TOSA INU


Il Tosa Inu, è una razza canina di origine giapponese.

Il nome deriva dalla zona in cui è stato originariamente allevato, che è appunto la provincia di Tosa in Giappone.

Prima che l'arcipelago nipponico fosse colonizzato dagli europei, erano presenti diversi tipi di cani spitz che, in base alle zone in cui venivano allevati, si diversificavano per taglia, struttura e comportamento.

Principalmente i cani più grandi e massicci venivano adoperati per la caccia e per la guardia;Tutt'oggi l' evoluzione di quei cani si riscontra in tutte le razze canine giapponesi.

Tosa Inu vuol dire "cane della città di Tosa", e questa razza è una derivazione dello spizt dell'isola di Shikoku.

Successivamente, dopo la colonizzazione del Giappone da parte soprattutto di inglesi e olandesi, furono introdotti altre tipologie di cane, come i maestosi Molossi, cani feroci adoperati principalmente nelle guerre e nelle battaglie.



La razza Tosa Inu si dice che prenda ispirazione <<dai lottatori di Sumo>>, presentandosi nelle arene da combattimento in modo PESANTE E PACIFICO (all'epoca erano legali gli incontri tra cani).

Infatti nei combattimenti, proprio come farebbe un lottatore di sumo, questo cane si mostrava in modo silenzioso e soprattutto era capace di battere l'avversario con la sola forza fisica !

.

ben presto, l'antica filosofia nell'arte del combattimento giapponese fu abbandonata per lasciare spazio a combattimenti tra cani fini a sé stessi; probabilmente con il solo scopo di nutrire le organizzazioni malavitose, e fare spreco di soldi dietro la vita dei poveri animali. 

Successivamente, con lo scoppio della Secondo Guerra Mondiale, la situazione mutò radicalmente, infatti l'allevamento del cane (in generale di tutte le razze) diminuì drasticamente in tutto il mondo e molte razze rischiarono anche l'estinzione.

Anche il Tosa, in Giappone, ne risentì della guerra, ma grazie a pochi appassionati, una volta finita la guerra, si iniziò il lento recupero dei cani rimasti, selezionandoli per carattere e aspetto fisico, al fine di riportare la razza com'era nella sua grande storia passata. 


Così, negli anni '50 in Giappone erano presenti ben 5 taglie diverse con 3 diverse inclinazioni, più o meno socievoli o intolleranti. Si dovettero aspettare gli anni '60  per identificare in modo definitivo un tipo ideale; e una volta stabilita la tipologia, la razza fu ufficialmente dichiarata salva.


Il Giappone, tuttavia, è tradizionalmente una nazione molto purista e soprattutto poco incline a cedere all'estero i propri magnifici cani.

In Europa per vedere questa splendida razza, si dovettè aspettare sino ai primi anni del 1970, quando furono importati due esemplari puri di Tosa Inu.


Negli stessi anni, anche gli Stati Uniti riuscirono ad importare alcuni soggetti dal Giappone, migliorando ulteriormente le linee di sangue della razza al di fuori dalla patria del cane.


Risultati immagini per tosa inu big male


Con la popolarità a livello mondiale che andava sempre più acquistando, e con gli allevatori che aumentavano di giorno in giorno in tutto il mondo, si decise che era il momento di riconoscere la razza in maniera ufficiale. . .

Quindi, grazie alla spinta di allevatori olandesi, cechi e tedeschi e con la supervisione ed il benestare dei padri giapponesi della razza, si chiese il riconoscimento alla razza alla Federazione Cinofila Internazionale

Così nel 1982 venne riconosciuta ufficialmente come razza canina numero 260


Risultati immagini per tosa inu big male


Ad oggi la sua conoscenza e diffusione al di fuori del Giappone è scarsa, ed è difficile reperire un esemplare fuori dalla Terra Natale.

Temperamento del Tosa Inu
Questa razza giapponese è molto fiduciosa, equilibrata e paziente, il Tosa è un cane intelligente e relativamente tranquillo. Infatti in rare occasioni, questi imponenti cani si mostrano ostili e minacciosi, solo quando ad esempio sentono che la loro famiglia è in pericolo, oppure quando un visitatore estraneo invade il loro territorio senza il volere del loro padrone.

Questa massiccia razza è ottima per la guardia, dimostrando un forte istinto di protezione per la famiglia, e per le cose che sono in generale sotto la loro custodia. Solitamente un Tosa inu abbaia poco, sbava poco, ed è un giocherellone con il proprietario. 


Questi cani si mostrano diffidenti con gli estranei, e sin da piccoli sicuramente andranno fatti socializzare con altri animali e con persone estranee alla famiglia. 

Questa razza è ottima anche per la compagnia, a patto che abbia uno spazio adeguato, e che gli si garantisca un esercizio fisico giornaliero. 

Immagine correlata

STANDARD FCI del TOSA INU

Federazione Cinofila Internazionale standard N ° 260 - 09/12/1997 


UTILIZZO: inizialmente per i combattimenti, oggi è un cane da guardia.

CLASSIFICAZIONE FCI: Gruppo 2 Pinscher e Schnauzer tipo. Tipo molosso e cani di montagna svizzeri e Bovini. Sezione 2.1 Molossoidi tipo. Mastiff tipo. Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane di taglia grande e imponente, con una struttura fisica massiccia e robusta; le orecchie sono piccole e appese; il manto presenta un pelo corto; il muso è tipicamente quadrato.

COMPORTAMENTO / TEMPERAMENTO: Il temperamento è caratterizzato da pazienza, compostezza, audacia e coraggio.

REGIONE FACCIALE

STOP: grosso e nero.

MUSO: moderatamente lungo, canna nasale diritta.

MASCELLE: mascella superiore e inferiore forte.

DENTI: forti con un morso a forbice.

OCCHI: piuttosto piccoli, di colore marrone scuro, con un'espressione dignitosa.

ORECCHIE: relativamente piccole, piuttosto sottili, situate in alto e ai lati del cranio, appesi vicino alle guance.

COLLO: muscoloso, con giogaia.

CORPO

GARRESE: alto.

POSTERIORE: Livellato e diritto.

LOMBI: larghi, muscolosi.

GROPPA: leggermente arcuata nella parte superiore.

PETTO: largo e profondo, costole moderatamente molleggiate.

PANCIA: Ben redatta.

CODA: spessa alla radice, si assottiglia verso la punta, raggiungendo il garretto.

ARTI

SPALLA: moderatamente inclinata.

Avambraccio: dritto, moderatamente lungo e forte.

Metacarpo: leggermente inclinato e robusto.

ARTI POSTERIORI: molto muscolosi e sviluppati.

ZAMPE: leggermente chiuse. Cuscinetti spessi ed elastici. Unghie dure e preferibilmente di colore scuro.

ANDATURA: Robusta e potente.

PELO: corto, duro e denso.

COLORE: rosso, fulvo, albicocca, nero, tigrato. Lievi macchie bianche sul petto e piedi sono consentiti.

TAGLIA: Altezza minima al garrese per i cani 60 cm; 55 centimetri per le femmine.

DIFETTI:
Qualsiasi deviazione da quanto sopra detto deve essere considerato un difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità. . .

* Struttura ossea sottile 
* Muso appuntito 
* Chiusura bocca con sporgenze leggermente superiori o inferiori 

Difetti da squalifica :
* Chiusura bocca estremamente superiore o inferiore 
* Timidezza 
NB: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto 
________________________________________________________
________________________________________________________

lo standard ukc
STANDARD UKC del KEN TOSA
Il Tosa è stato riconosciuto dal United Kennel Club il 1 ° gennaio 1998.


Risultati immagini per ken tosaCENNI STORICI: Relativamente una nuova razza, il Ken Tosa è stato sviluppato secondo il Kennel Club giapponese, a partire dalle razze indigene Shikoku, Bulldogs, Mastiffs, puntatori tedeschi e Alani (fine 800 - inizi 900).


In Giappone, i Tosa sono l'equivalente canino dei lottatori di Sumo, e sono trattati con grande onore e con cerimonie. 

Negli Stati Uniti invece, il Ken Tosa viene impiegato principalmente per la custodia di case e allo stesso tempo anche come compagno di famiglie.

Aspetto generale: Il Tosa è un grande cane con pelo corto, dal tipico portamento maestoso, che rispecchia la sua robusta struttura fisica, potente e agile.

Il corpo è leggermente più lungo che alto. La testa è grande e larga con un muso squadrato, labbra pendule, e giogaia chiaramente osservabile; presenta rughe sulla testa, in particolare quando il cane è attento.

Le orecchie sono di media grandezza, a forma di goccia, la coda invece è molto spessa alla base e si assottiglia verso la punta.

Il Ken Tosa può essere a tinta unita, tigrato e nero con macchie. L'aspetto generale deve essere quella di un atleta massiccio, e dinamico e flessibile allo stesso tempo, un vero samurai canino.

Caratteristiche                                                           
Il Ken Tosa è normalmente un cane tranquillo, calmo, e obbediente con un temperamento sereno, ma vigile. E' una razza molto affettuosa con la famiglia, ma si può dimostrare un po' riservata con gli estranei.

Questa razza per natura è molto attenta alla presenza di altri cani, e avvolte può reagire anche in maniera aggressiva. Un comportamento aggressivo verso le persone, è una caratteristica molto indesiderata nella razza. 

Testa                                                           
La testa è grande a forma di blocco vista da qualsiasi angolazione; quando il cane è visto di lato,il cranio e la zona facciale sono approssimativamente paralleli tra loro. 

Lo Stop è moderatamente profondo e piuttosto brusco, formando un angolo di circa 130 gradi tra la linea del muso e la linea della fronte. 

La pelle del cranio e del muso è rugosa, e le rughe possono estendersi sulle guance e nella giogaia. Le rughe diventano più importante quando il cane è in attenzione, poi rughe eccessive non sono né favorite né penalizzate.

Macchie bianche sulla testa sono accettabili, ma non preferite.

Difetti: Assenza di rughe quando è in attenzione. 

Cranio
Il cranio è grande, leggermente arcuato e largo da una parte all'altra fra le orecchie. Visto dall'alto, il cranio è di 10 a 20 per cento più largo che lungo. 

Vi è un profondo solco mediano che diminuisce in profondità dallo stop all'occipite.

I muscoli sopra e sotto l'arcata zigomatica sono ben sviluppati e potenti. Gli archi sopra orbitali, sopra gli occhi, sono moderatamente ben definiti.

REGIONE FACCIALE
Il muso è ampio e smussato, profondo, con una rastremazione molto leggera dallo stop al naso. La lunghezza del muso è pari a circa il 45 per cento della lunghezza della testa. Le mascelle sono molto potenti. La canna nasale è diritta. Le labbra sono spesse e strette frontalmente, con pigmento scuro; a partire da dietro i canini, le labbra inferiori diventano visibili e sempre più penduli, sino a raggiungere l'angolo della bocca.

Difetti: muso appuntito o poco profondo. 

DENTI
Il Ken Tosa ha una serie completa di grandi denti bianchi, a spaziatura uniforme, che vanno a completare un potente morso a forbice. Il pigmento all'interno della bocca è nero, con la parte superiore preferibilmente scura. La lingua può essere rosa o rossa. I giudici non devono penalizzare incisivi mancanti, a condizione che vi sia spazio sufficiente per una serie completa di incisivi.

Difetti: premolari mancanti, tenaglia, leggermente superiore o inferiore. 

Squalifica: più di quattro denti mancanti. 

STOP: Il naso è sempre nero intenso. Di profilo, la punta del naso si estende leggermente oltre l'estremità del muso. Le narici sono grandi e ben aperte.

Errore grave: naso di un colore diverso dal nero pieno. 

OCCHI: Gli occhi sono di piccole e medie dimensioni, tondi o leggermente a mandorla, ben distanziati, con il pigmento del bordo di colore nero. Il colore degli occhi è marrone con preferenza per il colore più scuro. Il colore degli occhi blu in età inferiore ai 12 mesi è accettabile. 

Difetti gravi: occhi gialli. 

Squalifiche: colore degli occhi bluastro in un cane di età superiore a 12 mesi. 

Orecchie: Le orecchie sono di media grandezza, a forma di goccia, e a forma di V, con le punte leggermente arrotondate. La pelle dell'orecchio è sottile in confronto alla pelle spessa del corpo; sono attaccate alte e a livello con la linea superiore del cranio e sono coperte di pelo corto e fine; possono essere dello stesso colore del manto del cane, o leggermente più scure.

Squalifica: orecchie tagliate. 

Collo: Il collo è moderatamente lungo, spesso, e leggermente arcuato sulla cresta, in particolare quando il cane è attento. E 'molto potente e muscoloso, con una giogaia chiaramente osservabile. La pelle è spessa ed elastica.

Difetti: collo a secco, collo sottile o deboli; collo pecora. 

ARTI                                                          

Le spalle sono moderatamente rilassate e angolate,ben muscolose, ma non appesantite. Il "braccio" è approssimativamente uguale in lunghezza alla scapola.

Gli arti anteriori sono dritti e muscolosi, con ossatura robusta, e ben distanziata tra loro. I gomiti sono impostati su un piano parallelo al corpo; i metacarpi sono corti, potenti e leggermente inclinati se visti di profilo. Visto di fronte invece, sono preferiti i metacarpi dritti.

Difetti: spalle diritte, spalle allentati o appesantite. 

Corpo: Un cane ben proporzionato è leggermente più lungo (misurato dal prosterno alla punta delle natiche) che alto (misurata dal garrese al suolo), e la lunghezza della gamba anteriore (misurato dal punto di gomito a terra) deve essere approssimativamente uguale alla metà dell'altezza del cane.

Il petto è largo e profondo, con costole ben estese indietro e moderatamente molle. Il rene è corto, largo, muscoloso e leggermente arcuato, fondendo in una groppa moderatamente inclinata. Il ventre è moderatamente ben retratto e fermo.

Difetti: Obesità, torace poco profondo o stretto; pronunciato indietro carpa,  dorso di cammello. 

Posteriore: I quarti posteriori sono robusti e potenti, con muscoli ben sviluppati. La larghezza e l'angolazione del posteriore è in equilibrio con la larghezza e l'angolazione dei quarti anteriori. Visto di lato, i metatarsi sono ben discesi e perpendicolari al suolo. Visti da dietro, sono rettilinee e parallele tra loro. Un Tosa di età inferiore ai 12 mesi non dovrebbero essere penalizzati per piedi con garretti leggermente girati verso l'interno. 

Difetti: Garretti rivolti verso l'interno o verso l'esterno, con l'eccezione per i cuccioli sopra menzionato.

Difetti gravi: osso fine, posteriore debolmente muscoloso. 

Zampe: Le zampe sono grandi, rotonde e strette, a forma solitamente di blocco; le dita sono ben arcuate; le zampe posteriori sono leggermente più piccoli rispetto a quelli anteriori; le unghie sono dure e preferibilmente di colore scuro. Entrambe le zampe, anteriori e posteriori, devono puntare dritto in avanti.

Difetti: gambe divaricate, zampe piatti, o sottile. La gravità di qualsiasi di questi difetti è basato sul grado del difetto.

Coda: La coda è spessa e muscolosa alla base, si assottiglia verso la punta. Un coda a "manico di pompa" è accettabile. La coda non deve mai arricciarsi sopra il dorso.

Squalifica: coda tagliata. 

Manto: Il pelo è corto, diritto, denso, e aderente al corpo.

Difetti: manto ondulato o lungo. 

Colore: Il colore preferito è un profondo e pieno rosso. le combinazioni di colore e modelli di colore, sono tutte accettabili; gli altri colori sono: tutte le tonalità di rosso,dal chiaro a scuro , il fulvo, il nero opaco, il marrone, il nero con macchie rosse o viceversa. E' consentita la classica Maschera nera. Macchie bianche sono ammessi, ma penalizzati in proporzione alla quantità di bianco sul cane.

Grave errore: Qualsiasi colore, combinazione di colori, o di modello di colore diverso da quelli elencati sopra. 

Andatura: Al trotto, l'andatura è senza sforzo, liscia, potente e ben coordinata.

Nota: Anche se un certo livello di aggressività del cane è caratteristica di questa razza, i gestori sono tenuti a conformarsi alla politica UKC per quanto riguarda il temperamento del cane in occasione di eventi UKC. 
-----------------------------------------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche


CANE CORSO 

MASTINO NAPOLETANO

RARE RAZZE DI MASTINI

MOLOSSI DI PICCOLA TAGLIA

I MIGLIORI CANI DA APPARTAMENTO

CANI PER BAMBINI

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso