La forza di un morso di un cane varia da razza a razza, da animale ad animale, e persino da diverse circostanze.
La "FORZA DEL MORSO" è il termine adoperato per indicare la quantità di pressione che genera un morso di un cane. Ovviamente, maggiore è la pressione esercitata dalle mascelle dell'animale, maggiore sarà il danno che potrà recare.
Dunque i fattori che determinano la forza del morso sono diversi, anche se gli scienziati e gli studiosi concordano sul fatto che le dimensioni della testa del cane, quindi delle mascelle, sono direttamente proporzionali con la quantità di pressione che possono esercitare durante un singolo morso.
La forza del morso di una razza canina dunque non può essere misurata con precisione, per diversi motivi, tra cui il fatto che non si può addestrare un cane a mordere ripetutamente un oggetto sempre con la stessa forza costante, infatti, il morso sarà differente ogni volta che verrà misurato.
Ogni singolo cane, anche se della stessa razza, avrà una misura di pressione/morso sempre leggermente diversa.
Quindi possiamo dire che quando si discute della potenza del morso di una razza, la discussione viene svolta solo in modo generale, e mai con dati precisi o standardizzati.
DETERMINARE LA RAZZA CANINA CON IL MORSO PIU' FORTE !
Qualche anno fa, la trasmissione National Geographic Channel ha fatto diverse prove di forza riguardanti la pressione che può generare un morso di diverse razze canine.
Per le prove sono stati impiegati e testati diversi animali, sia selvatici che domestici.
Tra gli animali scelti, figurava il lupo, che non a caso è il "cane - selvatico" con il morso più potente, ben 185 kg (si dici anche che alcuni esemplari, in condizioni di pericolo o di stress, o per difendere i propri cuccioli, possono arrivano ad infliggere morsi fino a 246 kg di pressione).
Parlando di razze canine domestiche invece, i primi 5 cani che si pensa abbiano il morso più forte, sono tutti cani di grossa taglia, che poi generalmente sono le stesse razze che vengono considerate per la guardia e la difesa, di persone e di cose, e purtroppo sono spesso indicate come razze pericolose.
Ma andiamo al dunque:
Le Razze Canine con il morso più potente
>>>BULLDOG<<<
American Bulldog Johnson
Olde English Bulldogge
Hermes Bulldog
Contrariamente alla cultura popolare, la mascella del cane sicuramente ha un ruolo molto importante nella forza/morso che essa può imprimere.
Difatti, secondo gli studiosi, più è ampia la mandibola, più forte sarà il morso, di conseguenza le tipologie di Bulldog, con i relativi musi brevi, avranno un morso più forte rispetto ad altre razze canine con il muso più pronunciato, come ad esempio il Pastore Tedesco.
Il morso di un American Bulldog è stato registrato, con un pressione pari a 138 kg, una misura superiore rispetto ad altre razze non molossoidi o brachicefali.
Concludendo, possiamo dire dunque, che le razze più grandi e massicce con i musi più corti e di conseguenza con le ganasce più ampie e forti, sono cani più predisposti ad avere un morso più potente.
STORIA E STANDARD DEL BULLDOG AMERICANO CLICCA QUI
__________________________________
>>>BULL TERRIER INGLESE<<<
Effettivamente questa particolare razza ha un fortissimo morso se rapportato alla sua ridotta stazza, ma si ferma sui 150-180 kg per cm quadrato.
Tuttavia la sua forza sta nel fatto che ha la caratteristica di rimanere "letteralmente attaccato" alla preda anche più di 15 minuti, sollevato anche da terra...
STORIA E STANDARD DEL BULL TERRIER CLICCA QUI
__________________________________
>>>DOBERMANN<<<
Secondo alcune fonti non ufficiali, la forza del morso di questo cane, o per meglio dire di alcuni esemplari testati sotto un forte stress, ammonta a circa 272 kg di pressione, il che vuol dire un morso potentissimo rispetto principalmente alla loro struttura fisica lineare, più forte anche di alcuni mastini....
__________________________________
>>>KANGAL E GRANDI PASTORI<<<
Kangal
Pastore del Caucaso
Alabai
Principalmente vengono impiegati nella protezione del bestiame contro i lupi e per la guardia in generale.
Il morso di un esemplare di kangal ha registrato una pressione pari a 324 kg ! Dunque è il più forte di tutte le altre razze canine, anche più forte del morso di un lupo selvatico, e questo è il risultato della sua colossale stazza e della sua mascella solida e larga.
STORIA E STANDARD DEL KANGAL CLICCA QUI
__________________________________
>>>GRANDI MASTINI A PELO RASO<<<
Mastiff inglese
Bully Kutta
Mastino Napoletano
www.assisi-molosser.com |
Molti allevatori concordano con il fatto che le razze di tipo MASTINO hanno le mascelle più forti e più solide rispetto tutte le altre tipologie di cane.
Secondo quanto riferito da alcuni test, un esemplare della razza Mastiff inglese, ad esempio, ha una pressione - morso pari a 250 kg, un morso potentissimo per quanto riguarda una razza canina.
STORIA E STANDARD DEL MASTIFF INGLESE CLICCA QUI
STORIA E STANDARD DEL BULLY KUTTA CLICCA QUI
STORIA E STANDARD DEL MASTINO NAPOLETANO CLICCA QUI
__________________________________
>>>PASTORE TEDESCO<<<
Il Pastore Tedesco è una razza potente e molto intelligente, il morso di questo cane è stato misurato a 108 kg di pressione, un pò di più rispetto all'American Pit Bull Terrier.
__________________________________
>>>PIT BULL E SIMILI<<<
American Pit Bull Terrier
American Staffordshire terrier
American Bully XL
Il morso di un esemplare di Pitbull si ferma sui 130 kg di pressione.
Questa razza dall'apparenza aggressiva, è in realtà eccezionalmente buona e dolce, negli anni è diventata un sinonimo del "cane dalle potenti mascelle", ed è anche la razza più riconosciuta per quanto riguarda appunto la forza del morso e l'abilità nei combattimenti.
STORIA E STANDARD DELL'AMERICAN PIT BULL TERRIER CLICCA QUI
STORIA E STANDARD DELL'AMSTAFF CLICCA QUI
STORIA E STANDARD DELL'AMERICAN BULLY CLICCA QUI
__________________________________
>>>Rottweiler<<<
Il morso di un Rottweiler è stato testato, segnando 148 kg di pressione (in alcuni casi anche molto di più).
Questa forte e potente razza canina è stata scientificamente testata e registrata, con la conclusione che "il Rottweiler sembra avere il più forte morso in condizioni di pericolo e stress, per quanto riguarda i cani domestici".
---------------------------------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ?
VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?
SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.
VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇
Guarda Anche
RAZZE CANINE GIGANTI
RAZZE CANINE CHE NON PERDONO PELO
I MIGLIORI CANI DA APPARTAMENTO
RAZZE CANI TOY
BULL TERRIER
BULL TERRIER TEDESCO
MINIATURE BOXER
BANDOGGE YORKSHIRE
CANE CORSO
CANE CORSO AMERICANO
AMERICAN BULLDOG
IRISH BULLDOG
RARE RAZZE DI MASTINI
AMERICAN BULLY
RAZZE CANINE GIGANTI
LE 10 RAZZE CANINE PIU' GRANDI
Perche il Rottweiler sarebbe testardo per te ???
RispondiEliminaio ne ho due e sono di una intelligenza incredibile
forse sbagli cane
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EliminaBravo loris
EliminaD'accordissimo con loris
EliminaA mio avviso un pò testardi lo sono.... e cmq testardo non è sinonimo di poca intelligenza, ma credo di carattere!!!! Cmq è verissimo ke sn cani intelligenti, ma a seconda del padrone possono diventare più o meno testardi!!!! (sicuramente nn adatti a chiunque)
EliminaA conto mio Loris ha ragione e trovo che nessun cane sia stupido!
EliminaIl carlino,ad esempio,è principalmente un peso fastidioso se con vita monotona,ma nei circhi riescono a tenerli in forma e attivi rendendoli bravi attori...
Il boxer che potenza di morso ha???
EliminaAnche io sono d'accordo ed è anche il mio cane preferito
EliminaSi sa niente sul pastore italiano???
RispondiEliminaEsiste solo un allevamento,in Abruzzo,le info pubblicate sono scarse...Se gli amministratori del sito volessero approfondire la questione potrebbe essere molto interessante,considerato inoltre che pare questa razza abbia anche del sangue molossoide..
EliminaNon si sa nulla sullo SHAR PEI?
RispondiEliminaNon compare mai in queste ricerche forse perchè è il mastino più leggero, ma ad esempio rispetto a cani Terrier Bull Type come l'Amstaff o il Pitbull come è catalogabile la forza della mascella?
Grazie.
Il morso del siberian husky quanto è forte???
RispondiElimina140 kg più o meno
Elimina140 kg circa
EliminaOttime recensioni sui morsi.... ma i rottweiller , ammesso che abbiano padroni eccellenti sono tra i migliori in assoluto....anche se credo che nn esisti un cane che non meriti tale appellativo♥♥♥
RispondiEliminaVorrei sapere quanto è forte il morso del siberian husky
RispondiEliminaIl morso del Siberian Husky si dice sia nei 108 Kg,ma come massima potenza si è rivelata essere una pressione di 140 Kg.
EliminaI siberian husky hanno la pressione massima di 140 Kg in un morso:so che si dice che arrivino a 108 Kg,ma di recente,in America,dei fanatici del combattimento tra cani hanno illegalmente testato la potenza di due nuovi siberian husky,il risultato era tra i 139 Kg ai 140 Kg;dopo essersi scontati la pena di 3 mesi e aver pagato una bella somma,hanno rigato dritto e fatto accettare i calcoli della potenza massima di una morso equivalente a 140 Kg!
EliminaIl siberian husky essendo un lupoide più o meno si aggira attorno alla prestazione del pastore tedesco :)
RispondiEliminaQuanto "forte" è il morso di un pastore del Caucaso ?
RispondiEliminaarriva verso 515 kg
EliminaMa se il mastino ha il morso piu potente della razza canina come mai segna solo 250kg mendo di un dobberman?
RispondiEliminaE il morso del cane lupo quant'è forte?
RispondiEliminaMolto ma se il Morandi un pastore tedesco e di 108 chili come a fatto un pastore tedesco a sbranare un pastore maremmano
EliminaOk
EliminaMa quello dello Shar Pei ?????
RispondiEliminaDobermann forever...
RispondiEliminaMa se il morso dipende molto dalla larghezza della testa.. come fa il dobermann ad avere un morso così forte? Anche se ha comunque denti spaventosi ho dubbi sulla potenza del morso..
RispondiEliminaLa iena ė la detentrice del titolo x pressione del morso x cm2 pmaggiore di quella del leone
RispondiEliminaAllora è confermato. Il Kangal è spaventoso, ha una forza doppia (324) rispetto al cane lupo selvatico (185). Sarei curioso di vederne gli effetti. Un kangal può staccarti una mano ?
RispondiEliminaCane lupo selvatico è una definizione molto vaga...
EliminaUn lupo canadese è molto diverso da un lupo cecoslovacco che assomiglia a una taglia medio/grande di cane!
Anche "una mano" è un po' generica come descrizione:
Certo il polso di un uomo di media statura contro denti di cani così non può che avere la peggio!
Mai visto un cane che voglia farlo però!!! Si dimostrano più saggi degli umani in generale...
Sapreste dirmi invece quanto sia potete il morso del boerboel?
RispondiEliminaIl morso del cane corso?
RispondiEliminacon il rottweiler non c'è storia!
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=ADDxe24ud90
Il dogo argentino dove lo mettiamo
RispondiEliminaE perché il bully kutt quanto ha?
RispondiEliminaSecondo me questa classifica è tutta sbagliata. Verosimile solo per quanto riguarda il Kangal
RispondiEliminaIl morso più potente e quello sulla propria pelle .....meglio la gara sul più coccolone ....
RispondiEliminaIl migliore in assoluto è il mastiff inglese....poi ho notato che le classifiche sono molto soggettive...
RispondiEliminaIl mio Mastiff inglese spacca le ossa di vacca ad ogni morso.... ha 4 anni e pesa 87 kg... Il mio amore gigante .... bel sito e ottimi articoli... ho appena ordinato una pettorina della julius k9 color militare... grazie per il vostro sconto...
RispondiEliminaProbabilmente non hai mai visto le capacità di un bullterrier
EliminaLa classifica è sicuramente soggettiva. .. ma sinceramente i Mastini Napoletani fanno veramente paura....
RispondiEliminaIl mastino napoletano, insieme al Borboel, venivano usati per combattimenti contro i leoni, quindi pensa te.
EliminaVi posso prendere sul serio,se poi pubblicizzate un libro dal titolo : "Arricchirsi con i cani"?
RispondiEliminaAllevare significa anche avere conoscenze scientifiche decenti.
Riguardanti la biologia,soprattutto.
Ma anche capacità pratiche altamente sviluppate.Insomma,probabilmemente si deve studiare apposta o vivere a stretto contatto con un mondo molto diverso dal nostro,dove l' esperienza centenaria e una crudele selezione naturale,portano allo sviluppo sano di questa o quella razza.
Vedete voi cosa dovete fare.
E comunque non credo che con i cani ci si possa arricchire;si vive bene.
Ma occorre anche denaro da investire in ampi spazi verdi,canili,cibo di qualità e cure veterinarie.
A meno che non si voglia andare in Abruzzo a fare i pastori e vedere come fanno loro.
Laura siamo pienamente d'accordo su ciò che dici, infatti nell'e-book viene spiegato proprio questo, sono 250 pagine che spiegano con esempi pratici come intraprendere nel miglior modo possibile questa speciale professione. Si poi il titolo è un pò "forte", e di conseguenza può essere frainteso..... ma fidati che nell'ebook MoneyKennel viene spiegato con fermezza l'importanza della salute degli animali, che viene posta alla base per creare un allevamento serio e certificato... Buonagiornata
RispondiElimina:D mah ragazzi ma è ovvio che Kangal, caucaso
RispondiElimina,Alabai, mastiff ,tosa ,boerboel ,san bernardo,mastino napoletano abbiamo i morsi e la potenza che nessun altro cane raggiunge...ma io vorrei sapere dai vari esperti e specialmente dai fanatici di pittbull ( che per carità...è potente e un atleta per eccellenza)...ditemi se un peso gallo può battere un supermassimo ma di che c...parlate? Ma non avete idea della loro forza e del morso che hanno
I pit bull,il bull terrier,lo staffordshire bull terrier e l'american staffordshire bullterrier,lasciali stare...fidati non c'è storia.
EliminaIo so solo che se i bull terrier tirano giu tori da 200 300 kg non ci sta storia per nessuno
RispondiEliminail pastore tedesco è un cane molto potente ma più che altro intelliggente è lo stimo questo cane morso rosso
RispondiEliminaBuongiorno alla vostra meravigliosa redazione, volevo dire la mia opinione sui cani senza controbattere nessuno, ognuno resti della sua idea, ho avuto Rottweiler e pitbull, il Caucaso e il San bernardo, un mio vicino ha i kangal al quale si è avventato contro il mio San bernardo, posso dire questo per salvarlo dal mio San bernardo abbiamo tirato acqua e posso affermare che sono buoni e tutto ma se vengono attaccati diventano leoni non è come il film lo posso assicurare, e se non hanno un recinto fatto bene cioè in ferro perché le tavole di legno le rompono escono da esso, il Caucaso lo stesso è fortissimo, parlando di forza sia il Caucaso che il San bernardo si trascinano una montagna in caso di reale pericolo, il pitbull e il Rottweiler sono più resistenti non possono comunque affrontare cani come questi che ho citato, secondo me non dipende solo dal morso, come ad esempio la iena col leone, perciò io non credo ai video di yotube che esaltano alcune razze e altre no, concludo dicendo ognuno ami il proprio cane come membro della casa poi più forte o debole che sia loro ci amano e vanno trattati con amore un saluto da Vincenzo
RispondiEliminabravo
EliminaShh
Elimina