STORIA & STANDARD IRISH WOLFHOUND


 L'Irish Wolfhound un cane per amatori...

Nel proprio nome racchiude la sua storia: wolf, infatti, significa lupo e questo levriero fu effettivamente impiegato per cacciare lupi e non solo nella natia Irlanda ma in tutta Europa. La proibizione di Cromwell di esportare Wolfhound , nel 1652, aiutò a preservare un buon numero di esemplari in patria, nonostante la graduale scomparsa del lupo avesse ridotto il loro utilizzo. Come la maggior parte dei levrieri, anche l' Irish Wolfhound è un cane per amatori, non particolarmente diffuso nemmeno in Gran Bretagna (321 gli esemplari  nel 2011) dove è classificato nel gruppo dei levrieri. Molto limitata è la sua diffusione nel nostro Paese ( 35 iscritti nel 2011), mentre in Germania, dove è arrivato a 561 esemplari l'anno, è in continua crescita.


CARATTERE DEL WOLFHOUND
Questo colosso irlandese gode di un ottimo temperamento, dimostrandosi mansueto in appartamento e molto determinato nel lavoro. Come tutti i levrieri è caratterizzato da una certa riservatezza, che non va scambiata né per timidezza né per altezzosità. In casa, nonostante la mole, è di facile gestione, perché è più tosto tranquillo e tendenzialmente sedentario,ama controllare quanto avviene dal suo posto di osservazione che può essere un divano o un grosso cuscino. Se ben educato, è conscio delle sue dimensioni e impara a comportarsi di conseguenza. Alcuni soggetti maschi possono diventare particolarmente protettivi nei confronti dei loro proprietari. Nei confronti dei suoi simili non è mai ostile o aggressivo, anzi è molto tollerante con i cani di piccole dimensioni.


IMPIEGO DEL CANE
All'estero non è raro vedere esemplari di Irish Wolfhound impegnati in Obedience o Agility, a conferma della loro versatilità.

Nel nostro Paese la razza è solitamente impegnata nelle prove riservate ai levrieri, come il Recing e sopratutto il Coursing (l' Irish insieme al Piccolo Levriero Italiano, sono le uniche razze che possono gareggiare senza museruola), prove in cui la razza può mettere in mostra la sua potenza e l'agilità, a dispetto della mole. Mentre nel Racing l'unico parametro ai fini del giudizio è la velocità, nel Coursing vengono presi in esame diversi parametri: la velocità (per prendere la selvaggina), l'ardore (che non deve mai mancare indipendentemente dal terreno e da eventuali inconvenienti), l'intelligenza (grazie a cui riesce riesce anche ad anticipare il cambiamento di traiettoria della lepre), la destrezza (nel brusco cambiamento di direzione, nel superamento degli ostacoli e nel momento della cattura) e la resistenza (l'attitudine a concludere un percorso in buona condizione fisica). Sia Coursing che Racing possono definirsi prove di caccia simulata (la lepre è rigorosamente finta), in cui viene esaltato lo spirito predatorio del cane.


PUNTI FORTI & DEBOLI DELLA RAZZA
Il pelo del Irish Wolfhound non richiede cure o toelettature particolari, sono sufficienti poche spazzolate a settimana per tenerlo in ordine, la costituzione inoltre è robusta e la resistenza notevole. A fronte di queste qualità dobbiamo però ricordare che la razze è, purtroppo, interessata ad alcune patologie che ne inficiano la longevità, come gli osteosarcomi e la cardiomiopatia dilatativa. Essendo una razza di taglia gigante, il periodo più delicato è il primo anno di vita, in cui, considerati i ritmi vertiginosi di crescita del cucciolo, è necessario porre adeguata attenzione a non sollecitare in maniera eccessiva arti, apparato scheletrico e legamenti. E' opportuno quindi limitare l'esercizio fisico dei cuccioli e controllarli nei giochi con altri soggetti, specialmente se adulti, facendo attenzione che quest'ultimi non siano troppo pesanti o violenti. Anche una volta diventato adulto è consigliabile dividere in almeno due pasti la razione quotidiana.

di che cosa ha bisogno. . .
In virtù del suo carattere amorevole e dolce può adattarsi a vivere anche in appartamento, in questo caso però bisogna essere disposti a portarlo fuori regolarmente per delle belle passeggiate. Come tutte le razze grandi, i primi mesi di vita sono fondamentali,  per questo è consigliabile adottare un buon alimento specifico per cani di taglia grande stando attenti tuttavia a non esagerare nelle dosi. Inoltre è fondamentale tenere sotto controllo il movimento del cucciolo evitando che faccia corse sfrenate, salti o scale e registrare con una certa frequenza gli aumenti di peso, rivolgendosi all'allevatore per verificare i ritmi di crescita del cucciolo siano rispettosi dell'età. La razza come tutti i levrieri, può presentare complicazioni negli interventi con l'uso di anestesia. Il levriero irlandese è stato selezionato per la caccia a vista, non bisogna aspettarsi da lui le attitudini di un cane da guardia, anche se la sua mole imponente può costituire già da sola un buon deterrente per i malintenzionati.


STANDARD IRISH WOLFHOUND

ASPETTO GENERALE
E' senza dubbio, il cane più alto del mondo. Cane classificato morfologicamente come tipo Graioide. È un levriero dal corpo allungato e imponente, con muscolatura massiccia e groppa e dorso larghi.

CARATTERE
Questa razza era impiegata per la caccia al lupo e all’orso, a causa del suo coraggio e per la sua potenza. Cane molto buono di carattere, ma temibile se provocato. Questo cane, prima di attaccare avverte abbaiando. Ama e difende i bambini. Possiede un grande equilibrio caratteriale. Cane abbastanza rustico e robusto. Il suo mantello necessita di cure.

ALTEZZA
Maschi minimo 78,5 cm al garrese; altezza ideale da 81 a 86 cm.
Femmine minimo 71 cm al garrese.
(l' obiettivo è il raggiungimento della massima taglia pur mantenendo ottime proporzioni )

PESO
Maschi minimo 54,5 kg
Femmine minimo 40,5 kg

TESTA
Lunga e orizzontale, portata alta, cranio non troppo ampio, muso lungo e moderatamente appuntito, occhi scuri, ideale chiusura dei denti a forbice, accettata la tenaglia.

ORECCHIE
Piccole, a rosa (portate come il Greyhound).

MANTELLO
I colori riconosciuti sono grigio, tigrato, rosso, nero, bianco puro o daino, fulvo o qualsiasi colore ammesso per il Deerhound.

CODA
Lunga leggermente ricurva, di spessore medio e ben fornita di pelo.

PELO
Ruvido e duro su corpo, arti e testa; specialmente irto sopra gli occhi e alla berba.

CORPO
Aspetto imponente, molto muscoloso, di costruzione forte ma aggraziata, corpo lungo con costole ben cerchiate, torace molto profondo e moderatamente ampio, dorso piuttosto lungo che corto. petto largo e ventre ben retratto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇


Pagine correlate

CANI DA PROTEZIONE GREGGE, BESTIAME

CANI DA GUARDIA|LE MIGLIORE RAZZE CANINE DA GUARDIA

QUANTE RAZZE DI CANI CI SONO AL MONDO?


I MIGLIORI CANI DA APPARTAMENTO

RAZZE CANINE CHE NON ABBAIANO

RAZZE CANINE CHE NON PERDONO PELO

RAZZE CANINE GIGANTI


ALANO

MASTIFF INGLESE

TOSA INU

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso