Cosa dare da mangiare ad un Pit Bull

Il Pit Bull è un cane estremamente forte e agile e necessita di una alimentazione equilibrata che gli consenta di mantenere in forma il suo fisico atletico.

E' necessario avere le idee chiare su quali siano i principi nutritivi, le necessità alimentari e i meccanismi di assimilazione delle sostanze da parte del cane.

La dentatura e l'apparato gastroenterico del cane sono tipici degli animali carnivori, ovvero:

1) i denti sono atti a strappare, lacerare ma non adatti alla masticazione.

2) lo stomaco è voluminoso dove il cibo solido permane per molto tempo (dalle 3 alle 8 ore), durante la quale subisce una lenta digestione prima di passare ad un intestino che è piuttosto corto, dove le sostanze nutritive vengono assimilate e trasportate dal sangue ai vari tessuti che devono essere nutriti.


Per questo è bene che il cane riceva pasti abbondanti  ma molto distanti l'uno dall'altro.

L'importante è che la dieta sia studiata a seconda della razza e a seconda del singolo individuo offrendo gli adeguati quantitativi dei principi nutritivi, quali:

- PROTEINE
- CARBOIDRATI
- GRASSI
- VITAMINE
- MINERALI

Nella dieta questi elementi nutritivi devono essere presenti nelle giuste proporzioni per fornire l'apporto necessario ad avere un cane sempre in forma.

Come ben si sà, per un cane che normalmente svolge funzioni di guardia o di difesa, la forma fisica è indispensabile.

"L'animale non deve essere mai magro, né grasso, ma deve presentarsi ben in carne, con il pelo lucido e la pelle ben distesa ed elastica, con le fasce muscolari ben evidenziate e toniche." (foto sopra)

Il mangiare corretto per il Pit Bull, comincia sin dai primi mesi di vita, che poi è fondamentale in tutta la fase di sviluppo del cucciolo.

Non è raro vedere cani provenienti dalla stessa cucciolata che presentano un sviluppo corporeo molto diverso proprio perché allevati da persone diverse.


Oppure difetti come la deviazione degli arti, che sono strettamente correlati ad una cattiva alimentazione nella fase di crescita del cane.

Rifacendoci alle esperienze di molti allevatori esperti, e riprendendo anche alcune interessanti note di veterinari specializzati nell'alimentazione dei cani, cercheremo di chiarire come deve essere costruita la dieta equilibrata del Pit Bull, tenendo conto che ci saranno delle variabili in base alla taglia del singolo soggetto e all'attività fisica alla quale è sottoposto quotidianamente.

Foto Pit Bull di diversa taglia



ALIMENTAZIONE
COSA DARE DA MANGIARE AI PIT BULL

GRASSI O LIPIDI
Sono un alimento indispensabile perché forniscono all'organismo il necessario apporto di acidi grassi - colina - vitamine liposolubili (A. D. E, K).

Inoltre sono anche importanti regolatori metabolici e offrono un'elevata risorsa energetica. Sono indispensabili ai cani che vivono al freddo, che lavorano intensamente e che quindi consumano rapidamente le energie che accumulano.

La dieta del Pit Bull deve essere ricca di grassi sia di origine animale (lardo, lo strutto, burro ecc.) sia di origine vegetale (olio di oliva, di girasole ecc.). I grassi vegetali, essendo più ricchi di acidi grassi insaturi, sono da preferirsi da un punto di vista dietetico: la dieta deve contenere sempre almeno il 5% di grassi e l'1% di acido linoleico (acido grasso che aiuta e previene i problemi riguardanti la pelle).

CARBOIDRATI
Si trovano in quantità assai modeste nell'organismo animale, sono presenti sopratutto nel sangue sotto forma di monosaccaridi, nel fegato e nei muscoli principalmente glucosio, sotto forma di glicogeno, che all'organismo serve come fonte immediata di energia per affrontare uno sforzo improvviso come una corsa, un inseguimento, una fuga, una lotta, uno stress improvviso ecc.

La fonte alimentare maggiore di carboidrati è data dai vegetali che sono ricchi sia di monosaccaridi (fruttosio, lattosio su tutti), sia di polisaccaridi (amido ecc.) Nella dieta del cane è quindi ideale inserire un certo quantitativo di cereali o loro derivati.

PROTEINE
Le proteine costituiscono la maggior parte della sostanza organica del corpo animale. La loro funzione è fondamentalmente plastica e sovraintende alla formazione dei muscoli, degli altri tessuti, del sangue ecc.

Le proteine sono dunque fondamentali nella dieta di un Pit Bull adulto, sia, soprattutto, in quella del cucciolo nella fase di crescita.

Le proteine sono sostanze quaternarie, cioè composte da 4 elementi chimici (carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto); sono costituite da aminoacidi, alcuni dei quali essenziali per una crescita ottimale.

Siccome i cani non possono immagazzinare amminoacidi, è necessario fornir loro giornalmente, con la dieta, il quantitativo necessario con le dovute proporzioni.

Le fonti alimentari proteiche sono di origine vegetale (arachidi, farina di soia ecc.) e di origine animale (carne, uova, pesce, formaggio ecc); quelle di origine animale sono meglio digerite e più appetite.

VITAMINE
Le vitamine agiscono in quantità ridottissime ma sono fondamentali per la vita del cane. La carenza di una o più vitamine può portare a gravi squilibri e addirittura alla morte del soggetto.

Bisogna però fare molta attenzione, infatti anche l'eccesso di alcune vitamine può provocare problemi molto seri.

L'uso di integratori vitaminici è consigliato ma è da farsi sotto stretta sorveglianza del veterinario.

Sono fonti vitaminiche naturali molto gradite al cane, il fegato, le uova, gli oli vegetali, i lieviti ecc.

MINERALI
I minerali sono costituenti essenziali di tutti i tessuti dell'organismo; una loro carenza può causare disfunzioni organiche, così come l'eccesso di alcuni può determinare intossicazioni con conseguenze anche letali.

Tra i minerali abbiamo quelli che devono essere presenti in quantità rilevanti (calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e cloro) e quelli che invece devono essere presenti solo come tracce (manganese, ferro, rame, zinco, iodio, selenio).

Sono contenuti nella farina di ossa, nel latte, nel formaggio, nel pesce, in molti vegetali e nella carne.

Vanno aggiunti nella dieta del cane in crescita e del cucciolo in modo particolare, tenendo sempre presente il rapporto fondamentale tra calcio e fosforo che deve essere di 1,2 a 1 nel cane adulto e di 1,4 a 1 nel cucciolo. E' inoltre necessario per un loro corretto equilibrio la presenza della vitamina D.


Ma vediamo adesso i migliori alimenti per una corretta dieta 
Il cibo ideale per i Pit Bull !

Carne
Bovino - tacchino - pollo - pecora / somministrare cruda o scottata.

Frattaglie
Cuore - fegato - rognoni - trippa - milza - durelli / sono in genere molto graditi e fanno bene soprattutto ai cuccioli. Vanno somministrate con cautela e cotti.

Pesce
Meglio se cotto, ottima fonte di proteine ben digeribili, di vitamine e di sali minerali. E' consigliabile soprattutto per i cuccioli. Il pesce essiccato dato a rosicchiare è ottimo e diventa anche un piacevole passatempo per il nostro cane.

Uova
Ottimo alimento, le uova sono ricche di proteine, grassi e vitamine. Indicate nella dieta di cuccioli e cani in accrescimento, essenziali per le femmine in lattazione. Possono essere somministrate anche crude.

Latte
Indicato per tutti i cani, soprattutto per i cuccioli e le femmine in lattazione, il latte apporta vitamine, grassi e minerali e per i soggetti che non lo digeriscono bene per mancanza di lattasi, lo si può sostituire con yogurt e formaggio fresco.

Lardo, grassi e oli vegetali
I cani ne vanno pazzi, e se non li si controlla, tendono a mangiarne più del necessario. Il lardo è indicatissimo per i cani che compiono grandi sforzi; l'olio di oliva è un ottimo additivo del pasto quotidiano (un cucchiaio da cucina al giorno) che aiuta il pelo e la pelle a restare in forma.

Riso e Pasta
Sono importanti fonti energetiche in quanto ricchi di amido. Devono essere somministrati ben cotti, anche oltre la normale cottura, in modo che siano facilmente digeribili.

Pane secco
Buona fonte energetiche, spesso appetito dal cane che si diverte a rosicchiarlo. Deve essere fornito ben secco e privo di muffe altrimenti diventa nocivo.

Fiocchi di cereali e riso soffiato
Possono sostituire riso, pasta e pane come fonti energetiche della dieta quotidiana. Vanno scelti con cura e dosati in funzione del peso e non del volume.

Acqua
Il cane deve averle a disposizione e sempre pulita; saprà regolarla in funzione del tipo di alimentazione che riceve, dal clima e dallo sforzo lavorativo che compie. Attenzione però se il cane beve eccessivamente chiamate il veterinario!

Verdura e Frutta 
La loro presenza non è necessaria alla dieta del cane che lavora; possono essere indicati invece per i soggetti che fanno vita sedentaria in quanto il loro alto contenuto di fibra aiuta a prevenire problemi di stitichezza. Possono essere sostituiti con un paio di cucchiai di crusca. Alcuni cani tuttavia sono ghiotti di agrumi, mela e uva. Somministrare in quantità minori.

>>>Dolci e Caramelle<<<
Per i cani i Dolci sono un pessimo alimento e pertanto il consiglio è di non dargliene mai, neppure per ricompensa.
---------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DI AMERICAN PITBULL TERRIER ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso