Pit Bull Tri-Color

Ci sono diverse razze canine che possono nascere con il manto di tre colori , questi cani vengono ufficialmente chiamati "TRI-COLOR".

I Pit Bull in media, nascono con il mantello bicolore (nero con macchie bianche, marrone e bianco, rosso e bianco, blue e bianco ecc.) che poi è anche lo standard per quest tipi di cani, ma talvolta ci sono esemplari che nascono con il manto di tre colori.

Questi cani sono considerati una rara razza canina e non per forza derivano da genitori tricolor...

Perché il manto tri color e raro e non comune ?
La popolarità del Pit Bull e dei suoi parenti stretti (American Bully, Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Staffordshire Bull Terrier ecc.) è sempre in aumento, ma quelli con il manto di tre colori sono ancora molto rari da vedere. 

La ragione principale di questa rarità e che molti allevatori non hanno allevato e selezionato cani tricolor per diverse generazioni, talvolta negli anni passati, addirittura venivano scartati per la selezione in quanto considerati Pit Bull non puri.

Queste cause hanno influito molto sul patrimonio genetico dei Pit Bull Terrier per quanto riguarda questo fattore, infatti raramente si producono cani tricolore, anche quando gli allevatori odierni cercano di allevarli volutamente.
Pit Bull Terrier Tricolor
Ma vediamo le variazione del tricolor nel Pit Bull Terrier
Ci sono diverse colorazioni e disegni a seconda del colore primario del manto, tra cui:
  • Tri Nero

  • Tri Blu

  • Tri Champagne

  • Tri Fulvo


  • Tri Cioccolat


Questi cani oggigiorno sono molto ricercati, principalmente per la  loro bellezza del manto.

Ma quali sono le cause genetiche che determinano questi splendidi colori così rari?
Come abbiamo detto sopra, il manto tricolor nei Pit Bull è principalmente un fattore di allevamento e selezione, ma un altro fattore importante è dato dai loro geni chiamati Agouti.

Questo gene è il responsabile per la determinazione del colore e del modello del manto in un Pit Bull.


I pregiudizi di questo splendido manto
Ci sono diverse ragioni per cui molte persone hanno pregiudizi contro il manto tricolor.
Per alcuni allevatori e appassionati e proprio il manto tricolor in sé a non essere un buon segno, ritenendo infatti che questo non è il tipico colore del manto di un Pit Bull, e che questi cani sono frutto di allevamenti misti.

Alcuni pensano che questi colori escano fuori solo quando si allevano Pit Bull insieme ad altre tipologie di cani come il Rottweiler, il Dobermann e i Terrier.

In verità possiamo dire che pur essendo vero che molti incrociano Pit Bull con altre razze, questo ragionamento non sta tanto in piedi perché dimostra una "mancanza" di come funzionano i principi genetici, e poi, di conseguenza si dovrebbero vedere i tratti somatici differenti nel cane.

Invece l'ipotesi dell'allevamento e selezione che ha escluso questi colori, è sicuramente la tesi corretta, anche per quanto riguarda la genetica, solo per questo motivo sono rari gli American Pit Bull Terrier / Amstaff  tricolor da vedere in giro.


Differenze tra Pit Bull tricolor e Pit Bull comune
L'unica differenza sta nel colore del manto, perché nel carattere e nel temperamento sono gli stessi identici cani, quindi, essendo Pit Bull sono cani dolci e gentili, giocosi e tolleranti sia con i bambini che con gli estranei.

Dunque possiamo dire con certezza che avere un Pit Bull ordinario, con i suoi tipici colori, o avere un Pit Bull tricolor e solo una questione di gusti personali perché i cani sono uguali.


In Italia queste creature sono ancora molto rare, ma in un futuro breve anche noi potremmo ammirare e avere una cane cosi unico e spettacolare !!

FOTO





------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DI PITBULL TRI-COLOR ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇


Guarda Anche






4 commenti:

  1. Spiegazione di come allevarli assente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao la spiegazione è semplice, basta selezionare PitBull con questo manto, ovvero contattare qualche allevatore che già alleva e produce questi bellissimi cani e comprare qualche cucciolo... ti consigliamo la super Guida (completa sotto ogni punto di vista) che trovi all'indirizzo www.moneykennel.com

      Elimina
  2. Ciao io ho un bellissimo incrocio tra Pitbull e Rottweiler di soli 3 mesi e mezzo dal peso di 13 kg ed è un tri fulvo veramente spettacolare .

    RispondiElimina
  3. Ma perché mozzate le orecchie ai cani è proibito è un orrore

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso