Mastini del Mondo

In questo speciale articolo, andremo ad elencare tutti i cani di tipo "mastino" presenti oggigiorno in ogni parte del Mondo.

Prima di iniziare, diamo un'occhiata al termine "mastino", per chiarire chi sono questi grandi e massicci cani.

Il termine mastino viene usato per identificare alcune razze canine di origine molto antica, appartenenti alla famiglia dei Molossoidi e caratterizzate appunto da un fisico robusto e massiccio.

Questi cani vengono impiegati principalmente per la guardia della proprietà e per la difesa personale del padrone.


Da un punto di vista sistematico, "mastino" non indica oggigiorno una sottosezione dei Molossoidi, essendo i mastini equamente distribuiti tra la sottosezione "dogue" e la sottosezione "cani da montagna", infatti la nomenclatura è piuttosto da intendersi quale sinonimo per "cane molosso di grossa taglia".

Nei tempi passati, in tutto il mondo, il termine mastino era propriamente inteso quale razza a sé originatasi dai molossi antichi.

Ma vediamo l'elenco di tutte le razze canine che fanno parte di questa imponente tipologia, iniziamo :

------------------------------------------------------------------------------
Mastini ITALIANI Italia

#Cane Corso
Il Cane Corso si attacca molto al proprio padrone, è un cane di indole dolce e pacata, leale e protettiva. 

Può essere estremamente discreto e intelligente, riuscendo a cogliere tutto quello che succede intorno a sé.

Trattato come cane da compagnia resta affabile con tutti, addestrato invece per compiti particolari (difesa personale, caccia al cinghiale, etc.) rivela estremo ardimento e potenza.

Altezza: Maschi 64/68 cm - Femmine 60/64 cm
Peso: Maschi 45/50 kg - Femmine 40/45 kg

-----------------------------------
#Mastino Napoletano
Si narra che quando un cane "normale" sia alla guardia di qualche proprietà, in caso di intrusi o nemici, attacchi mordendo il braccio del nemico, mentre un Mastino Napoletano, attacca rimuovendo completamente il braccio al presunto nemico. . .

Altezza: Maschio 65/75 cm - Femmina 60/68 cm
Peso: Maschio 60/70 kg - Femmina 50/60 kg

-----------------------------------
#Pastore Maremmano Abruzzese
Il Pastore maremmano-abruzzese, appartiene al ceppo dei grandi cani bianchi del Centro Europa, stirpe antichissima di guardiani di armenti e del gregge, dal carattere diffidente e bellicoso. 

Questa antica razza canina è giunta in Italia dal Medio Oriente.

Altezza: Maschio 65/73 cm - Femmina 60/68 cm
Peso: Maschio 45/60 kg - Femmina 30/45 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastini FRANCESI Francia

#Dogue de Bordeaux
Il Dogue de Bordeaux conosciuto anche come Mastino Francese, è un cane forte e atletico che ricorda nelle sue linee il Bull Mastiff ma nel colore si presenta con un mantello di color fulvo e la maschera di rosso o nero.

Questa razza imponente è caratterizzata dalle dimensioni della sua testa, che prevale in grandezza rispetto alle altre razze canine.

Altezza: Maschi 60/68 cm - Femmine 58/66 cm
Peso: Maschi devono pesare almeno 50 kg - Femmine almeno 45 kg

-----------------------------------
#Cane da Montagna dei Pirenei
In famiglia è molto dolce e legato al padrone: nei suoi confronti può diventare geloso, ma si affeziona agli altri membri del suo branco umano. Con l'uomo cerca spesso un rapporto paritario, basato sul rispetto e la fiducia reciproca. Non ama la sudditanza, per cui va bandita ogni forma di coercizione violenta.

Altezza: Maschio 70-80 cm - Femmina 65-72 cm
Peso: da 40 a 60 kg

-----------------------------------
#Cane da pastore di Beauce

La severa selezione avvenuta nel corso degli anni ha eliminato i soggetti malati, timorosi, deboli o aggressivi ed ha stabilizzato i caratteri che danno soggetti robusti, equilibrati e intelligenti. Oggi è un cane coraggioso ed equilibrato, dotato di un grande spirito di iniziativa e di responsabilità, che abbaia poco e solo in caso di necessità. Ha comunque un temperamento molto forte che richiede una persona di carattere come guida: per la sua educazione è necessario polso fermo e coerenza nell'inquadramento dei ruoli gerarchici.

Altezza: Maschio 65/70 cm - Femmina 61/68 cm
Peso: /

------------------------------------------------------------------------------
MASTINI SVIZZERI Svizzera

#Cane di San Bernardo
Come tutti i molossoidi è sempre molto attaccato al proprio padrone (con il quale resta cucciolo per tutta la vita) e a coloro che considera amici, particolarmente ai bambini con i quali ha un ottimo rapporto, inoltre è un cane molto socievole, con una forte personalità. È un cane noto per il suo carattere equilibrato. Determinato, pronto alla guardia e al controllo del territorio 

Altezza: Maschi 70/90 cm - Femmine 65/80 cm
Peso: 95/100 kg i maschi più grossi

-----------------------------------
#Grande Bovaro
Di natura tutt'altro che aggressiva, presenta un carattere aperto e giocoso nei confronti degli altri cani e delle persone. Sentendosi tuttavia minacciato non esita a difendersi, scatenando la sua grande forza fisica. È un animale che, raggiunta la maturità psicologica (cioè verso i tre anni circa), presenta una tempra eccezionale e un equilibrio invidiabile. 

Altezza: Maschio 65/72 cm - Femmina 60/68 cm.
Peso: Maschio 55/70 kg - Femmina 50/60 kg.

------------------------------------------------------------------------------
Mastini TEDESCHI Germania

#Alano
L'alano è un cane tranquillo, equilibrato, docile e molto socievole. Ha bisogno continuamente di affetto e di stare vicino al padrone, instaurando con lui un rapporto quasi morboso. Ama la compagnia e si intristisce se tenuto isolato. Al contrario di quello che può sembrare, vista la sua stazza, è un cane perfetto per la vita casalinga a causa del suo carattere pigro

Altezza: Maschi 80/90 cm - femmine 72/84
Peso: Maschi 55/90kg, Femmine 45/65kg

-----------------------------------
#Leonberger
Il Leonberger è un gigante, un cane di grande mole, imponente ma sempre elegante, proporzionato e armonico.

Questo cane Viene definito equilibrato, calmo e riflessivo, mai timido o aggressivo. Nei confronti dei bambini ha una vera e propria predilezione, infatti si distingue per una grande pazienza e per un senso di responsabilità che ne fanno un compagno di giochi molto affidabile. In famiglia si adatta velocemente alle nuove situazioni, divenendo un buon compagno di vita sia per chi ama la vita all'aria aperta, che per chi conduce uno stile di vita placido e rilassato.

Altezza: Maschi 80/95 cm - Femmine 70/85 cm
Peso: 60/80 kg
-----------------------------------
#Rottweiler
Il Rottweiler è un cane principalmente da guardia e difesa personale, essendo un cane da difesa è anche da compagnia ed è indispensabile che stia vicino al padrone che lo deve educare (più che addestrare) facendolo socializzare, già da cucciolo, con altri cani, persone, anziani, bambini ed altri animali. Più esperienze varie e positive avrà vissuto da giovane e più sarà equilibrato da adulto.

Altezza: Maschi 61/68 cm - Femmine 56/63 cm
Peso: Maschi 50 kg - Femmine 42 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastini SPAGNOLI Spagna

#Mastino Spagnolo
La corporatura massiccia, la pelle lassa, la giogaia abbondante, le orecchie pendenti e lo sguardo tranquillo, unitamente all'indole pacata, trasmettono a chi non conosce la razza una sensazione di cane pigro, con scarse attitudini all'azione. Al momento del bisogno però la forza del mastino si rivela in maniera esplosiva, con scatti che stupiscono il neofita per velocità ed agilità insospettate.

Altezza: Maschi 77/80+ cm - Femmine 72/75+ cm
Peso: /

-----------------------------------
#Mastino dei Pirenei
Tra le sue caratteristiche, spiccano la pressoché totale mancanza di aggressività nei confronti degli altri cani, derivante dalla consapevolezza della propria potenza. Conserva l'istinto naturale di protezione verso la propria famiglia umana, con particolare attenzione verso i componenti più deboli, i bambini, dei quali sopporta con pazienza le "angherie". Dotato di forte predisposizione alla guardia di proprietà, il suo abbaio forte è limitato ai momenti di reale necessità, mentre la vigilanza è costante.

Altezza: Maschio 90/95 cm - Femmina 85/93 cm
Peso: Maschio 80/100 kg - Femmina 80/90kg

-----------------------------------
#Dogo Canario
Gli avi di questa razza sono stati gli english mastiff introdotti nelle Canarie intorno al 1800, e il bardino majorero, attualmente quasi estinto. La selezione ha avuto lo scopo di creare un cane da combattimento.

La razza quasi si estinse intorno al 1960, quando i combattimenti fra cani furono proibiti per legge. Con la fine dei combattimenti il Presa Canario (vista l'alta attitudine di andare sull'uomo) fu usato per badare al bestiame, proteggendolo principalmente dai ladri.

Altezza: 55/65 cm
Peso: 40/65 kg

-----------------------------------
#Perro de Presa Mallorquin (Ca de Bou)
Secondo lo standard FCI, questo cane dovrebbe essere di media dimensioni con una configurazione leggermente rettangolare. Il Ca de Bou è forte e potente, con un petto profondo e largo e una groppa un po 'più sottile. La pelle è spessa e un pò sciolta, ma non deve formare pieghe, che però sono solo ammesse, in minoranza, nella parte del collo.

Questi cani si mostrano molto intelligenti, e hanno bisogno di un proprietario che possa capirli e gestirli nei migliori modi possibili.

Altezza: Femmina 52/55 cm - Maschio 55/58 cm
Peso:  Femmina 30/34 kg - Maschio 35/38 kg

-----------------------------------
#Alano Spagnolo
L'Alano Spagnolo, a volte chiamato anche dagli inglesi "bulldog spagnolo", è una grande razza canina di tipo molossoide. Questi cani sono conosciuti principalmente per l'impiego che avevano in passato, e cioè nella caccia e nelle corride spagnole (lotta contro i tori).

Dal momento che la razza è stata utilizzata per la caccia in branco, oggigiorno questo cane si presenta socievole e leale, anche con gli altri cani. 

Altezza: Maschio 58/64 cm - Femmina 56/61 cm
Peso: 34/40 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino PORTOGHESE Portogallo

#Rafeiro do Alentejo
Essendo un eccellente cane da guardia è stato subito apprezzato per queste sue doti, utilizzandolo nelle fattorie e nelle abitazioni; riesce a sfruttare a pieno questa sua caratteristica grazie all'udito finissimo, come la vista e l'olfatto. Durante il giorno il cane è tranquillo, sempre rimanendo minaccioso nei confronti degli sconosciuti. Con il suo padrone si rivela dolce, fedele e incredibilmente docile.

Altezza: Maschio 66/74 cm - Femmina 64/70 cm
Peso: Maschio 40/50 kg - Femmina 35/45 kg


-----------------------------------
#Cão de Castro Laboreiro
Il Cão de Castro Laboreiro  o Cane di Castro Laboreiro, è una razza canina utilizzata principalmente per la guardia al bestiame.

Questi cani sono originari di Castro Laboreiro nelle montagne settentrionali del Portogallo.

Altezza: massima 60 cm
Peso: massimo 40 Kg

-----------------------------------
#Cane della Serra da Estrela
Questo cane avverte sempre prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo. Sempre vigile, silenzioso e attento. Molto deciso nel suo lavoro, nella guardia al gregge e alla mandria e nella guardia alla proprietà a lui affidata. Nell'addestrare questa razza si ottengono eccellenti risultati perché dotata di grande memoria e di buona intelligenza. Ha il senso olfattivo molto sviluppato.

Altezza: Maschio 65/72 cm - Femmina 62/68 cm
Peso: Maschio 40/50 kg - Femmina 30/40 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastini INGLESI Regno Unito

#Mastiff inglese
Il mastino inglese o Mastiff, racchiude in sé doti di eleganza, potenza, dignità e coraggio. Di temperamento calmo e leale, devoto al proprietario, è un eccellente guardiano. Ottimo compagno per tutta la famiglia, si adatta bene a vivere in casa, anche se necessita di spazi adeguati, tollerando in modo eccellente i bambini.

La docilità è una delle sue migliori caratteristiche, ma la potenza che racchiude ne rende necessaria una buona educazione, ed è molto importante fargli avere più esperienze possibili per facilitare il percorso di addestramento data la notevole mole.

Altezza: Maschio 80/90+ cm - Femmina 70/85+ cm (non viene specificata un'altezza massima).
Peso: Maschio 90/120+ kg - Femmina 70/90+ kg (non viene specificato un peso massimo).

-----------------------------------
#Bullmastiff
Potente, resistente,attivo ed equilibrato. L'attività del bullmastiff eccelle nella prontezza di riflessi. Questa tipologia di cane è al 60% Mastino inglese, ed al 40% Bulldog. Possiede una struttura possente e simmetrica, con un'indole particolarmente vivace ed amante dell'attività.

Altezza: Maschio 63,5/68,5 cm - Femmina 61/66 cm
Peso: Maschio 49,9/59 kg - Femmina 41/49,9 kg

------------------------------------------------------------------------------
IRLANDA Irlanda

#Levriero irlandese
Anche se il levriero irlandese non è considerato un "mastino", vista la gigantesca mole abbiamo deciso di inserirlo in questo elenco. È un cane gentile, tranquillo, intelligente e facile da addestrare. Ha la tendenza ad affezionarsi ad una persona sola anche se è molto dolce, amorevole con tutti i membri della propria famiglia; ama giocare con i bimbi e prendersi cura di loro anche se bisogna fare attenzione per la grande mole dell'esemplare. È impavido e grande abbaiatore. Non deve mai essere stuzzicato. Si adatta alla vita domestica anche se preferisce ampi spazi aperti dove poter fare tanto movimento e tenersi sempre in forma.

Altezza: Maschio minimo 78,5 cm - Femmina minimo 71 cm
Peso: Maschio ca. 54 kg - Femmina ca. 40,5 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino DANESE Danimarca

#Broholmer
Le origini della razza risalgono a molto tempo fa. Discende dai molossoidi allevati fin dal medioevo utilizzati soprattutto per la caccia, allora al cervo. Alcuni anni dopo, vennero ad aumentare i suoi impieghi nella guarda e nella difesa della casa e dei possedimenti nei quali eccelse subito dimostrando di essere molto adatto per quel tipo di lavoro.

Altezza: Maschio 75 cm - Femmina 70 cm
Peso: Maschio 50/70 kg - Femmina 40/60 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino CROATO Flag of the Socialist Republic of Croatia.svg

#Tornjak
I Tornjak sono cani grandi e potenti, con corpo ben proporzionato, caratteristicamente alquanto squadrato, e tuttavia capaci di movimenti molto agili. Le ossa di questo cane non sono invero leggere, ma nonostante ciò il Tornjak non è né pesante né grossolano. I Tornjak hanno una postura decisa, sicura di sé, seria e tranquilla.

Altezza: Maschio 65/70 cm - Femmina 60/65 cm
Peso: /

------------------------------------------------------------------------------
Mastino SUDAFRICANO Sudafrica

#Boerboel
Questo imponente cane, viene primariamente impiegato come cane da guardia e difesa nelle aziende agricole, come prima linea difensiva contro i predatori selvatici quali leoni, leopardi e iene.

Presumibilmente il Boerboel è il discendente dei molossoidi che i coloni olandesi portarono in Sudafrica, questi cani sono stati oggetto di una selezione programmata solo negli ultimi decenni: data al 1983 la fondazione della "Boerboel Breeders Association"

Altezza: 60/70 cm 
Peso: 50/80 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino GEORGIANO URSS

#Pastore del Caucaso
Si tratta di un cane molto forte e coraggioso e spiccatamente territoriale. Nel caso di pericolo reale per le persone che ama può arrivare a difendere i suoi padroni anche a costo della propria vita; calmo, riflessivo e riservato, è comunicativo con chi gli vive al fianco ma riservato nei confronti di chi non conosce. Con i bambini è un buon compagno di giochi, a patto che non venga molestato con giochi violenti o rumorosi che trova eccessivamente fastidiosi.

Altezza: Maschio 75 cm - Femmina 72 cm
Peso: 45/85 kg

------------------------------------------------------------------------------
MASTINO TURCO Turchia

#Kangal
Più che un pastore è un guardiano del gregge, il suo istinto è quello di proteggere, poi è abile, veloce e coraggioso e non indietreggia mai difronte un'eventuale minaccia. Mantiene sempre un rapporto di protezione con il suo territorio. Possiede volontà per il lavoro e si dimostra amorevole e leale con il suo padrone.
E' distaccato con gli sconosciuti ma mai aggressivo.

Altezza: Maschio 70/85 cm - Femmina 65/75 cm
Peso: 50/80+ kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino KOSOVO e MACEDONIA Kosovo  Macedonia

#Cane da pastore di Ciarplanina
Ha un carattere forte e coraggioso che gli permette da sempre di affrontare le prove più dure. Il suo impiego più tipico era infatti difendere le greggi dagli assalti dei lupi, degli orsi e di altri predatori. Ma si tratta anche di un cane che sa essere molto versatile a seconda delle necessità: non è stato infatti soltanto un temibile difensore ma anche un abile conduttore.

Altezza: Maschio 62/80 cm - Femmina 58/72 cm
Peso ideale: Maschio 55/83 kg - Femmina 46/65 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino RUSSO Russia

#Cane da pastore dell'Asia centrale
Per via della severa selezione naturale, avvenuta nel corso di millenni, in condizioni e luoghi ostili, ha sviluppato un carattere forte e indipendente. Sostanzialmente equilibrato, è un ottimo guardiano e difensore che non richiede addestramento. Impavido e fulmineo nella reazione alla minaccia di pericolo non è mai aggressivo in modo ingiustificato. In famiglia è affidabile e affettuoso con tutti i membri del branco umano. Richiede comunque una grande attenzione che gli faccia sentire sempre forte e saldo il rapporto con il suo leader umano. Di importanza fondamentale è la socializzazione nel primo anno di vita con tutto ciò che sia la vita quotidiana(rumori, gente, animali) e soprattutto altri cani. Non si deve commettere l'errore di farlo stare non a contatto con questi ultimi.

Altezza: Maschio 60/78 cm - Femmine 60/69 cm
Peso: Maschio 50/70 kg - Femmina 45/60 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino del TIBET Cina

#Mastino Tibetano
Il Mastino tibetano o Do-khyi è una razza canina molossoide del tipo "cani da montagna" originaria del Tibet, ove viene da secoli impiegata come cane da pastore e cane da guardia (anche contro predatori di grossa taglia come leopardi e tigri).

Questa speciale razza canina è stata riconosciuta dalla FCI (Standard N. 230, Gruppo 2, Sezione 2) e dai principali standard internazionali. La razza è oggi considerata quella maggiormente rassomigliante la forma archetipica dell'antico cane da montagna da cui originarono le varie razze molossoidi.

Altezza: Maschio 66/76 cm - Femmina 61/71 cm
Peso: Maschio 45/73 kg - Femmina 34/54 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino PAKISTAN - INDIA Pakistan  India

#Bully Kutta
La razza venne selezionata durante il periodo coloniale incrociando molossoidi europei (presumibilmente mastiff ma il dibattito è aperto tra i cinofili in ragione delle difficoltà di adattamento al clima indiano che la razza avrebbe potuto avere) con molossoidi indo-pakistani. Non esiste comunque ad oggi uno standard di razza ed a seconda delle regioni, il Kutta varia notevolmente a livello morfologico.

Il Bully Kutta è una razza dal carattere aggressivo e protettivo, con un grosso istinto alla guardia, sono cani molto difficili da gestire, e sicuramente sono consigliati a persone esperte. Con l'adeguata socializzazione e un buon addestramento possono rivelarsi ottimi compagni.

Altezza: Maschi 76/86+ cm - Femmine 73,5/81,5+ cm
Peso: 70/90 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino TURKMENISTAN bandiera

#Alabai
L'Alabai o Turkmen Alabai è una razza canina molossoide del tipo cani da montagna dalle origini antichissime, proveniente dal Turkmenistan e non riconosciuta dalla FCI.

Questo cane è grande e forte, si presenta soprattutto in versioni scure, dal grigio al nero, con anche varianti marroni, ma sempre pezzato. Spesso abbiamo dicromia oculare. L'unica varietà riconosciuta a livello ufficiale è quella a pelo corto, anche se lo si ritrova anche a pelo lungo.

Altezza: Maschio 65/78 cm - Femmine 60/70 cm
Peso: Maschi 50/80 kg - Femmine 40/65 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino KAZAKISTAN Kazakistan

#Tobet
Il Tobet è un molosso asiatico proveniente dal Kazakistan, è un cane di grossa mole, la cui funzione è quella di proteggere le greggi dai predatori. 

Si dice che un singolo Tobet può essere in grado di affrontare un lupo, tanto che in Russia è soprannominato "Volkodav", ovvero "demolitore di lupi". Il Tobet può anche venire utilizzato per guidare greggi o mandrie di bovini e persino di cavalli.


Altezza: 72-80 cm
Peso:  50-60 kg

------------------------------------------------------------------------------
Mastino UZBEKISTAN Uzbekistan

#Torkuz
Il Torkuz ha nei geni la guardia, infatti sin dalle sue origini è stato selezionato per proteggere cose e persone dagli animali selvatici come i lupi, gli orsi e i leopardi.

Il mantello di questi cani si presenta di colorazione bianca con macchie scure di nero o marrone. Il pelo è corto e denso.

Ci sono due tipi principali di Pastore dell'Uzbekistan, separati dalla corporatura e dai doveri che svolgono. La varietà più pesante è conosciuta come Torkuz, che è un mastino colossale, con una grande testa larga (foto), principalmente impiegato come cane da guardia e combattente. Il tipo di pastore più snello invece è chiamato Sarkangik.

Altezza: anche oltre gli 80 cm 
Peso: max 90 kg
------------------------------------------------------------------------------
Mastino GIAPPONESE Giappone

#Tosa Inu
Il tosa è un cane che "parla con lo sguardo". Sopporta bene la solitudine, in grado di dormire un intero pomeriggio sulla sua poltrona preferita, tanto quanto seguirvi in campagna per un trekking un'intera giornata. Calmi e silenziosi, i tosa inu non abbaiano quasi mai e, se lo fanno, spesso è soltanto perché non possono farne a meno. Sono al tempo stesso cani atletici, capaci di sprint e performance, dotati di grande stile ed eleganza.

Altezza:  62/82 cm 
Peso: 36/61 kg 

------------------------------------------------------------------------------
Mastino COREANO

#Dosa Mastiff
La selezione di questo cane iniziò, nel Paese asiatico, alla fine del 1800, quando vennero incrociate tra loro razze europee e, per l’appunto, asiatiche.

Gli esemplari di questa razza sono di taglia grande, molto robusti e massicci e con una pelle decisamente abbondante, risulta molto simile al Mastino Napoletano.

In generale, per il manto, sono ammessi dallo standard tutti i colori della scale di arancione, rosso e marrone, può presentare anche macchie bianche purché non siano troppo estese.

Altezza: Maschi 64/76 cm - Femmine 59/68 cm 
Peso: Maschi 72/84 kg - Femmine 65/74 kg
------------------------------------------------------------------------------
Mastini CANADESI Canada

#Terranova
La razza è soprattutto famosa per la sua caratteristica di amare molto l'acqua. Presenta infatti, determinate caratteristiche fisiche come il pelo impermeabile, le zampe palmate e la capacità di utilizzare la coda come un timone, che lo rendono un perfetto nuotatore.[3] Queste peculiarità sono frutto della selezione praticata dall'uomo su questa razza in funzione delle condizioni climatiche e ambientali in cui era allevato e utilizzato per la caccia e la pesca. È spesso utilizzato per soccorso. 

Altezza: Maschio 69/74 cm - Femmina 63/69 cm
Peso: Maschio 60/70 kg - Femmina 45/55 kg

-----------------------------------
#Landseer
Landseer, un cane simile al Terranova ma che ha saputo farsi distinguere dalla razza così nota e tutta nera, sia per le sue tinte, sia per il carattere. 

Peso: Maschio: 59/68 kg - Femmina: 45/54 kg
Altezza: Maschio: 72/80 cm - Femmina: 67/72 cm

------------------------------------------------------------------------------
Mastino BRASILIANO Brasile

#Fila Brasileiro
Questi cani si presentano con una ossatura potente, una struttura rettangolare e sono compatti e armonici, proporzionati.

Il Fila Brasiliano, è un cane agile rispetto alla sua massiccia mole, le femmine devono mostrare una femminilità molto spiccata che le differenzia immediatamente dai maschi.

Altezza: Femmina 60/70 cm - Maschio 65/75 cm
Peso: Femmina: 57/73 kg - Maschio 64/82 kg
------------------------------------------------------------------------------
Mastino ARGENTINO Flag

#Dogo Argentino

I diretti antenati del Dogo Argentino sono il cane da combattimento di Cordoba e altre razze canine, che nel 1920 furono incrociate al fine di creare appunto una nuova razza, che fosse senza  paure e in grado di abbattere pericolosi predatori selvatici , ma che nello stesso tempo fosse un equilibrato e affidabile compagno di famiglia.

Altezza: Femmina 60/65 cm - Maschio 60/68 cm
Peso: Femmina 35/40 kg - Maschio 40/45 kg

------------------------------------------------------------------------------
Se conosci qualche altra razza canina di "tipo MASTINO" scrivilo nei commenti, provvederemo immediatamente ad inserirla nell'elenco.

-------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DI MASTINI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

6 commenti:

  1. gran mastin de borinquen, dogo cubano, mastino delle alpi o can garouf, mastino persiano, i sottotipi del pastore dell'Anatolia, bullenbeiser o boxer, shar pei

    RispondiElimina
  2. Il mastino persiano non è in questo elenco come mai?

    RispondiElimina
  3. Sono molti io penso al boxer doberman bulldog francese è inglese un saluto sempre bravi w morso rosso

    RispondiElimina
  4. personalmente solo il pastore di Beauce non è 1 mastino

    RispondiElimina
  5. personalmente solo il pastore di Beauce non è 1 mastino

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso