STORIA & STANDARD - BULLY KUTTA


Il Bully Kutta (Il nome deriva dalle parole pakistane "urdu-bohli" che significa molto rugoso, e "Kutta" che significa cane) è una rara razza canina che si trova esclusivamente nel confine Indio-Pakistano. Si tratta di un grande cane da guardia, molto muscoloso di tipo molossoide.

Origini della razza


Come sappiamo, anticamente molti eserciti militari adoperavano nelle guerre e nelle battaglie animali feroci e tendenzialmente letali.

L'esercito Persiano utilizzava grossi mastini indiani (simili all'odierno pastore dell'Asia Centrale), principalmente per la guardia e la difesa di cose e persone. Ad introdurre questi imponenti cani in Grecia furono le truppe di Serse I nel 486 - 465 a.C.

Questi mastini indiani, o appunto chiamati oggigiorno Bullys Kutta, hanno origini antiche, risalenti nelle zone del deserto di Kutch (e come tale è una delle razze Kutch), più precisamente nelle zone del Rajasthan (Distretto Bhawalpur) del Punjab; una parte della zona di Kutch in Rajasthan un tempo era sotto il Distretto di Sindh, per questo motivo la razza e anche chiamata "Mastiff Sindh".

Il Bully Kutta inizialmente fu adoperato per la caccia alla grossa selvaggina, successivamente però, l'utilizzo di questi enormi cani ebbe un cambiamento improvviso, principalmente per la necessità, da parte delle famiglie indiane, di proteggere il bestiame e le loro proprietà dagli attacchi di animali selvatici pericolosi, presenti in quel territorio.

Questo, dunque, ha mutato l'impiego del Mastino indiano, che non venne più utilizzato solo per la caccia, ma principalmente per proteggere le famiglie e il bestiame dagli attacchi di animali pericolosi come il ghepardo.

Poi, viste anche le sue potenti doti fisiche e soprattutto a causa del suo forte temperamento, il Bully Kutta cominciò ad essere impiegato anche nei combattimenti tra cani (questa razza viene utilizzata ancora oggi per il dog-fighting che purtroppo è ancora legale in alcuni paesi foto sotto).


L'intero continente indiano, essendo uno stato principesco era suddiviso in diversi regni, ognuno dei quali aveva le proprie preferenze culturali e sociali.

Queste diverse preferenze hanno influito anche sull'aspetto morfologico del Bully Kutta, che in base al popolo che li allevava, questi grandi cani si presentavano leggermente diversi sia nell'aspetto che nel carattere.

Poi successivamente, furono introdotte altre razze canine, principalmente da parte dei coloni inglesi che conquistarono il sotto continente indo-pakistano, portando con sé appunto i loro cani come i Mastiff inglesi, i Bull Terrier e altre razze canine, comprese quelle da caccia.

Furono proprio queste razze portate dall'esercito inglese, che vennero incrociate con i mastini indiani, a dare vita alle diverse tipologie di Bully Kutta che oggigiorno conosciamo.

Alcuni dei più conosciuti sono:
1) Bully Kutta tipo antico.












2) Aseel Bully Kutta.
















3) Bully Kutta tipo mastino.









4) Nagi Bully Kutta












5) Bully Kutta moderno.





"Oggigiorno, la maggior parte di questi imponenti cani vive quasi esclusivamente nei territori del Pakistan; nella loro terra natale sono usati prevalentemente per la guardia e la difesa, ma sfortunatamente vengono impiegati anche per i combattimenti, e allevati per essere aggressivi verso gli altri cani e riservati e quasi intolleranti verso gli estranei."





ASPETTO DEL BULLY KUTTA
Questa razza canina è molto grande e muscolosa dall'aspetto temibile, è una razza molto intelligente e nobile, con un carattere molto particolare, tendenzialmente dominante.

Questi cani sono consigliati solo a proprietari esperti, perché possono essere molto difficili da gestire !

Una caratteristica distintiva della razza è sicuramente la pelle che si presenta sottile, abbondante e molto robusta.

Un'altra caratteristica importante del Bully Kutta sono sicuramente le ossa, che sono grosse e robuste, con un torace molto muscoloso e profondo. Anche le fauci sono importanti in questi cani, che si presentano larghe e ampie.

La schiena è lunga e massiccia, con la coda che si assottiglia all'estremità. L'andatura di questi imponenti cani assomiglia a quella di un leone.

Il mastino pakistano ha un mantello corto e liscio che solitamente è bianco, anche se si possono trovare mantelli fulvi, neri e arlecchini.


TEMPERAMENTO
Generalmente questi mastini hanno un temperamento rilassato, ma solo quando sono in compagnia di persone che reputano amichevoli, infatti la maggior parte tendono a dormire tutto il giorno. Sono cani imponenti e sicuri delle loro abilità, e lo dimostrano con un atteggiamento quasi regale nei confronti dei loro simili.

Un Bully Kutta raramente litiga con gli altri cani (parliamo di esemplari cresciuti in famiglia), ma se ciò accadesse, in caso di sfida con un altro cane, in questo caso bisognerebbe fare molta attenzione perché non sarà facile fermare o trattenere un colosso di 70-80-90 kg.

Un Bully Kutta ha bisogno di un proprietario forte ed esperto, che si sappia imporre con dolcezza e all'occorrenza con polso fermo; questi cani sotto una guida giusta si rivelano leali e molto protettivi e sicuramente non mancheranno, in un eventuale evenienza, di lottare senza paure con tutto ciò che potrebbe minacciare la loro famiglia e il loro territorio.

Questi grandi Mastini indiani hanno uno spiccato senso di guardia, il che può peggiorare in aggressività se non fatti socializzare con altri animali e persone sin dai primi mesi di vita.


CONVIVERE CON UN BULLY KUTTA

Toelettatura: Buona
Il pelo corto richiede poche cure; una spazzolata con guanto-massaggio a settimana va più che bene per rimuovere i peli "morti".

Istruzione & Addestramento: Sufficiente 
Il Bully Kutta non è un cane facile d'addestrare, semplicemente perché ha bisogno di un proprietario che sia forte mentalmente e fisicamente, e che sappia imporre delle regole che non devono essere mai infrante.

Al contrario, con un proprietario troppo duro e pesante nei modi di insegnare, sicuramente non farà altro che peggiorare i rapporti con il cane, andando di conseguenza, a discapito dell'addestramento e dell'educazione dell'animale.

Dunque una volta impostate le regole (si presume in tenera età), e quindi dopo che il proprietario ha raggiunto la posizione di leader, il Bully Kutta apparirà più docile e più ubbidiente, e di conseguenza verrà più facile addestrarlo.


IL CANE BULLY KUTTA
Questa tipologia di cane ha bisogno di molto esercizio e movimento, per questo, per la vivibilità di questi cani , sono preferite case con ampi giardini. Comunque è meglio se hanno un compito reale oltre che fare da guardia e compagnia, così da tenerli giornalmente impegnati e far si che non si stressano troppo. 

Questi cani sono ottimi per la guardia di proprietà o per la difesa di persone o di bestiame.
-----------------------------------------------------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇



Argomenti correlati












 IL POTENTE TORKUZ

RARE RAZZE DI MASTINI


BULL TERRIER

AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER

AMERICAN BULLY

RAZZE CANINE AMERICANE

3 commenti:

  1. Hola cuanto cuesta un cachorro de esta raza ? Y me gustaria saber si ai en argentina

    RispondiElimina
  2. Come si può fare per comprare un cucciolo di bully kutta ?

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso