce da paura

      Elimina
    3. Dal 2011 il nome ufficiale riconosciuto dalla fci e solo dogo canario.in italia la razza riconosciuta dall' enci è tutelata dal cim: club italiano del colosso.per alcuni articoli leggi www.dogocanario.it

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Foto di dogo canario , il presa canario è altra cosa

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso