RAZZE CANINE ITALIANE


Le razze canine di origine italiana riconosciute.

Bolognese
È un cagnolino docile, molto intelligente, affettuoso, allegro e vivace. La sua natura giocherellona e paziente lo rende adatto alle famiglie con bambini.

Bracco Italiano
Il bracco italiano è un cane conosciuto sin dall'Antica Grecia, ottimo cane da lavoro, compagno ideale anche per chi lo vuole utilizzare solo come cane da guardia.

Cane Corso
La razza Corso morfologicamente appartiene al gruppo molossoide e dal punto di vista funzionale ai cani da presa; per tipologia è molto probabilmente collegato filogeneticamente a quei cani grandi e combattivi di cui vi è testimonianza sin dall'antichità.

Cane da Pastore Bergamasco
Dotato di temperamento equilibrato, ubbidiente e sensibile, è un cane molto versatile,  è un ottimo compagno/guardiano per i bambini, da lui considerati cuccioli o comunque soggetti più deboli da difendere.

Cirneco dell'Etna
Il cirneco dell'Etna appartiene alla classe dei cani da caccia di tipo primitivo; è un animale molto veloce e per questo viene utilizzato soprattutto nella caccia al coniglio selvatico e alla lepre. Dotato di grande intelligenza, è generalmente indipendente e solitario. Generalmente diffidente con gli estranei, si affeziona ad un solo padrone.

Lagotto romagnolo
Cane di media-piccola taglia, con buone proporzioni, di profilo forma un quadrato quasi perfetto. È di aspetto forte, robusto e rustico allo stesso tempo.

Maltese
Classificato come cane da compagnia, il maltese è una razza molto antica. Infatti, è presente fin dai tempi dei romani le cui donne nelle case nobili lo tenevano per la sua bellezza ed estrema intelligenza.

Mastino Napoletano
E' una razza canina che deriva dai molossoidi rustici, diffusi nelle campagne delle regioni meridionali italiane. La razza è discendente diretta dei grossi molossi assiro-babilonesi, diffuso poi dai Romani in tutta Europa.

Pastore Maremmano-Abruzzese
Appartiene al ceppo dei grandi cani bianchi del Centro Europa, stirpe antichissima di guardiani di armenti e del gregge dal carattere diffidente e bellicoso, arrivato in Italia dal Medio Oriente.

Pastore Italiano
Il Pastore Italiano è una razza canina dalle orecchie erette, il corpo è lungo, con possente posteriore. Nel 1997 viene stilato il primo ed attuale standard di razza, riconosciuto dall'A.N.C.I. (Associazione Nazionale Cinofilia Italiana). I cani appartenenti a questa razza canina hanno la peculiarità di crescere lentamente: la maturazione infatti avviene per il maschio intorno ai 4 anni. È un cane molto longevo: vive in media circa 17 anni.

Pastore Fonnese
Il cane fonnese è un cane endemico della Sardegna; benché prenda il nome dal paese di Fonni, la sua presenza è rilevabile in tutta l'isola.

La prima associazione di amatori della razza fu fondata solo nel 1991; Ha ottenuto la classificazione F.C.I. nel 2013 quando il cane sardo è stato assegnato al gruppo 2, afferente a cane di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossidi e cani bovari Svizzeri. Ottimo cane da guardia, sia di proprietà che di bestiame.

Piccolo Levriero Italiano
Le origini del Piccolo Levriero Italiano sono molto antiche: sono stati ritrovati scheletri fossili di cani molto simili all’attuale, risalenti a circa 5000 anni fa in Egitto, dove si ritiene che la razza abbia avuto origine. Dall’Egitto, all’antica Grecia e poi all’Italia il passo è breve...

Segugio dell'Appennino
La Società Italiana Pro Segugio raccolse 1450 esemplari di questa razza nell’anno 2000 e registrò un totale di 824 cani come fondatori della razza. Grazie al numero elevato di soggetti fondatori, la variabilità genetica della razza viene salvaguardata, per cui è auspicabile vi siano poche malattie ereditarie dovute alla consanguineità.

Segugio Italiano a pelo forte
È simile al Segugio italiano a pelo raso. Differisce principalmente per il mantello, costituito da pelo ruvido lungo non oltre i cinque centimetri, ma più fine e corto sulla coda, sulle orecchie e sulla testa; i colori del mantello sono il fulvo e il nero focato (entrambi con ammesse macchie bianche, se ben localizzate.

Segugio Italiano a pelo raso
Vivace e ardito, mai aggressivo verso l'uomo; raramente verso gli altri cani. Non è mordace. È adattabile al cibo frugale e al canile di campagna. Non è affettuoso in modo appariscente, ma ha costante bisogno della presenza e della considerazione del padrone, che spesso identifica in colui che lo accompagna durante la caccia.

Segugio Maremmano
Il Segugio maremmano è una razza canina proveniente dalla Toscana, dove viene impiegato per la caccia al cinghiale. Il cane, di aspetto molto variabile, è stato selezionato non in base all'aspetto fisico, ma solamente in base alla sua bravura ed abilità come cacciatore. Magari non sarà un bel cane... ma la sua vera bellezza sta nella bravura nel cacciare.

Spinone Italiano
Lo Spinone è una razza molto antica, Si ritiene che già nel 1683 in Italia esistessero questi cani, solo che venivano chiamati griffoni, come quasi tutti i cani da caccia a pelo ruvido in quel tempo.

Volpino Italiano
È molto territoriale e temerario nel difendere le cose ritenute di sua proprietà. Sempre attento e vigile, possiede una sorprendente intelligenza. Può tranquillamente vivere in giardino o in casa (anche se di piccole dimensioni), ma necessità di uscire abbastanza spesso per sviluppare un carattere socievole con gli altri cani.
------------------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche

RAZZE CANINE AMERICANE

RAZZE CANINE UNGHERESI

TIPOLOGIE BULLDOG

RAZZE CANINE GIGANTI

TORKUZ

AMERICAN PIT BULL TERRIER

3 commenti:

  1. Ciao voglio segnare che in questa lista manca il pastore italiano il piccolo levriero è il cineco

    RispondiElimina
  2. Ciao voglio segnare che in questa lista manca il pastore italiano

    RispondiElimina
  3. Dovrebbe esserci il fonnese, o sbaglio?

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso