L' Allevamento dei Cani


Quanto costa aprire un allevamento di cani?
Quanto costa allevare i cani?

A quanti di voi amanti degli animali e in particolare dei nostri "AMICONI" a quattro zampe, è passata per la testa questa domanda??

Scommetto che chiunque o in tanti, anche causa questa interminabile crisi, si saranno chiesti se conviene allevare oggigiorno una determinata razza di cane

ovvero intraprendere un allevamento, dei cani che adoriamo, a scopo di guadagnare soldi pur facendo qualcosa che ci piace ( come accudirli e prendersene cura).


In realtà allevare la razza che più ci piace, suscita tanto interesse, e così le domande, riguardo la possibilità di iniziare ad allevare seriamente, aumentano.



..allora
Ci si chiede quanti soldi occorrono per iniziare, quante fattrici o stalloni bisogna avere, oppure se ci vuole la partita iva o se conviene allevare più razze al fine di monetizzare di più...

In questo breve articolo andremo ad affrontare le giuste condizioni per cominciare ad allevare.


Cominciamo dicendo che ci vuole tanta bontà e passione, chi non ha queste doti è morto prima ancora di nascere.

L' allevatore deve conoscere in maniera ottimale la razza che sceglie di allevare; si devono sapere tante cose, come anche, ad esempio, la genetica!! Per questo prima bisogna studiare e informarsi bene e il più possibile.


Anche Allevatori con anni e anni di esperienze su determinate razze, non smettono mai di imparare cose nuove.

Nella scelta dei cuccioli, bisogna fare molta attenzione perché in futuro saranno loro a darci dei risultati e si spera soprattutto ottime gioie.


Il cucciolo o cucciolone, va preso di pura razza, con i documenti necessari che ci attestano la purezza e la salute, ancor meglio scegliere un figlio di campioni, che rappresentano il perfetto esempio di ciò che la razza si suppone debba essere in aspetto e carattere.


 
Parlando con numerosi allevatori riguardo il guadagno, la loro risposta in maggioranza e sempre la stessa, e cioè che a fine dei conti di gestione il guadagno, vero e proprio, è molto basso.
 
Questo per quanto riguarda gli allevatori civili che amano e rispettano il cane.


Purtroppo, però, esistono diverse realtà per fare soldi con i cani.
Un guadagno non poco indifferente l'ottiene chi trascura e tratta male le povere creature, negandogli la corretta assistenza medica, l'alloggio, il cibo e le cure necessarie, sfornando cuccioli in continuazione per poi venderli a dispetto della salute delle povere fattrici.

Questo non è un allevamento ma un vero Maltrattamento!!


I BUONI Allevatori sono quelli che selezionano al massimo due razze, hanno poche cucciolate all'anno e rispettano e amano i propri cani come esseri viventi.



continuando....
Certi individui allevano numerose razze, e di conseguenza producono numerosi cuccioli al fine di monetizzare il più possibile, spesso togliendo magari prematuramente il cucciolo dalla madre per poi spedirlo in qualche negozio di animali e metterlo in vendita.

Inoltre questi  poveri cuccioli pur avendo ugualmente un costo elevato, spesso sono malati e non sono dei buoni esemplari.


Ogni anno questi cosiddetti allevatori fanno migliaia di euro, a discapito della salute dei cuccioli.
Tornando a noi e alla nostra possibilità di cominciare ad allevare una determinata razza canina, nel rispetto dei cani, è una gran idea poter allevare e man mano selezionare i propri cani;

inizialmente l'investimento più grosso da fare è quello di aggiudicarsi, dopo tanta ricerca e studio, due ottime fattrici e un buon stallone. Ci vorranno svariate migliaia di euro per l'acquisto e per il mantenimento dei cani, ma è molto importante per il vostro futuro...

"L'attività di allevamento di cani a scopo professionale rientra tra le attività agricole."

Oltre agli allevamenti amatoriali, ci sono molti esempi di aziende agricole che svolgono anche allevamento di cani, la gran parte serissime, da tutti i punti di vista (benessere animale, serietà nella selezione, fiscale, ecc.).



In conclusione possiamo dire che i cani li alleva chi ha una forte passione,e un amore innato.


  • I costi di gestione sono molti(cibo, vaccini, visite mediche, ecografie, radiografie, ecc ecc) e il guadagno dipende da più fattori e strategie.


Se si vuole intraprendere ugualmente questa realtà, si consiglia di cominciare con ottimi cani di razza, che sono animali selezionati nel corso di molti anni per avere un tipo di cane adatto a determinati usi.

Come sappiamo fino a poco tempo fa il cane era esclusivamente usato per il lavoro; era perciò necessario creare determinati standard tipologici fisici e "sopratutto" caratteriali per avere un cane particolarmente adatto ad un certo utilizzo: caccia, pastorizia, difesa, soccorso, guida per ciechi, ecc.

Poi oggigiorno comprare un cane di razza è solamente una scelta saggia, perché comprare un animale di razza non vuole dire comprare un oggetto di lusso per fare il figo con gli altri, ma vuole dire comprare un cane con determinate caratteristiche "sopratutto" comportamentali, cioè sapere con chi andremo a vivere per molti anni.

Differenze allevamento amatoriale e professionale:

Cosa s’intende con queste definizioni e quali sono le principali differenze tra i due?

PROFESSIONALE:
Per la legge (Legge del 23/08/1993, n. 349) l’allevatore di cani diventa imprenditore agricolo nel momento in cui possiede più di 5 fattrici e produce annualmente più di 30 cuccioli; si tratta quindi di allevamento professionale, dove gli introiti di questa attività superano quelli derivanti da attività diverse da quella cinotecnica (quindi non agricole). Per questi allevatori è previsto l’obbligo all'iscrizione alla Camera di Commercio (quindi si apre la Partita IVA) autorizzazione sanitaria esposta al pubblico, obbligo di registro carico/scarico e di emettere documenti fiscali. Ogni regione poi fissa delle soglie per cui si considera un’ attività di allevamento continuativa commerciale e che prevede l’autorizzazione dell’ASL, che si ottiene seguendo un corso.

AMATORIALE:
Per la legge quindi tutti gli allevamenti ,che hanno meno di 5 fattrici e producono meno di 30 cuccioli all’anno, sono ritenuti amatoriali, quindi visti come un semplice hobby. Fiscalmente questi allevatori non hanno obbligo di dichiarare nulla se si prova che gli incassi sono inferiori alle spese. Se invece si avesse reddito positivo si è tenuti a dichiararlo come “attività commerciale esercitata occasionalmente” .

Note
A titolo informativo, ecco il testo della normativa per aprire un Allevamento Amatoriale:
“Legge n.394 - 1993 e Decreto Ministeriale 349 – 1994 Un allevamento per potersi dire di qualità deve occuparsi di un numero limitato di razze, (massimo due o tre) in modo da specializzarsi su tutto ciò che riguarda queste razze, ma anche con lo scopo di garantire la salute fisica e mentale ottimale del cane. Un allevamento di valore possiede almeno una o due fattrici con ottimo pedigree, solitamente figlie di campioni. Ogni elemento di ciascuna nuova cucciolata và iscritto per legge ai registri dell’ENCI (Ente Nazionale della cinofilia Italiana), questo permetterà loro di partecipare a eventuali gare e mostre canine. Le mostre e le esposizioni sono un punto d’incontro tra vari addetti ai lavori, per cui diventano automaticamente una buona fonte di contatto tra allevatori e appassionati.”


FINE
Oggi, in Italia, è praticamente impossibile vivere allevando seriamente cani. Ci riescono (talora anche molto bene) solo quelli che non allevano, ma che “commerciano” in cani: chi fa il giusto lavoro di selezione e rispetta i suoi animali ha moltissime spese e produce assai meno cuccioli, quindi il guadagno – quando c’è – è sempre limitato. Un modo onesto per “vivere di cani” senza essere cagnari è quello di abbinare all’allevamento vero e proprio, altre attività come l’addestramento, la pensione o la vendita di mangimi ecc.
-----------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇





 Pagine utili

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso