Evoluzione Cani

Dopo più di 100 anni di allevamento intensivo e selezione, l'aspetto estetico e anche caratteriale di tutte le razze canine  riconosciute oggigiorno è mutato e anche molto rispetto agli esemplari della medesima razza presenti alla fine dell'800 o nei primi del '900...

L'uomo ha mutato il suo "migliore amico", trasformandolo talvolta, in una creatura piena di problematiche di salute, e con una aspettativa di vita di pochi anni.....

Le immagini che andrai a vedere continuando la lettura in basso, mostrano le razze canine prima e dopo l'evoluzione selettiva effettuata principalmente da parte dell'uomo.

Esemplare di Mastino Napoletano anno 1970

CENNI STORICI
L'evoluzione selettiva dei cani nacque nel XIX secolo in Inghilterra, dove la classe dirigente aveva il capriccio di possedere animali sempre più "caratterizzati", con aspetti morfologici specifici.
Questa antica pratica, e la successiva definizione delle varie razze canine, ha portato negli anni alla formazione di un fiorente mercato nel quale un esemplare può arrivare a costare anche migliaia di euro.

Ad oggi, non si può fare a meno di domandarsi se sia davvero necessario creare degli animali irrimediabilmente deboli a livello genetico solo per il capriccio dell'uomo; ma soprattutto ci domandiamo se accentuare le caratteristiche fisiche "atipiche" di ogni razza non possa poi generare degli animali "infelici", che respirano a fatica, camminano male e in generale sono dei pasticci genetici che di sicuro madre natura non avrebbe mai sviluppato.

Una nuova serie di immagini mostrano come l'ossessione umana, per creare il cane perfetto, talvolta ha plasmato alcune razze in essere quasi irriconoscibile, introducendo malattie dolorose che compromettono inevitabilmente la salute degli animali stessi.

Ma guardiamo i FATTI

--------------------------------------
#1 Bulldog Inglese

IERI e OGGI
Il Bulldog Inglese si dice che sia il cane più "modificato" di tutti, rispetto ai suoi antenati. 

Questo particolare cane è venuto a simboleggiare tutto ciò che è sbagliato in un cane, soffrendo di quasi tutte le malattie possibili.

Un sondaggio del 2004, da parte dell'associazione Kennel Club, ha rilevato che l'aspettativa di vita di questi esemplari e di circa 6 anni, inoltre le  proporzioni mostruose del bulldog li rendono praticamente incapaci di accoppiarsi o di partorire in maniera naturale, ma hanno bisogno spesso dell'intevento dell'uomo.
--------------------------------------
#2 Bull Terrier
IERI e OGGI
Il cranio del Bull Terrier, dopo la selezione da parte dell'uomo è stato "sfigurato" (foto).

A questa mutazione del cranio viene attribuita la causa dei gravi problemi di udito che questa razza canina può presentare, inoltre molti esemplari possono soffrire di problemi renali o malattie cardiache.

Il Bull Terrier è stato creato agli inizi del 1800, con il mix di vecchi Terrier inglesi e di Bulldog dell'epoca.

Durante questo periodo, in Europa, la gente si divertiva a far combattere i cani (gli incontri erano legali), in quei periodi gli allevatori cercavano di allevare solo i migliori cani da combattimento, e il Bull Terrier di allora presentava caratteristiche univoche, come una agilità incredibile, una resistenza infinita e una forza pazzesca, rapportata alla sua stazza.

Il Bull Terrier di oggi rispetto a quelli del passato, è molto cambiato, infatti prima di essere un cane tozzo come è tutt'oggi, prima aveva un corpo "sottile" e una testa più regolare nelle forme. 

Poi nel corso degli anni, durante l'evoluzione e selezione, questi cani hanno preso forme più accentuate, con addomi più spessi e crani "deformi".

Infine è stata selezionata anche una variante di dimensioni ridotte che in maniera naturale si era sviluppata nei primi anni del '900, e che poi fu ripresa e selezionata dall'uomo nel 1938, e cioè il Bull Terrier Inglese Miniature


--------------------------------------
#3 Boxer
IERI e OGGI
II Boxer è il successore della razza ormai estinta di "Bullenbaiser", vale a dire quel mix di razze canine che comprendevano sangue di Mastini, Bulldog, Alani e Terrier, sviluppati prima del 19° secolo in Germania.

Questi cani sono stati progettati inizialmente per adescare i tori, e successivamente come protettori dei macellai (cioè custodivano il bestiame e la carne nei macelli).

Il Boxer prima di essere evoluto in cane da lavoro, aveva un viso più allungato e la coda verso il basso (foto).

Oggigiorno il cane si presenta con un muso meno pronunciato (stile bulldog), con la mascella inferiore che punta leggermente verso l'alto. Questa evoluzione "sbagliata" crea nel Boxer numerosi problemi, principalmente respiratori, ed è molto più incline a patologie talvolta letali.
--------------------------------------
#4 Basset Hound
IERI e OGGI
La struttura del Basset Hound, con il passare degli anni, si è sempre più abbassata, portando dei disagi all'animale anche in altre parti del corpo. 

Questi cani hanno subito modifiche evidenti alla struttura delle gambe posteriori, alla pelle, che oggi giorno è più abbondante e si nota anche nella parte vicina agli occhi che è molto più cadente, e inoltre questi particolari cani soffrono di problemi vertebrali.

Infine la mano dell'uomo sull'evoluzione, si nota anche nelle orecchie, molto più pronunciate e pendenti.
--------------------------------------
#5 Pastore Tedesco
IERI e OGGI
Quando si parla di razze canine che sono state "rovinate" con la selezione dell'uomo, il pastore tedesco è una delle razze più citate.

Questa famosissima razza, agli albori, era inserita come "cani di medie dimensioni" (con un peso che andava sui 25 kg). Queste dimensioni del passato sono molto lontane rispetto a quelle odierne.

Infatti un pastore tedesco odierno è molto più grande e goffo nell'aspetto (38 kg) e di conseguenza meno agile, inoltre gli esemplari che si vedono nelle mostre canine, presento una conformità delle gambe posteriori irregolare, che molti chiamano a "RANA", e tutto ciò è andato a discapito delle prestazioni e della salute di questi meravigliosi animali.

Ricordiamo che un tempo questi cani potevano scalare una parete alta anche 2,5 metri senza tanta difficoltà, cosa che oggi è molto difficile o improbabile.

Però e anche doveroso ricordare, anche se la selezione dell'uomo a mutato di molto questa speciale razza canina, parallelamente è stata continuata la selezione dei "vecchi esemplari", che oggigiorno vengono chiamati "Pastori tedeschi da Lavoro".
--------------------------------------
#6 Carlino
IERI e OGGI
Il Carlino è una razza brachicefala molto estrema e come il bulldog inglese o il boxer presenta quei problemi principalmente respiratori, tipici di questi cani.

Il Carlino negli anni è stato selezionato ricercando quelle linee più abbondanti e piccole. Oggigiorno questi simpatici cani, spesso soffrono di diverse patologie causate appunto dal loro fisico sproporzionato.

La pressione alta, i problemi di cuore, le difficoltà respiratorie, la tendenza a surriscaldarsi in maniera eccessiva e i problemi di pelle eccessiva, sono tutte problematiche comuni negli odierni esemplari di carlino.
--------------------------------------
#7 Cane di San Bernardo
IERI e OGGI
Il San Bernardo nasce come un nobile lavoratore, adoperato nei monasteri dispersi fra le montagne al confine tra Italia e Svizzera.

Con il passare degli anni questi cani sono mutati in base alle esigenze dell'uomo, e con l'avvento delle tecnologie, questi splenditi cani sono stati impiegati sempre meno per il loro compito iniziale.

Oggigiorno questi cani si presentano più grossi nella taglia, e negli anni sono stati selezionati per avere una maggior abbondanza di pelle e un muso meno pronunciato, caratteristiche che vanno ad influire negativamente sulla salute degli animali.

La razza San Bernardo di oggi, sicuramente e meno funzionale rispetto al passato, con una mole più goffa, gli esemplari di oggi non sono il massimo per il lavoro, principalmente perché si affaticano in fretta. 

Inoltre l'evoluzione, dettata dall'uomo, affatto si che nel DNA di questi imponenti cani subentrassero malattie gravi ed ereditarie.
--------------------------------------
#8 Saluki o Levriero Persiano
IERI e OGGI
Anche i Levrieri per certi versi hanno subito mutamenti voluti principalmente da parte dell'uomo.

Infatti gli esemplari di oggigiorno appaiono più "scheletrici" (foto), e inoltre sono state introdotte malattie ereditarie che inizialmente non possedevano, principalmente, in questi esemplari si riscontrano problemi cardiaci.
--------------------------------------
#9 West Highland White Terrier
IERI e OGGI
I West Highland una volta erano molto funzionali come cani, e questo era dovuto alla loro struttura proporzionata e molto atletica.

Oggigiorno invece, questa razza e il suo aspetto in generale, sono seriamente ostacolati da un cattiva selezione da parte degli allevatori, che mirano sempre più a forme e proporzioni in stile "peluche", con conseguenze che vanno a discapito della salute e alla funzionalità degli animali.
--------------------------------------
#10 Dobermann
IERI e OGGI
Il Dobermann con l'allevamento selettivo, negli anni è diventato un pò meno massiccio, e anche la struttura del cranio è diminuita, difatti gli esemplari di oggi appaiono con una testa molto più fine.
Inoltre questi agilissimi cani, con il tempo hanno perso quella aggressività che li caratterizzava tanti anni fa.--------------------------------------
#11 Rottweiler
IERI e OGGI
I Rottweiler odierni sono un pò diversi rispetto a quelli del passato, come si può notare anche dalla foto, il muso una volta era più pronunciato, oggi invece alcuni esemplari (provvisti di pedigree), possono ricordano dal muso un bulldog americano. . .
Le differenze non si fermano solo al cranio, ma anche nel colore del manto, che oggi più di allora, e nero con precise macchie bruno-rossastro sul viso, nelle guance, sopra gli occhi, sulla parte inferiore del petto e sulle gambe. 
Anche la coda è cambiata, infatti non è più ancorata come in passato.
--------------------------------------
#12 Mastino Napoletano

IERI e OGGI
Anche il nostro Mastino Napoletano, cane di grande rilevanza storica, ha subito nel corso dei decenni mutamenti che hanno compromesso sempre più la salute di questi imponenti cani.

I mastini Italiani oggigiorno risultano molto meno funzionali rispetto al passato.

La selezione da parte degli allevatori, sempre più presi dalle richieste della società, con gli anni ha ridotto questi animali ad avere una pelle molto abbondante e una struttura fisica talmente grossa da renderli goffi e spesso dormienti. 
--------------------------------------
#13 Dogue de Bordeaux

IERI e OGGI
Anche il mastino francese, conosciuto meglio come Dogue de Bordeaux, ha avuto la sua evoluzione che lo ha mutato in tutt'altro tipo di cane...

Dalle sole foto messe a confronto si nota la grandissima differenza tra i mastini del passato e quelli odierni.

Nella selezione voluta dall'uomo per questa razza, si nota come il collo nell'animale si è allungato, il muso si è schiacciato (a ricordare quello di un bulldog) e il torace è uscito in fuori stile "petto di pollo".
--------------------------------------
Vediamo l'evoluzione di tutte le altre razze canine 

ANTICHI ESEMPLARI - NUOVI ESEMPLARI

Bulldog Francese

Bullmastiff

Tibetan Mastiff

Cane di Terranova

Pincher

Volpino Italiano

Dalmata

--------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

3 commenti:

  1. Preferisco il bulldog inglese di oggi!!!

    RispondiElimina
  2. Oddio, di inesattezze ce ne sono non poche e, se non fossi dal telefono, contesterei punto per punto. Però dico solo due cose. Il Saluki??? Ma di cosa stiamo parlando? Ma se è una delle razze meno pasticciate dall'uomo in assoluto, rimasta praticamente identica a com'era 2000 anni fa! Scheletrico? Per forza che gli si vedono le costole, è un levriero! E non credo che i cani dei secoli scorsi fossero più grassi di quelli di oggi.
    E il Pastore Tedesco? Non dico che il tipo da show non sia molto rovinato (non quello della foto, però), ma temo che chiunque abbia fatto questa brillante disamina si sia scordato del tipo da lavoro, visto ciò che ha scritto...

    RispondiElimina
  3. Ciao Beatrice, da un lato la penso come te, ma dall'altro non possiamo non notare le grosse differenze dei cani di oggi rispetto a quelli di anni e anni fa.... Cioè ma te li guardi i Mastini Napoletani di oggi ? Sono cani goffi, pieni di malanni che a guardarli ti fan venire pene ma allo stesso tempo un pò di ribrezzo, per non parlare dei BUlldog Inglesi che nelle mostre canine vengono premiati quelli più goffi e che dopo solo qualche anno di vita presentano grossi problemi respiratori e non solo.... Quindi cara Beatrice, sicuramente sarai una delle tante allevatrici che mettono al primo posto la "bellezza di un cane" e poi la salue....Che dire, almeno non fare tutta la saputella, ma limitati ad esprimere la tua opinione come faccio io... Cmq complimenti per il sito... vi seguo da anni Giorgio da Vercelli ciauuuu

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso