DIZIONARIO C.

Sono moltissimi i termini specifici che indicano particolarità, gesti, comportamenti e linguaggio gestuale nei cani. 

Sicuramente ti sarà capitato di leggere termini come: GIOGAIA - MANTELLO - MASCHERA - FATTRICE ecc ecc.

Ecco dunque un breve "dizionario" per conoscere meglio i nostri amici cani.

A
ADULTO
Il cane che ha compiuto un anno.

ADDOMESTICATO
Processo che in seguito ad una selezione operata dall'uomo ha portato il cane a convivere con lui.

ANDATURA
Il cane può avere 4 diversi tipi di andature: passo, trotto, galoppo e ambio; possono essere camminate o saltate.

APPIOMBI
Il termine indica la direzione degli arti quando il cane si trova su un piano orizzontale.

C
CAMMINATA
Andatura in cui c'è sempre almeno un arto appoggiato al terreno.

CANE DI TESTA
E' uno dei segugi specializzati che compongono una muta di segugi. E' il cane incaricato di dirigere la muta.

CANETTIERE
E' il conduttore della muta o della coppia di segugi che a suon di corno aiuta i cani nei momenti di incertezza.

CARATTERE
Natura di un soggetto determinata in base alla sua risposta agli stimoli esterni. Indole.

CINOGNOSTICA
E' lo studio dei cani attraverso il fenotipo; attraverso cioè le loro caratteristiche morfologiche esteriori.

D
DENTATURA
La dentatura del cane può avere la chiusura a forbice, a tenaglia o prognata, in base alla razza.

DOLICOCEFALO
Cane con il muso più lungo che largo.

DOMINANTE
Cane più forte e indipendente che all'interno di un branco assume il ruolo di leader. In un gruppo la presenza di una coppia dominante, un maschio e una femmina, è fondamentale per la coesione e la stabilità.

E
ECC
Abbreviazione del termine Eccellente utilizzato dai giudici per indicare il risultato di un loro giudizio. Questa qualifica va ai soggetti che si avvicinano il più possibile allo standard ideale della razza, che sia presentato in condizioni perfette, che realizzi un insieme armonico ed equilibrato, che abbia della classe e una brillante andatura.

ELLIPOMETRICO
Indica i cani di formato, o mole, piccolissima o piccola.

ESPOSIZIONE
Manifestazione cinotecnica  che ha per oggetto la bellezza e la conformazione estetica dei partecipanti. Può essere internazionale, nazionale, regionale, provinciale o locale.

F
FATTRICE
Femmina destinata alla riproduzione.

FAUCI
La parte interna della gola alla base della lingua tra la cavità boccale e la faringe.

G
GARRESE
Termine di origine celtica, indica la regione dei quadrupedi compresa tra il collo e il dorso (zona delle spalle). Citato spesso per misurare l'altezza degli animali, in questi casi viene presa come riferimento la misura compresa tra la terra e il garrese stesso.

GIOGAIA
La piega formata dalla pelle fra la gola e il petto in alcune razze.

GROPPA
Parte della schiena che si trova sopra le zampe posteriori. Trasmette la spinta degli arti posteriori alla colonna vertebrale lombare e dorsale, facendo spostare il tronco in avanti e verso l'alto. Una groppa ben conformata è molto importante per il movimento del cane e influenza la sua valutazione.

I
INCROCIO
Accoppiamento fra cani appartenenti a razze diverse. In allevamento si indica anche l'accoppiamento di animali della stessa razza non imparentati tra loro.

L
LIBRO APERTO
E' il registro destinato dall'ENCI alle razze italiane che sono ancora in attesa di riconoscimento.

M
MANTELLO
Pelame caratterizzato da colori vari e da disegni diversi che ricopre completamente il corpo dell'animale.

MASCHERA
Parte anteriore del muso del cane che in alcune razze può avere una colorazione diversa dal resto del mantello.

MATURITA'
Ultima fase della crescita fisica e mentale dell'animale. Rappresenta il completo sviluppo della struttura fisica. Varia enormemente da specie a specie e da razza a razza.

MONORCHIDISMO
Presenza di un solo testicolo.

MUTA
Periodo di caduta e ricrescita del pelo nei passaggi tra stagioni fredde e calde.

N
NASO
E' la potenza olfattiva del cane. Non è solo differente tra gli individui ma è anche diverso il modo di captare l'emanazione.

NEOTENIA
Termine che indica l'arresto in età giovanile accompagnato però da piena maturità sessuale.

O
OLFATTO
Il senso più sviluppato nei cani. Rispetto all'uomo la sensibilità del cane è almeno mille volte superiore mentre per alcuni odori è addirittura un milione di volte più potente. Nel cane non è elevata solo la percezione dei singoli odori ma anche la capacità di distinguere odori analoghi e di compiere quindi una vera e propria discriminazione olfattoria che gli permettere di riconoscere oggetti e persone dal loro odore.

ORMA
E' l'impronta lasciata sul terreno dal piede.

ORTOGNATISMO
Si dice quando le due mascelle sono di uguale lunghezza.

P
PADIGLIONI
Il termine indica la parte esterna delle orecchie. Sono inserite sulle tempie e sono divisi in padiglioni esterni e interni.

PET THERAPY
Terapie mediche o attività di recupero negli ultimi anni in forte espansione e che prevedono l'utilizzo di animali per la cura di alcuni disturbi e situazioni di malessere. In particolare la Pet therapy agisce positivamente sulla psiche e sull'umore dei pazienti (soprattutto anziani e bambini).

PISTA
Il termine indica l'insieme delle orme ma anche il percorso che svolge il cane sulla traccia lasciata dal selvatico.

PROESTRO
E' la prima fase del ciclo riproduttivo delle femmine. E' caratterizzato da alcuni  segni esteriori e seppure cerchi di attirare i maschi non è ancora pronta all'accoppiamento. Può durare dai 7 ai 15 giorni.

Q
QUADRATO
Si dice di un cane che ha l'altezza uguale alla lunghezza del tronco.

QUARANTENA
Propriamente si intende un isolamento di quaranta giorni di quegli individui ritenuti portatori di infezioni. In alcune nazioni, per evitare ogni possibile contagio, è ancora vietato l'ingresso agli animali che non siano stati preventivamente sottoposti a questa prassi.

R
RADUNO
Manifestazione cinotecnica organizzata dalle Società specializzate in base a regolamenti approvati dall'ENCI.

RAZZA
Gruppo di animali appartenenti alla stessa specie con caratteristiche ben precise e costanti. Con il termine razza pura si intendono quei soggetti che, non avendo commistioni con altre razze, possiedono caratteristiche morfologiche ben precise e sono in grado di trasmetterle alla loro discendenza.

RAZZE ITALINE
Con questo termine si indicano le razze di origine italiana. Attualmente le razze conosciute sono 16 vedi

RINGHIO
Espressione di minaccia e di aggressività. E' un suono profondo e gutturale tanto più inteso quanto è maggiore l'ostilità verso l'altro individuo. In genere viene associato all'esposizione dei canini. E' un avvertimento che può preludere a un attacco.

ROI (EX LOI)
Nel Registro Origini Italiano si possono iscrivere cuccioli nati da genitori già iscritti al ROI, i cani stranieri iscritti a un libro genealogico riconosciuto dalla FCI o i cuccioli che hanno almeno tre generazioni iscritte al RSR.

RSR (EX LIR)
Il Registro Supplementare Riconosciuti accetta i cani che hanno ottenuto in mostra un Certificato di Tipicità. Se sono razze da lavoro devono aver ottenuto   almeno un Molto Buono in una prova. I soggetti riconosciuti diventano capostipiti e i loro discendenti, dopo tre generazioni potranno essere iscritti al ROI.

S
SOCIETA' SPECIALIZZATA
Sono club di razza che si occupano di incrementare la diffusione della razza e di organizzare raduni e mostre speciali oltre che coordinare le attività degli allevatori e controllare lo standard.

SOTTOMISSIONE ATTIVA
Il cane tende a rannicchiarsi e a sembrare più piccolo di quanto lo sia in realtà; assume un'espressione carica di ansia: abbassa la coda tra le zampe per coprire la zona anogenitale. Inoltre cerca ripetutamente di leccare il dominante e di toccarlo con la zampa anteriore proprio come i cuccioli tentano di stimolare la madre a rigurgitare un pò di cibo.

SOTTOMISSIONE PASSIVA
Corrisponde a un maggior stato di paura. Il cane si rannicchia, sdraiato lateralmente lasciando esposta la zona ventrale e genitale alle ispezioni del dominante. Questo tipo di atteggiamento è il più potente inibitore dell'aggressività e funziona sempre.

STANDARD
E' l'insieme delle caratteristiche fisiche e di comportamento che definiscono una razza. In un concorso, dei giudici esperti della razza valutano quanto ogni esemplare di cane presentato in gara si avvicini al suo standard che ne rappresenta il modello ideale. Quello più aderente allo standard vince.

STRIPPING
E' una forma di toelettatura tipica dei cani a pelo ruvido. Consiste in una rimozione del pelo maturo attraverso l'uso di attrezzature specifiche.

SUOLA
L'insieme dei cuscinetti plantari del piede.

T
TAGLIA
L'insieme delle dimensioni fisiche dell'animale (statura e corporatura fisica) con particolare riferimento all'altezza misurata al garrese (da terra alla spalla).

TARTARO DENTALE
I depositi solidi e calcificati che vanno accumulandosi con il passare del tempo sulla superficie dentale. Se non viene rimosso periodicamente, diviene un naturale appiglio per colonie di batteri.

TESTA
E' una delle tre parti del corpo in cui è diviso anatomicamente il cane. A sua volta è divisa in due regioni: quella craniana o cranio e quella facciale o muso. In cinologia la testa è considerata il vero e proprio biglietto da visita della razza.

TRAGI
I peli all'ingresso del canale auditivo esterno.

U
ULULATO
Suono melodioso, protratto e composto da più note dette picchi, che viaggia per lunghe distanze. Tra i lupi serve a rafforzare la coesione sociale del branco e sincronizza i periodi di caccia. Serve anche a comunicare ai lupi appartenenti ad altri branchi la proprietà esclusiva del territorio occupato. Tra i cani solo alcune razze, Husky e Malamute per esempio, ululano spontaneamente.

V
VISTA
I cani vedono in bianco e nero e senza particolari. Esistono poi differenze tra razze e razze. I cani a cranio allungato vedono a 270 gradi ma con scarsa percezione in rilievo, mentre i cani a cranio tondo vedono a 200 gradi ma con una maggior zona in rilievo. L'uomo invece ha un campo di quasi 100 gradi tutto a rilievo.

Z
ZECCA
Parassita che si installa sulla cute dei cani. Vivono succhiando il sangue all'animale, ma per deporre le uova si trasferiscono a terra.

ZOOTOMIA
Anatomia degli animali.


________________________________________________
Se vuoi contribuire all'arricchimento del dizionario scrivici all'indirizzo 
e-mail morsorosso@libero.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso