La tosse non è una malattia ma un sintomo, cioè un segnale di problemi meccanici o di malattie più o meno gravi. E' quindi molto pericoloso non tenerla nella debita considerazione.
La tosse non è altro che un sintomo, solo il veterinario può scoprire la vera causa, spesso mediante una semplice auscultazione. |
La tosse è un meccanismo complesso grazie al quale avviene l'espulsione rapida dalle vie respiratorie di gas irritanti o di particelle estranee, di qualsiasi natura esse siano.
Meccanismo della tosse
Il meccanismo si mette in moto grazie a un'ispirazione profonda cui segue un'espirazione forzata durante la quale l'aria viene spinta verso la glottide chiusa. La glottide si apre e l'aria fuoriesce a velocità elevata, fatto questo che produce il rumore che conosciamo tutti (la tosse appunto). Nel cane la tosse ha sempre un significato patologico. Questo meccanismo, inizialmente benefico perché permette l'eliminazione di elementi estranei irritanti, può, se eccessivo, danneggiare la laringe, la trachea o i bronchi.
Non c'è tosse senza causa
La tosse è un sintomo. L'irritazione o l'infiammazione della mucosa respiratoria hanno sempre una causa. La ricerca di quest'ultima è fondamentale e, anzi, deve precedere qualsiasi tipo di cura. Nella maggior parte dei casi l'esame clinico è sufficiente a determinare l'origine della tosse. Ciò nonostante, devono essere effettuati esami complementari, come una radiografia toracica, gli esami del sangue, e l' esame delle feci (alla ricerca di eventuali parassiti). In caso di tosse cronica e ribella alle cure, potrà essere necessario procedere a una brancoscopia, che permetterà magari di scoprire la presenza di parassiti, l'esistenza di un tumore tracheale o ai bronchi, o di una malformazione. Oltre a ciò essa permette di prelevare eventuali prodotti patologici, in vista di analisi batteriologiche o citologiche. Dal risultato di questi esami dipendono la diagnosi e la cura.
Nel cane giovane...
Nel cane adulto..
CURA MIRATA
Questi esempi ci sembrano sufficienti a far capire che la tosse non è altro che un sintomo che va analizzato e curato in maniera mirata, considerando che certi farmaci possono avere pesanti controindicazioni.
Principali cause della tosse del cane
AGENTI FISICI
- Collare troppo stretto.
- Inalazione di corpi estranei.
- Inalazione del contenuto esofageo o gastrico.
- Inalazione di polvere.
- Irritazione successiva al posizionamento di una sonda tracheale (anestesia)
AGENTI CHIMICI
- Gas irritanti.
- Fumi e vapori
MALFORMAZIONE CONGENITE
- Collasso tracheale (Yorkshire, Barboncino).
- Anomalia dell'epiglottide.
CAUSE VIRALI
- Adenovirus di Tipo I (epatite infettiva).
- Adenovirus di Tipo II (tosse dei canili).
- Virus della parainfluenza SV5.
- Virus dell'herpes canino.
- Virus del cimurro.
- Reovirus di Tipo I
CAUSE BATTERICHE
- Germi specifici: BORDETELLA BRONCHISEPTICA
- Germi non specifici.
CAUSE PARASSITARIE
- Filaroides Osleri.
- Dirofìlaria Immitis.
- Toxocara Canis
CAUSE CARDIACHE
- Insufficienza cardiaca sinistra o totale.
CAUSE LINFONODALI
- Ipertrofia dei linfonodi tracheo-bronchiali.
CAUSE TUMORALI
- Tumori tracheo-bronchiali.
- Tumeri dei linfonodi tracheo-bronchiali.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ?
VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?
SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.
VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇
Dovreste mettervi d'accordo,altrimenti la fiducia in chi dovrebbe saperne di più va a farsi benedire..ho letto altrove che la tosse cardiaca nei cani è rara,secondo ultimi studi..quindi? è rara o è frequente?
RispondiEliminaGià...stesso pensiero!!
RispondiElimina