- Traino del peso (Weight Pull)
- Salto in lungo in acqua (Dock Jumping)
- Giocattolo di gomma durevole
- Spring Pole
- Supplementi per cani e vitamine (Bully Max)
- Giubbotti con pesi
Come costruire il muscolo nei cani:
Ci sono una varietà di modi per costruire il muscolo in un cane, per dargli quel look atletico ricercato; prima però dobbiamo precisare che stranamente nessuno è in grado di stabilire in maniera definitiva il numero esatto dei muscoli presenti nel corpo di un cane. In effetti, i veterinari hanno opinioni divergenti, tuttavia, la convinzione più diffusa è che un cane ha circa 600 muscoli di vario tipo.
Alcuni esempi per la costruzione dei muscoli nei cani
Esercizi divertenti per i nostri MOLOSSI, iniziamo:
1) Il traino del peso per i cani (foto sotto) è interpretato da molti appassionati come un modo efficace per rafforzare il petto e la parte anteriore del corpo del cane. Naturalmente è necessario formare il cane pian piano, partendo con pesi bassi per poi aumentare gradualmente il carico da trainare; inoltre il cane deve godere di un'attività fisica costante.
2) Il tiro della fune (foto sotto), è possibile utilizzare oltre alla corda anche un bastone semi-lungo per tenerlo ad una estremità e addestrare il cane a tirarlo, con i suoi denti, dall'estremità opposta. Questo esercizio è utile soprattutto nella costruzione delle zampe anteriori e posteriori, dei muscoli delle gambe e delle spalle. Nota Assicurati che il cane abbia afferrato per bene la corda
3) Possiamo insegnare al cane a salire e scendere le scale (esempio, nelle scale dei campi di calcio o di rugby ecc.). Questa attività eseguita quotidianamente è utile principalmente nella costruzione del muscolo toracico.
4) Incoraggiare il cane a giocare con gli altri cani della stessa stazza o di taglia più grande. Questo implica per l'animale un notevole sforzo fisico e un divertimento assicurato. Ciò contribuisce sicuramente a creare muscoli sani e robusti in tutto il corpo.
5) I cani come si sà amano tutti i tipi di giochi con la palla. Dunque si può lanciare la palla in un luogo elevato (su una duna o su un cumulo di terra ecc) in modo che il nostro cane si debba sforzare per recuperarla. Questo esercizio è fantastico perché mette in movimento quasi tutti i muscoli del cane, e di conseguenza i muscoli lavorano più duramente rispetto ad un esercizio fatto in pianura.
6) Far fare al cane una bella passeggiata, al fianco nostro durante i momenti in bicicletta (foto sotto). Questo significa che dovremmo tenere il cane al guinzaglio, e incoraggiarlo a farlo camminare accanto a noi mentre andiamo in bici. Questo tipo di esercizio, cardiovascolare, è efficace per lo sviluppo dei muscoli delle gambe e delle spalle.
7) Addestrare il cane nel salto (possiamo utilizzare inizialmente uno sgabello di legno o un oggetto simile). Questo esercizio non solo costruisce il muscolo, ma anche migliorare l'agilità nel cane. Consigliamo di tenere presente che l'altezza dello ostacolo da saltare iniziale non deve superare i 30 - 40 cm per poi gradualmente aumentare l'altezza.
8) Il Tapis Roulant per cani (foto sotto) può essere un esercizio molto gratificante per il nostro cane, al fine di costruire gran parte dei muscoli di tutto il corpo. Si inizia con una velocità lenta e costante, per poi, dopo che il nostro cane avrà preso familiarità con l'esercizio, accelerare il processo.
9) I giubbotti o pettorine con i pesi (disponibili per lo più in America) sono un ottimo esercizio per il nostro cane al fine di sviluppare un'ottima muscolatura, vi raccomandiamo sempre di iniziare gradualmente (in foto la pettorina con i pesi, acquistabile su internet) !
10) Molti cani amano giocare con oggetti appesi ad una certa altezza. Assicurarsi di avere un robusto ramo di un albero o un palo per appendere una molla pesante. Per prima cosa installare la molla e quindi fissare una corda ad essa. I cani amano appendersi e tirare su di loro per ore e ore. Questo è un gioco che il nostro cane gradisce molto e aiuta a sviluppare principalmente i muscoli della testa e del collo (foto).
Logicamente il cane deve avere un sufficiente riposo tra una sessioni di allenamento e un'altra. . .
Infatti il cane, dopo la sessione di allenamento e durante il periodo di recupero, in queste due precise fasi, i muscoli cominciano a prendere vigore e cominciano a formarsi..... Questo è il momento giusto per dare al nostro cane un supplemento proteico adeguato al fine di costruire i muscoli in maniera sana e forte.
Naturalmente consigliamo, prima di cominciare ad addestrare il proprio cane e a fargli fare esercizi di costruzione muscolare, di consultare sempre un veterinario.
Idroterapia: nuoto, immersioni subacquee e salto in lungo in acqua.
L'idroterapia, come suggerisce il nome, usa l'acqua come mezzo per rafforzare i muscoli e le funzioni comuni del cane. Alcune delle tecniche di idroterapia più importanti sono il nuoto e il tapis roulant subacqueo.
Il nuoto permette al cane di esercitare diversi muscoli in una sola volta, di più che camminare sulla terra; ciò giova in favore della capacità di resistenza alla fatica, e inoltre riduce lo stress sulle articolazioni, rendendo i cani più dinamici e salutari.
Il tapis roulant subacqueo invece, è una forma estremamente popolare di terapia fisica per i cani (principalmente in America). E' efficace come molti esercizi che si fanno in terra ferma ma migliore in fattore di "affaticatezza" degli arti.
Un altro sport utile per il nostro cane è il salto in acqua, dove l'animale, dopo aver preso una bella rincorsa, si lancia in acqua, e infine la distanza che raggiunge viene misurata. Questo è uno sport fantastico, sia per i cani che si divertono sia per i spettatori che osservano (foto).
Insulina e muscolatura
Sicuramente gli ormoni della crescita e il testosterone aiutano immensamente lo sviluppo dei muscoli del cane.
L' insulina, come è noto a molti, regola e aiuta il sistema a trasferire più rapidamente il glucosio dal sangue alle cellule. L'insulina è un ormone peptidico dalle proprietà anaboliche e ha un ruolo chiave nella costruzione del muscolo.
Ha un profondo impatto sulla sintesi proteica e migliora in gran parte la crescita muscolare, accelerando anche il movimento di amminoacidi nella cellula muscolare.
Pertanto, se si sta cercando di costruire rapidamente un'ottima muscolatura al proprio cane, conviene alimentarlo con una quantità sufficiente di carboidrati dopo ogni esercizio fisico.
Costruzione Muscolare - alimenti e integratori per cani
La verità assoluta per ottenere un ottima muscolatura nel nostro cane, non sta solo nel fatto di fargli fare tanta attività fisica o di fargli fare esercizi specifici (che aiutano tantissimo) ma anche e soprattutto in una corretta alimentazione e nel cibo corretto da somministrargli.
Il nostro cane, al fine di ottenere una giusta crescita del corpo e uno sviluppo muscolare perfetto, deve avere la sua corretta porzione di sostanze nutritive giornaliere, che nello specifico sono: le proteine, i carboidrati, i grassi, le vitamine, i minerali e l'acqua, ma vediamole nel dettaglio
è giusto ricordare che nello sviluppo muscolare la genetica ha un ruolo fondamentale... |
Le proteine derivate da fonti animali come carne e sottoprodotti, sono molto più importanti per il cane rispetto a quelle proteine derivanti da fonti vegetali. Mangimi ad alto contenuto proteico sono raccomandati per il nostro cane. Però è giusto ricordare che un troppo eccesso di proteine può causare problemi alla salute.
Grassi
Parlando dei grassi, bisogna ricordare che c'è un equivoco popolare, e cioè che i grassi fanno male e che possono causare obesità. Anche se questo può essere in parte vero, i giusti tipi di grassi sono essenziali per la salute dei cani. Inoltre, l'aggiunta di acidi grassi Omega (olio extravergine di oliva - pesce) nella dieta del cane può aiutare a mantenere la struttura della pelle sana e un pelo morbido e lucente.
Carboidrati
Una regola importante da tenere inconsiderazione e che ci sentiamo di suggerirvi, è quella di mantenere una razione quotidiana con almeno il 50 % di carboidrati. I carboidrati si trovano in maniera abbondante nel mais, nella soia, nel riso e nel frumento. Quindi assicuratevi che il vostro cane non sia allergico a qualche forma di carboidrati, e procedete con la somministrazione giornaliera.
Integratori per cani
Gli integratori sono eccellenti per la costruzione e l'aumento del muscolo, inoltre forniscono le vitamine, i minerali e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno i cani per rimanere sani e in forma.
Vitamine
Le vitamine sono fondamentali per una corretta assimilazione di grassi e carboidrati, come anche per le reazioni chimiche all'interno del corpo del cane. Le vitamine devono essere rese disponibili nelle giuste quantità e proporzioni per la costruzione ottimale del corpo dell'animale. (consulta il tuo veterinario di fiducia).
Minerali
Inutile ricordare che i minerali sono necessari per la formazione delle ossa e del metabolismo muscolare. Calcio e fosforo sono fondamentali per la formazione delle ossa e la resistenza ossea. Potassio, sodio e magnesio sono necessarie per evitare debolezza muscolare.
Ricorda, Se vuoi ottenere il massimo in termini di muscolatura per il tuo cane, LA DIETA E' LA CHIAVE !!!
La dieta deve essere ricca di integratori di qualità e alimenti per cani olistici.
Durante il processo di costruzione muscolare, la dieta deve essere bilanciata e includere i tipi di alimenti che contengono tutte le forme di nutrienti - proteine, carboidrati, minerali, vitamine e grassi sani.
Vi suggeriamo alcuni alimenti importanti per il vostro cane - carne magra, pesce, uova, riso, patate, pane integrale, frutta e verdura.
---------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ?
VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?
SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.
VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇
Ho letto l’articolo, qualche esempio di integratori? Grazie
RispondiEliminaarticolo 182, comma 3, del Codice della Strada: “ai ciclisti è vietato condurre animali". Cancellerei il suggerimento di farlo...
RispondiEliminaCiclista sarai te!
Elimina