STORIA & STANDARD - TERRANOVA


Il TERRANOVA
che sia nero, bianco e nero, oppure marrone, rappresenta da sempre il cane da salvataggio in acqua per eccellenza, e un grande amico per l'uomo.


Anche se in passato è stato  impiegato in mansioni come la pesca, il traino delle barche o il trasporto del latte e delle slitte è indubbio che, nell'immaginario collettivo, questa razza canadese sia il "cane bagnino" per eccellenza e si potrebbero scrivere pagine intere sui suoi interventi.

Tutto in lui concorre a farne il cane ideale per salvataggio, a partire da un innata acquaticità e da un naturale istinto per il recupero in acqua, ma anche le caratteristiche morfologiche hanno la loro importanza, ovvero: una cassa toracica potente e un tartufo ampio per poter respirare agevolmente anche sotto sforzo, il collo inoltre è molto robusto per poter trascinare un peso nell'acqua, le zampe palmate che agevolano il nuoto, il pelo doppio oleoso e idrorepellente per resistere anche alle temperature più basse, la coda forte e larga che fa da timone. E' indubbio però che si tratti di una razza impegnativa per le dimensioni e il mantello.


ASPETTI DEL CANE TERRANOVA 
"Bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia e tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizzi" così scrisse George Byron a ricordo del suo Terranova, ed effettivamente il ritratto calza a pennello per questo cane dall'indole dolce e mai aggressiva.

 Il Terranova è un compagno fedele, affidabile, leale, giocherellone e sensibile. La sua educazione non è troppo difficile grazie alla sua intelligenza e al desiderio di compiacere al proprietario, anche se alcuni maschi possono rivelarsi un pò testardi, non tanto per spirito di ribellione quanto per il desiderio di fare ciò che ritengono davvero giusto. Ama sentirsi parte della famiglia e ne ricerca continuamente il contatta, va molto d'accordo con i più piccoli verso i quali è protettivo e convive bene anche con gli altri animali domestici, mentre i rapporti tra cani dello stesso sesso variano da soggetto a soggetto. In genere sono ben disposti verso gli estranei ma, all'occorrenza , possono dimostrare uno spiccato istinto per la guardia.

Il Terranova necessita di un padrone che sappia educarlo senza essere troppo permissivo e che non si commuova di fronte alla tenerezza suscitata da cucciolo. E' un cane sensibile, la sua educazione, quindi, dovrà bandire metodi duri e inutili costrizioni e preferire fermezza, dolcezza e coerenza.

Nonostante le dimensioni  non si può pensare di relegarlo in un giardino perché ha bisogno di stare vicino al padrone e alla famiglia. Deve avere a canto un padrone sportivo che gli dia la possibilità di fare del moto per stare in forma, meglio ancora se gli dà la possibilità, ogni tanto, di fare delle belle nuotate. Bisogna conoscere anche la sua tendenza a sbavare, la ricchezza del suo mantello che va spazzolato con regolarità, sopratutto durante le mute stagionali, e il fatto che, per quanto l'attitudine al nuoto sia nel suo DNA, alcuni soggetti possono amare l'acqua molto meno di altri.


Nel lavoro in acqua il Terranova ha una marcia in più rispetto ad altre razze sia per la sua costruzione fisica sia per la capacità di scegliere autonomamente la via migliore e più veloce per arrivare a riva. I brevetti che può conseguire sono di due tipi, uno sportivo e uno operativo. Quelli di tipo sportivo sono prove di lavoro unicamente per il cane; sono divisi in quattro gradi e prevedono esercizi di crescente difficoltà: dalla condotta  senza guinzaglio al nuoto, dal riporto di un oggetto al recupero di una persona.

I brevetti di tipo operativo sono, invece, quelli che abilitano il cane a essere un soccorritore assieme al padrone o conduttore, che deve essere in possesso di un attestato di bagnino. Gli esercizi in questo caso, riproducono le reali modalità di un soccorso in acqua: recupero di una persona caduta dal battello, riporto mediante braccio, apporto di salvagente, trasporto di una cima, recupero di una persona insieme al conduttore.


PUNTI FORTI & DEBOLI DELLA RAZZA
Il Terranova è un cane robusto e resistente. Sopporta bene le basse temperature e il suo folto pelo lo protegge adeguatamente dall'acqua, per la quale ha davvero una predisposizione. Il carattere equilibrato è un punto di forza della razza, poche incline a turbe comportamentali. Va difeso dal caldo eccessivo, che talvolta, può predisporre a dermatiti superficiali, anche forti. E' indispensabile un'attenta prevenzione dei parassiti cutanei, insieme alla scrupolosa cura del pelo. La dieta equilibrata riveste grande importanza per non sovraccaricare le articolazioni, aggravandone le patologie tipiche quali la displasia. L'allungamento tendenziale dell'età media dei soggetti, impone una regolare attività fisica, utile per il benessere fisico e stimolo contro la tendenziale apatia dei Terranova più anziani.


southern newfound land club
Quello che colpisce nel Terranova è la mole: impressionante per il grande sviluppo in altezza e in larghezza, per un tronco e una cassa toracica molto ampi, per l'ossatura poderosa, la testa grossa e massiccia e un movimento potente ma sempre elegante. Colpisce anche il mantello, lungo, ricco, doppio, con folto sottopelo, frange, tipicamente nero profondo, reso lucido dai grassi di cui è ricco. Se il nero intenso impressiona per la sua bellezza non è meno bello il più raro bianco e nero (tipo Landseer). Ancor più raro è il marrone che può avere tonalità cioccolato oppure bronzo.

STANDARD DEL TERRANOVA


PROPORZIONI IMPORTANTI: la lunghezza del corpo, dalla punta della spalla alla punta della natica, è superiore alla distanza del garrese al suolo (altezza al garrese). Il corpo è compatto. La femmina può esser leggermente più lunga e meno massiccia del maschio. L'altezza del petto, dal garrese alla parte inferiore della cassa toracica, è leggermente superiore alla distanza tra la parte inferiore della cassa toracica e il suolo.


COMPORTAMENTO/ CARATTERE: l'espressione del Terranova riflette la bontà e la dolcezza. Dignitoso, gioioso, intraprendente, è conosciuto per la sua docilità e la sua calma imperturbabile.

TESTA
Massiccia. La testa della femmina ha la stessa conformazione generale, ma meno massiccia.

REGIONE CRANIALE
  • Cranio: largo, leggermente bombato alla sommità. L'osso occipitale é fortemente sviluppato.
  • Stop: ben visibile ma mai molto marcato
REGIONE FACCIALE
  • Tartufo: Grande, ben pigmentato, con narici bene sviluppate. Di colore nero nei cani neri oppure bianco e nero. Di colore marrone nei cani marrone
  • Muso: nettamente squadrato, alto e moderatamente corto, coperto di pelo corto e sottile, esente da rughe, la commessura delle labbra si vede ma le labbra non sono eccessivamente pronunciate.
  • Labbra: soffici
  • Mascelle/denti: chiusura a forbice o a tenaglia
  • Occhi: piuttosto piccoli, ben incassati nelle orbite. Ben separati, non lasciano vedere la congiuntiva. Colorazione bruno scuro nei cani neri e quelli bianchi e neri. Nei cani marroni sono ammessi toni più chiari.
  • Orecchie: relativamente piccole, triangolari, con estremità arrotondate. Sono attaccate piuttosto all'indietro, sui lati della testa, cui sono accostate. Se si estende in avanti l'orecchio dell'adulto, raggiunge la commessura interna dell'occhio situato sul medesimo lato.
COLLO
Forte, muscoloso, ben attaccato alle spalle, di lunghezza sufficiente per permettere un portamento della testa dignitoso. Il collo non deve presentare eccessivi fanoni.

CORPO
Lo scheletro è massiccio in tutte le sue parti. Visto di profilo, il tronco è alto e vigoroso.
  • Linea superiore: dritta, le linee superiore è ferma, dal garrese alla groppa.
  • Dorso: largo
  • Regione lombare: Forte e muscolosa
  • Groppa: larga, obliqua, forma un angolo di circa 30 gradi
  • Petto: largo e ben disceso. Costole ben cinturate e ben sviluppate
  • Linea inferiore: pressoché orizzontale. Addome mai rialzato.
ARTI
  • ARTI ANTERIORI: gli anteriori sono dritti e resistenti, paralleli al passo e al piccolo trotto
  • Spalle: molto muscolose e piuttosto oblique
  • Metacarpi: leggermente inclinati
  • Piedi anteriori: grandi, proporzionati al corpo, piuttosto arrotondati, con dita serrate e solide. Piedi palmati
  • ARTI POSTERIORI: perché il cane tira dei carichi, nuoti o copra terreno efficacemente, la spinta dipende largamente dal treno posteriore, pertanto la conformazione del Terranova nel suo retrotreno è di primaria importanza. Occorre che il bacino sia forte, largo e lungo.
  • Cosce: larghe e muscolose
  • Grassella: ben angolata ma mai al punto da dare l'impressione che il cane si è seduto
  • Gambe: forti e molto lunghe
  • Garretti: relativamente corti, ben discesi e ben separati, paralleli fra di loro. Non sono girati né all'interno né all'esterno.
  • Piedi posteriori: Fermi e serrati. Speroni da togliere
CODA
la coda ha la funzione di timone quando il cane nuota. Per conseguenza, a è forte e larga alla base. Quando il cane è in piedi, la coda pende formando, caso notevole, una leggera curva all'estremità. Raggiunge i garretti o li sorpassa leggermente. Quando il cane è in azione o eccitato la coda viene portata dritta con una leggera curva verso l'alto. Non è mai arrotolata sul dorso nè incurvate verso l'interno fra gli arti posteriori.

MANTO
Pelo
Pelo doppio, impermeabile. Il pelo di copertura è di lunghezza media e dritto, senza alcun ricciolo. È ammessa una leggera ondulazione. Il sottopelo è morbido e fitto, più denso in inverno che in estate, ma sempre presente in una certa misura sul groppa e pettorina. Su testa, muso e orecchie, il pelo è corto e fine. Gli arti anteriori e posteriori sono frangiati. La coda è completamente ricoperta di un pelo lungo e denso che però non forma un drappo (senza frange cadenti). Poco raccomandata la toelettatura..
Colore: nero, bianco e nero, marrone

- nero
Il colore tradizionale è il nero. Il colore deve essere il più uniforme possibile, ma si ammette una leggera tinta bronzina. Le macchie bianche sulla pettorina, le dita e/o l'estremità della coda sono ammesse.

- bianco e nero
Questa varietà ha un'importanza storica per la razza. Si ricercherà la disposizione delle seguenti macchie: testa nera con, di preferenza, una lista bianca che si estende sul muso, un mantello nero con macchie ugualmente ripartite, una groppa nera e la parte superiore della coda di colore nero. Le altre regioni devono essere bianche e possono portare un minimo di macchiettatura.

- marrone
Questo colore va dal cioccolato al bronzo. Le macchie bianche sulla pettorina, le dita e/o l'estremità della coda sono ammesse. I soggetti marrone e soggetti bianchi e neri saranno presentati nella stessa classe di quelli neri.

TAGLIA E PESI
Maschio : da 71 cm
Femmine : da 66 cm.
Il peso medio è di circa 68 chili per i maschi e di 54 chili per le femmine. Si cercano maschi di grande taglia, che non vada però a detrimento dell'armonia delle forme, della qualità generale e della potenza della costituzione, né della bellezza del passo

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

Cane alto sulle zampe. Mancanza di sostanza. Aspetto linfatico
Ossatura fine
Carattere aggressivo, pauroso.
Testa stretta
Muso a fischietto o lungo
Labbra pronunciate
Occhi rotondi, sporgenti, di colore giallo, congiuntiva nettamente visibile
Dorso di carpa, molle o insellato
Coda corta, lunga, macchiata, estremità arrotolata.
Regione metacarpiana appiattita, piedi piatti, di anatra o cagnoli, dita non palmate
Grassella con angolazione insufficiente, garretti vaccini o a tonneau , piedi non palmati
Andature raccolte, cane che trascina i piedi, che marcia di sghembo, chiude, sgambetta, incrocia davanti, porta i piedi anteriori in fuori o in dentro, andature rialzate, ambio.
Pelo poco serrato, assenza di sottopelo.

DIFETTI ELIMINATORI
Carattere arcigno
Prognatismo superiore o inferiore, deviazione della mandibola
Pelo corto e piatto
Macchie di colore diverso dal bianco su un cane nero oppure marrone
Qualsiasi colore diverso da nero, bianco e nero, oppure marrone

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
---------------------------------------------------------------------------------------------


VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA TERRANOVA ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇


Altre Pagine


RAZZE CANINE CHE NON PERDONO PELO 

I MIGLIORI CANI DA APPARTAMENTO

RAZZE CANI TOY

BULL TERRIER 

BULL TERRIER TEDESCO 


MINIATURE BOXER


BANDOGGE YORKSHIRE

CANE CORSO

CANE CORSO AMERICANO

AMERICAN BULLDOG

IRISH BULLDOG

RARE RAZZE DI MASTINI

AMERICAN BULLY

RAZZE CANINE GIGANTI

LE 10 RAZZE CANINE PIU' GRANDI

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso