Come svezzare un cane, consigli pratici

Svezzare un cucciolo di cane; Svezzamento cucciolo cane; Alimentazione cucciolo;

Come puoi immaginare, svezzare un cucciolo, è una fase molto importante per la sua vita futura.
Un buon allevatore sa bene che la gestione dei cani dura all'incirca 60 giorni e durante questa fase è necessario accudire bene la mamma dei piccoli con un alimentazione proteica e una integrazione di vitamine e minerali.
I cuccioli verranno allattati  dalla mamma le prime settimane, ma a partire dal primo mese di vita dovranno avere progressivamente un supporto di un pasto, dandogli mangimi adatti, e in più possono continuare a poppare dalla madre; questo è solo l'inizio dello svezzamento.


A 1 mese e mezzo, i cuccioli sono già in grado di mangiare da soli, quindi il mangime deve essere di ottima qualità e molto nutritivo.

Pian piano i cuccioli si staccheranno dalla madre e saranno autonomi, si nutriranno da se con i pasti che voi somministrerete.. Qui abbiamo lo svezzamento completo, con un numero di pasti giornalieri che va da 4 a 5 volte.

Dopo che hanno compiuto 2 mesi, i pasti saranno 3 al giorno; i cuccioli in questo periodo verranno sverminati e vaccinati, per avere più autodifese, dato che prima erano protetti dal latte materno.


A 3 mesi, sono completamente svezzati e inizieranno a crescere a vista d'occhio, importante integrare sempre minerali e calcio per una buona crescita muscolare - scheletrica.

I primi 3 mesi di vita del cane sono importanti e delicati, anche per lo sviluppo del suo comportamento.

Numerosi studi hanno dimostrato quanto siano importanti le esperienze vissute nelle primi fasi di vita, per determinare il carattere dell'animale. Queste fasi sono molto delicate perché se l'animale non è esposto a stimoli giusti, potrà non essere equilibrato caratterialmente.

Saper conoscere le esigenze di un cucciolo, può servire alla prevenzione di future e possibili patologie.

Ogni cucciolo è diverso da un'altro, esistono differenze individuali anche tra cuccioli della stessa razza e anche se sono fratelli.

Alcuni consigli pratici
Quando i cuccioli sono già svezzati, bisogna somministrare all'intera cucciolata cibo di prima qualità, con un mangime adatto che contiene il 40% di proteine, il 40% di carboidrati e 20% verdure.

Inizialmente somministrare crocchette bagnate con un po di acqua tiepida, in modo che diventano morbide; lasciare la ciotola con il cibo per 10 minuti e andare via, questo perché deve essere il cane ad avvicinarsi al cibo e a mangiare. In un altra ciotola, vicino a quella del cibo, mettere l'acqua.

Per rendere ancora più appetitoso il pasto, mettete un po di olio extra vergine di oliva, e anche, di tanto in tanto, unire alle crocchette secche anche un po di carne di pollo o tacchino.

TABELLA RIASSUNTIVA SVEZZAMENTO
--------------------------------------
Età: DA 0 AI 30 GIORNI  Alimentazione: LATTE MATERNO / in alternativa (se la fattrice ha delle problematiche e non può allattare) il latte di capra (molto più digeribile rispetto quello di mucca).

--------------------------------------
Età: DAI 30 AI 45 GIORNI  AlimentazioneLATTE MATERNO + incremento di cibo solido (pappe di semolino e carne macinata, crocchette ammorbidite con acqua).

--------------------------------------
Età: DAI 30 AI 45 GIORNI  Alimentazione: 4 PASTI AL GIORNO CON SOLO CIBO SOLIDO.
--------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso