I MIGLIORI CANI DA GUARDIA


Molte persone preferiscono curare un cane piuttosto che un gatto per diversi aspetti.

Oltre alla semplice compagnia che questi due animali possono dare in casa, il cane a differenza del gatto, svolge più funzioni utili, come la guardia o la difesa di beni e persone, inoltre può svolgere lavori specifici, come ad esempio il soccorso o la ricerca, o semplicemente ci può far da compagnia durante lunghe passeggiate in città o in qualche luogo disperso in mezzo la natura.

Molti cani sono stati allevati e selezionati per generazioni al fine di garantire prestazioni caratteriali superiori, sviluppando animali più coraggiosi, più leali con il padrone e soprattutto volenterosi di fare tutto ciò che necessario per custodire e proteggere qualsiasi cosa o persona che reputano di loro appartenenza.

Un cane da guardia è un cane che impedisce, anche a costo della propria vita, l'intrusione da parte di un estraneo nel territorio da lui controllato.

Nel corso della storia, i cani da guardia  sono sempre stati utilizzati dall'uomo per la sua difesa (i cani da guardia sono infatti chiamati anche cani da difesa, per ovvie ragioni).

Non dimentichiamoci che "fare la guardia" è stato uno dei principali e primi compiti che ebbe il cane domestico: infatti, sia in passato come tutt'oggi, il compito di queste meravigliose creature era quello di proteggere il suo "padrone" facendo la guardia alle sue proprietà e difendendolo da persone o animali selvatici indesiderati.

Alabai

Le case, i terreni e gli animali da cibo, infatti, erano custoditi da grossi esemplari di cani.

Generalmente la guardia e la difesa sono doti innate in quasi tutte le razze canine.

Bisogna ricordare però, che quasi tutti i cani moderni sanno istintivamente come comportarsi in caso di intrusioni nel loro territorio, ma è pur vero che esistono delle razze specifiche, note per possedere tutte quelle caratteristiche tipiche e necessarie per allontanare al meglio qualsiasi malintenzionati, ovviamente se non armato. . .

Le razze canine che si qualificano come razze di cani da guardia, solitamente si presentano molto territoriali e molto diffidenti con gli estranei e devono possedere una naturale inclinazione per la protezione.

Inoltre si distinguono per il loro coraggio e la loro tenacia in un possibile contro-attacco.

Rottweiler

I cani da guardia istintivamente faranno di tutto per proteggere la loro famiglia e il territorio di cui si sentono custodi.

Prendendo in considerazione diverse razze canine, quelle ritenute come i migliori cani da guardia,  e analizzando e confrontando il temperamento, il coraggio, la resistenza al dolore, la forza fisica e la lealtà di ciascuna di esse, alcuni esperti (allevatori, addestratori, esperti cinofili ecc.) hanno stabilito mediante una lista, le migliori razze canine da guardia, cioè quelle razze selezionate e specificamente sviluppate negli anni al fine di ottenere il "potenziale ideale" per fare danni a qualunque minaccia si possa presentare davanti i loro occhi, e in più con una inclinazione naturale a custodire e difendere non soltanto il territorio, ma anche le persone e gli animali sotto la loro protezione

Bullmastiff

Nota
"Bisogna anche dire con fermezza che un cane che non ha mai subito mesi di addestramento per la guardia, raramente si presterà davanti una eventuale minaccia con tutte le sue potenzialità (forza fisica e aggressività caratteriale), al fine di allontanare e recare se necessario anche qualche danno all'intruso."

Un cane che non è stato addestrato molto probabilmente si limiterà al solo abbaio per allontanare l'intruso, tuttavia la lista che andremo a vedere, più in basso, include quelle razze canine che al solo aspetto fisico incudono timore.

Questa di seguito è una lista (senza un ordine del migliore o peggiore) delle migliori razze canine portate per la guardia di beni e persone:
-----------------------------------------
-----------------------------------------
BULLMASTIFF

SCHEDA TECNICA
Vita media: 8/10 anni
Origine: Regno Unito
Temperamento: Affidabile, Fedele, Docile, Riservato, Coraggioso, All'erta, Leale, Protettivo, Forte, Tranquillo, Affettuoso
Peso: Femmina 45/54 kg - Maschio 50/59 kg
Altezza: Femmina 61/66 cm - Maschio 64/68 cm

CENNI SULLA RAZZA
Il Bullmastiff è un guardiano e un protettore per eccellenza, la sua struttura fisica unisce sostanza, e quindi potenza, con agilità e resistenza.

Basta guardare le origini di questi maestosi cani per capire di cosa stiamo parlando. Sono animali specificatamente allevati (200 anni di selezione mirata), per garantire una sola cosa: e cioè che tutto ciò che sorvegliano o che hanno sotto la loro custodia deve rimanere sempre indisturbato.

Il Bullmastiff proviene dalla Gran Bretagna, questi cani si mostrano molto fedeli con il loro padrone, senza però essere troppo iperprotettivi, il quale, se cosi fosse, potrebbe risultare pericolosi anche per i bambini.

Il morso di questi maestosi cani è potentissimo, le loro mascelle non fanno fatica a frantumare le ossa di vacca o maiale, e tutto ciò va a discapito sicuramente dell'eventuale mal intenzionato...

Un Bullmastiff maschio può pesare fino a 60 / 75 kg, il che li rende in grado di contrastare senza dover esitare e senza troppe fatiche un essere umano adulto.

Rispetto ad altre razze canine, che sono state selezionate anche per il lavoro, i bullmastiff non amano fare le stesse operazioni più e più volte, quindi hanno spesso bisogno di una guida (proprietario) che gli stia vicino e che gli impara i comandi a dovere.

Discorso a parte va fatto per quanto riguarda la protezione della loro famiglia, dato che nascono con una dote innata per la difesa di coloro che ritengono familiari.
------------------------------

IRISH WOLFHOUND

SCHEDA TECNICA
Vita media: 6/10 anni
Origine: Irlanda
Temperamento: Paziente, Placido, Leale, Riflessivo, Dignitoso, Generoso
Peso: Femmina ca. 40,5 kg - Maschio ca. 54 kg
Altezza: Femmina minimo 71 cm - Maschio minimo 78,5 cm

CENNI SULLA RAZZA
Come ben sappiamo, tutti i cani hanno un senso olfattivo superiore rispetto a quello dell'uomo (la stima parla di un 1.000.000 di volte superiore).

Alcune razze da caccia, come appunto il gigante Irish Wolfhound (conosciuto in Italia come Levriero Irlandese), sono state allevate e selezionate per reagire in maniera efficace alla vista delle loro prede, in modo che passino da una posizione di calma e attenzione ad una di attacco non appena individuano una nuova preda. 

Questi cani sono abilissimi a dare la caccia a grandi predatori, come ad esempio i lupi, che possono rivelarsi una seria minaccia per le aziende agricole o le fattorie.

L'Irish Wolfhound è un cane abbastanza fedele e consapevole della sua potenza, sempre affettuoso con le persone che reputa familiari, al contrario può diventare scontroso e pericoloso se percepisce una eventuale minaccia da parte di sconosciuti che invadono il suo territorio.

Oggigiorno questi colossali cani vengono impiegati principalmente per la protezione e la guardia di case e ville, e se addestrati ad attaccare, ed essendo stati in passato impiegati nelle guerre, tirano fuori un carattere aggressivo e molto imprevedibile

------------------------------

 SCHNAUZER GIGANTE

SCHEDA TECNICA
Vita media: 12–15 anni
Origine: Germania
Temperamento: Intelligente, Leale, Forte, Determinato, Dominante, Gentile
Peso: Femmina: 25/34 kg - Maschio: 27/48 kg
Altezza: Femmina: 60/65 cm - Maschio: 65/70 cm

CENNI SULLA RAZZA
Qualsiasi ladro malintenzionato, se è a conoscenza che in una villa o un appartamento c'è alla guardia una cane come lo Schnauzer Gigante, sicuramente, se non armato, eviterà a priori di entrare in quella casa o villa custodita da questo esplosivo cane da guardia.

Alcuni esemplari di Schnauzer gigante, in America, arrivano a pesare fino a 80 chili...Questa imponente razza canina è stata allevata nei secoli per aiutare e proteggere l'uomo durante gli acquisti di capi di bestiame nei mercati, contribuendo anche a proteggere abitazioni ed edifici.

Il loro pelo folto e ispido è stato coltivato nel corso degli anni, al fine di renderli più difficili da afferrare se minacciati da intrusi o animali più grandi.

Questa razza canina è molto pacata, raramente uno Schnauzer abbaia e di conseguenza è l'ideale per quelle famiglie che vivono in città. Sin da cuccioli vanno fatti socializzare, sia con gli uomini sia con altri animali, riducendo così comportamenti aggressivi futuri.
------------------------------

ALANO

SCHEDA TECNICA
Vita media: 8–10 anni
Origine: Germania
Temperamento: Fedele, Riservato, Gentile, Amichevole, Confidente, Affettuoso
Peso: Femmina 45/59 kg - Maschio 54/90 kg
Altezza: Femmina 71/81 cm - Maschio 76/86 cm

CENNI SULLA RAZZA
Nel suo aspetto generale, l’alano unisce fierezza, forza ed eleganza in un insieme pieno di nobiltà. È grande, potente ed armonioso.

Per la sostanza unita alla nobiltà, per l’armonia dell’aspetto, per la silhouette ben proporzionata e per la sua testa così particolarmente espressiva, l’Alano dà a chi lo guarda l’impressione di vedere una statua piena di nobiltà, infatti è soprannominato l’Apollo dei cani.

Dotato di buon carattere, risulta affettuoso e si affeziona tanto ai suoi padroni e specialmente ai bambini; questi cani sono riservati verso gli estranei.

Richiesto come cane da compagnia e da famiglia, senza paura e pieno di sicurezza, docile, recettivo, con elevata resistenza alla provocazione e senza aggressività, risulta essere un ottimo guardiano di proprietà.
------------------------------

DOBERMANN

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/13 anni
Origine: Germania
Temperamento: Intelligente, Obbediente, Coraggioso, All'erta, Energico, Leale, Confidente.
Peso: Femmina 32/35 kg - Maschio 40/45 kg
Altezza: Femmina 61/68 cm - Maschio 66/72 cm

CENNI SULLA RAZZA
Contrariamente a come viene spesso descritto, il dobermann è un cane pacifico e socievole.

Affettuoso, attento, coraggioso, energico e molto curioso. Classificato come cane da difesa, presenta un ottimo livello di addestrabilità e voglia di apprendere.

 Legatissimo alla famiglia nella quale vive, necessita di un costante contatto con il suo padrone che venera e difende fino alla morte. Dimostra grande delicatezza, premura ed attenzione verso i bambini.

È un ottimo compagno di giochi, sempre allegro, molto paziente e tollerante. Naturalmente è indispensabile che i bambini vengano educati al rispetto del cane e che durante il gioco sia presente un adulto (ma questo vale per ogni tipo di animale).
------------------------------

KOMONDOR

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/12 anni
Origine: Ungheria
Temperamento: Affettuoso, Coraggioso, Gentile, Tranquillo, Equilibrato, Indipendente
Peso: Femmina 40/50 kg - Maschio 50/60 kg
Altezza: Femmina 64/69 cm - Maschio 71/76 cm

CENNI SULLA RAZZA
Si dice che il komondor ubbidisca immediatamente anche in fase di attacco se il proprietario gli ordina di fermarsi.

L'ubbidienza è infatti una delle doti più spiccate di questo imponente cane apprezzato dai pastori magiari. È un cane che grazie al suo aspetto morfologico non passa inosservato, nel contempo ha un'indole perlopiù tranquilla ma sempre attenta e diffidente.

In passato è stato selezionato anche per il combattimento. Solo dopo molte generazioni ed un accurato lavoro di selezione dei riproduttori, si è potuto ottenere il cane attuale. È un ottimo cane da guardia, sempre pronto a difendere la famiglia ed il territorio dove vive.
------------------------------

AMERICAN BULLDOG

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/15 anni
Origine: Stati Uniti d'America
Temperamento: Assertivo, Energico, Gentile, Amichevole, Leale, Confidente, Dominante
Peso: Femmina 27/41 kg - Maschio 30/58 kg
Altezza: Femmina 50/61 cm - Maschio 50/71 cm

CENNI SULLA RAZZA
L'American Bulldog si presenta atletico e dal forte temperamento; di medie grandi dimensioni possiede una grande forza e una grande agilità, questi cani si dimostrano sempre sicuri.

L'espressione riflette intelligenza e prontezza. Ossatura robusta, potente e compatta, è tipicamente più pesante nei maschi e più leggera nelle femmine.

La diffidenza verso gli sconosciuti e aggressività verso altri cani sono accettate. Tuttavia, un Bulldog americano non dovrebbe essere eccessivamente timido o aggressivo nei confronti dell'uomo e preferibilmente non troppo aggressivo con altri cani.

Grazie alle sue peculiari caratteristiche fisiche e mentali è un cane molto adeguato al lavoro e un ottimo compagno per l’uomo.
------------------------------

CANE DI SAN BERNARDO

SCHEDA TECNICA
Vita media: 8/10 anni
Origine: Svizzera - Italia - Francia
Temperamento: Vivace, Vigile, Gentile, Amichevole, Tranquillo
Peso: 64/120 Kg
Altezza: Femmina 65/80 cm - Maschio 70/90 cm

CENNI SULLA RAZZA
Oggigiorno il San Bernardo si dimostra molto attaccato al proprio padrone (con il quale resta cucciolo per tutta la vita) e a coloro che considera amici, particolarmente ai bambini con i quali ha un ottimo rapporto, inoltre è un cane molto socievole, con una forte personalità. 

È un cane noto per il suo carattere mite: può passare ore sdraiato accanto al padrone senza far notare la sua presenza.

Sempre determinato e pronto alla difesa (senza per questo essere mai aggressivo con l'uomo), è dotato di una struttura estremamente poderosa (i maschi possono superare anche i 100 kg), ed è perciò in grado di essere un valido cane da guardia ed avvisatore con fulminea percezione del pericolo e ottima reattività nervosa.

Ancora oggi, se addestrato, può svolgere al meglio i suoi antichi compiti di cane da soccorso in montagna, infatti va ricordata la sua proverbiale resistenza al freddo ed alla fatica in altitudine.
------------------------------

ROTTWEILER

SCHEDA TECNICA
Vita media: 8/10 anni
Origine: Germania
Temperamento: Obbediente, Fedele, Coraggioso, All'erta, Sicuro di sé, Tranquillo, Confidente, Affabile, Equilibrato
Peso: Femmina 35/48 Kg - Maschio 50/60 Kg
Altezza: Femmina 56/63 cm - Maschio 61/68 cm

CENNI SULLA RAZZA
Il Rottweiler è un cane di medie-grandi dimensioni, un cane coraggioso e molto potente, che presenta una struttura fisica equilibrata, compatta e resistente, questi cani all'occorrenza dimostrano grande forza e agilità.

Il Rottweiler è buono e ama i bambini, al contrario di quanto si possa pensare, ed è molto devoto alla sua famiglia, sempre obbediente, è un cane docile e desideroso di lavorare. Il suo aspetto è naturale e rustico, il suo comportamento sicuro, stabile e senza paura. Egli reagisce a ciò che lo circonda con grande attenzione.
------------------------------

CANE CORSO

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/12 anni
Origine: Italia
Temperamento: Addestrabile, Riservato, Tranquillo, Equilibrato, Temperamento equilibrato
Peso: Femmina 40/45 Kg - Maschio 45/50 Kg
Altezza: Femmina 58/66 cm - Maschio 62/70 cm

CENNI SULLA RAZZA
Il Corso è un cane di medie-grandi dimensioni, rustico, fortemente costruito ma sempre elegante, asciutto, con muscoli potenti.

Il Cane Corso si attacca molto al proprio padrone; è di indole dolce e pacata, leale e protettiva. Può essere estremamente discreto e intelligente, riuscendo a cogliere tutto quello che succede intorno a sé.

Trattato come cane da compagnia resta affabile con tutti. Addestrato per compiti particolari (difesa personale, caccia al cinghiale, etc.) rivela estremo ardimento e potenza. Può essere ostile verso altri cani, specialmente se grandi e dello stesso sesso.
------------------------------

DOGO ARGENTINO

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/12 anni
Origine: Argentina
Temperamento: Affettuoso, Amichevole, Leale, Protettivo, Tollerante, Allegro.
Peso: Femmina 35/40 Kg - Maschio 40/45 Kg
Altezza: Femmina 60/65 cm - Maschio 60/68 cm

CENNI SULLA RAZZA
E’ un cane dalla corporatura robusta, caratterizzato da una struttura muscolare possente messa in risalto dalla pelle aderente al corpo. Il suo mantello è di colore bianco puro, corto e liscio, piacevole al tatto.

Agile e giocoso, è un compagno fedele in grado di stabilire con l’uomo un rapporto di complicità e affetto profondo. La sua vocazione naturale è quella di instancabile camminatore: questo animale ama trascorrere molto tempo all'aria aperta, fare lunghe passeggiate e dar sfogo a tutta la sua dinamicità.
------------------------------

BOXER

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/12 anni
Origine: Germania
Temperamento: Fedele, Giocherellone, Intelligente, Coraggioso.
Peso: Femmina 25/29 Kg - Maschio 27/32 Kg
Altezza: Femmina 53/60 cm - Maschio 57/63 cm

CENNI SULLA RAZZA
Sicuro, molto raramente diffidente, di una stabilità caratteriale disarmante, frutto della buona selezione.

Il Boxer è un cane molto affettuoso, leale, socievole e dolce, particolarmente adatto ai bambini, molto protettivo nei loro confronti; esuberante, gran giocherellone, molto curioso, ha un'inarrestabile gioia di vivere.

Ottimo cane da compagnia, coraggioso difensore dei membri della famiglia, si presta bene all'addestramento perché grazie alla sua vivacità, se abbinata a metodi non coercitivi, può ottenere grandi risultati in addestramento sportivo e non.

Si dice che il Boxer sia un atleta, ma non un culturista, e questa frase può rendere bene l'immagine di una struttura fisica eccezionale, di grande atleticità senza nel contempo risultare pesante, quindi adatta alla funzione di cane da difesa-compagnia.

È innocuo in famiglia, ma diffidente verso gli estranei, è allegro e cordiale nel gioco ma è impavido in situazioni gravi. Si addestra facilmente grazie alla sua disponibilità alla sottomissione, al suo slancio e coraggio, alla sua naturale tempra e al suo fiuto. Dato che non ha pretese ed è pulito, è piacevole e prezioso sia in famiglia che come difensore, accompagnatore o cane di servizio.
------------------------------

CANE DA MONTAGNA DEI PIRENEI

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/12 anni
Origine: Spagna - Francia
Temperamento: Affettuoso, Coraggioso, Paziente, Gentile, Confidente, Determinato.
Peso: Femmina 36/41 Kg - Maschio 50/54 Kg
Altezza: Femmina 65/74 cm - Maschio 70/82 cm

CENNI SULLA RAZZA
In famiglia è molto dolce e legato al padrone: nei suoi confronti può diventare geloso, ma si affeziona agli altri membri del suo branco umano. Con l'uomo cerca spesso un rapporto paritario, basato sul rispetto e la fiducia reciproca. Non ama la sudditanza, per cui va bandita ogni forma di coercizione violenta.

È un cane solo in parte addestrabile all'obbedienza ed è preferibile non spingerlo ad un addestramento svolto all'attacco. Si deve infatti tenere presente che, per via dell'innata indipendenza e della notevole mole, si rischierebbe di avere tra le mani un soggetto non facilmente gestibile.

Ha la caratteristica comportamentale di difendere il territorio, tenendo sempre a bada gli estranei. Riesce a comprendere chi sono le persone che non sono gradite al padrone con una intelligenza acutissima. Perlustra il territorio abbaiando profondamente al minimo passaggio di estranei, e tende a essere fortemente dominante con tutti i cani. Inoltre tende ad esplorare gli spazi aperti e a farli diventare il proprio territorio. È pertanto opportuno che abbia a sua disposizione un grande spazio, ma non troppo in modo da stimolare la sua propensione alla guardia. Di notte subisce un mutamento e diventa molto più attento. Osservandolo vedrete che spesso "abbaia ai quattro venti", girando su se stesso e abbaiando nelle varie direzioni, allo scopo di segnalare la sua presenza agli altri cani e agli estranei (tenetene conto per il vicinato).
------------------------------

BOERBOEL

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/12 anni
Origine: Sudafrica
Temperamento: Intelligente, Obbediente, Confidente, Territoriale, Dominante.
Peso: Femmina 50/65 Kg - Maschio 65/90 Kg
Altezza: Femmina 59/65 cm - Maschio 64/70 cm

CENNI SULLA RAZZA
Il Boerboel è un cane sicuro di sé e d'indole sostanzialmente tranquilla. Questi massicci cani sono fedeli e si affezionano tantissimo alla propria famiglia, infatti in caso di pericolo, non pensano due volte prima di scagliarsi contro l'eventuale minaccia.

Sono animali coraggiosi, forti ed eleganti, cani ubbidiente che però non sono adatti a chiunque...

Questi cani hanno un istinto molto territoriale, il che li porta ad essere molto vigili e protettivi, per questo motivo hanno bisogno di molta socializzazione sin da cuccioli, al fine di migliorare il loro carattere e di renderli meno territoriali.

Solitamente si dimostrano tolleranti con gli altri animali della propria famiglia; con gli animali sconosciuti, in particolare con i cani che si possono incontrare per strada, generalmente si dimostrano territoriali.

Con le persone estranee invece, assumono un atteggiamento distaccato e vigile, ma, se accolte con entusiasmo dal loro proprietario, allora anche i Boerboel assumono un atteggiamento rilassato e meno territoriale.

Questo cane è forse la razza di Mastino più protettiva che si conosca.
------------------------------

PASTORE DEL CAUCASO

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/11 anni
Origine: Russia - Georgia - Unione Sovietica - Armenia - Azerbaigian
Temperamento: All'erta, Forte, Tranquillo, Sveglio, Dominante.
Peso: Femmina 45/65 Kg - Maschio 50/90 Kg
Altezza: Femmina 67/70 cm - Maschio 67/75 cm

CENNI SULLA RAZZA
Si tratta di un cane molto forte e coraggioso, spiccatamente territoriale. Nel caso di pericolo reale per le persone che ama può arrivare a difendere i suoi padroni anche a costo della vita; calmo, riflessivo e riservato, è comunicativo con chi gli vive al fianco ma riservato nei confronti di chi non conosce.

Con i bambini è un buon compagno di giochi, a patto che non venga molestato con giochi violenti o rumorosi che trova eccessivamente fastidiosi.
------------------------------

MASTINO TIBETANO

SCHEDA TECNICA
Vita media: 12/15 anni
Origine: Tibet
TemperamentoTenace, Ostinato, Intelligente, Riservato, Protettivo, Determinato.
Peso: Femmina 35/55 Kg - Maschio 45/73 Kg
Altezza: Femmina 61/71 cm - Maschio 66/76 cm

CENNI SULLA RAZZA
Il lavoro “normale” del Mastino Tibetano non è, contrariamente a quanto si crederebbe, la difesa del gregge ma la custodia degli accampamenti e dei villaggi.

Durante il giorno, si trova solitamente legato ad una pesante catena fuori dalle tende dei nomadi Drokpa o Khampa, o nei cortili delle case, per essere poi liberato durante la notte, solitamente accudito da donne e bambini, poiché gli uomini devono badare alle mandrie che si aggirano sugli altopiani, o si dedicano al commercio, assentandosi per lunghi periodi.

Nel mondo occidentale, il Tibetan Mastiff (almeno quelle linee di allevamento che hanno saputo conservare i tratti fondamentali della razza, senza cedere a facili compromessi a scopo commerciale) è l'ideale custode della casa, equilibrato, sicuro ed affidabile con tutti i membri (umani e non) della “famiglia” di cui si sente responsabile.
------------------------------

PASTORE TEDESCO

SCHEDA TECNICA
Vita media: 9/13 anni
Origine: Germania
Temperamento: Intelligente, Obbediente, Coraggioso, All'erta, Vigile, Leale, Curioso, Confidente.
Peso: Femmina 22/32 Kg - Maschio 30/40 Kg
Altezza: Femmina 55/60 cm - Maschio 60/65 cm

CENNI SULLA RAZZA
Si tratta di una razza estremamente versatile, quindi sono eccellenti compagni dell'uomo in varie discipline cinofile.

Sono conosciuti soprattutto come "cani poliziotto": efficienti nel tracciare criminali e sostanze illegali grazie al fiuto. Anche nell'esercito sono preziosi nell'individuare esplosivi e altri pericoli per i soldati. Nella seconda guerra mondiale sono stati impiegati come "cani messaggeri", cani da salvataggio e da protezione.

Il pastore tedesco è una delle razze preferite per fiutare tracce: dal ritrovamento e il salvataggio di persone scomparse, fino a fiutare tracce di droghe, esplosivi e mine antiuomo. Questo per il loro fiuto sensibile e la loro capacità di concentrazione durante il lavoro.
------------------------------

CHOW CHOW

SCHEDA TECNICA
Vita media: 9/15 anni
Origine: Cina
Temperamento: Tranquillo, Riservato, Leale, Indipendente.
Peso: Femmina 20/27 Kg - Maschio 25/32 Kg
Altezza: Femmina 46/51 cm - Maschio 48/56 cm

CENNI SULLA RAZZA
È un ottimo cane da guardia. Si tratta di un cane tranquillo, il cui temperamento può essere descritto come leale ma indipendente e riservato. È anche un eccellente compagno per la famiglia, seppur non una razza adatta ai bambini, e inoltre si adatta senza problemi alla vita in casa o in appartamento.

Ha bisogno di movimento quotidiano ed esige una perenne cura e pulizia del pelo: risulta quindi necessario fare attenzione al suo corpo. Silenzioso e riservato, abbaia poco e quasi mai a sproposito. Non sempre è disposto a socializzare con gli altri cani, ma non per questo si mostra aggressivo o mordace.
------------------------------

AKITA INU

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/15 anni
Origine: Giappone
Temperamento: Attento, Elegante, Fiero, Leale, Impavido, Testardo, Intelligente, Reattivo, Dignitoso.
Peso: Femmina 32/45 Kg - Maschio 34/54 Kg
Altezza: Femmina 58/64 cm - Maschio 64/70 cm

CENNI SULLA RAZZA
L'Akita è un cane grande con un carattere forte, perciò non è indicato per chi con i cani è alla prima esperienza.

Ha bisogno di un rapporto costante con il padrone e la sua famiglia, a cui trasmette gioia e affetto. Ama giocare, fare le feste e stare al centro dell’attenzione. Presenta una particolare affinità per i bambini, con cui si dimostra paziente e affidabile.

Questo cane accoglie di buon grado gli estranei, ma sa anche proteggere la propria famiglia nel caso si trovi ad affrontare una situazione di minaccia.

L'Akita di indole è calmo e silenzioso, non abbaia mai senza una buona ragione. Spesso è paragonato a un felino, non è insolito infatti vedere un akita pulirsi il muso dopo aver mangiato o leccarsi il pelo e le zampe.

Solitamente tende ad assumere un ruolo socialmente dominante con gli altri cani, è quindi necessario prestare sempre attenzione nel momento in cui se ne incrocia uno, in particolare se dello stesso sesso. Normalmente è riservato e riflessivo, non reagisce alle piccole provocazioni, ma se stuzzicato sul serio risponde prontamente. Per queste ragioni un akita maturo, a meno che non sia altamente socializzato, non è adatto ad entrare in un’area cani.

Avendo un carattere forte e istintivo, necessita di un padrone sicuro, tranquillo e coerente senza il quale può rivelarsi aggressivo con altri cani e animali. Richiede i suoi spazi ma si adatta a vivere anche in appartamento, a patto che gli si conceda il giusto tempo in passeggiata.

Non si presta al jogging, data la sua scarsa resistenza, ma è dotato di un poderoso scatto sul breve. L'addestramento può essere impegnativo, perché l'akita è risoluto, testardo e si annoia facilmente.

 Con un po' di pazienza è possibile educarlo ricorrendo all'utilizzo di premi. Un cane appartenente a questa razza deve essere trattato con parità e rispetto, meglio evitare scherzi e dispetti che potrebbero compromettere l’instaurazione di un rapporto di fiducia reciproca.
------------------------------

AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER

SCHEDA TECNICA
Vita media: 10/15 anni
Origine: Stati Uniti d'America
Temperamento: Tenace, Fedele, Coraggioso, Amichevole, Leale, Attento.
Peso: Femmina 28/40 Kg - Maschio 28/40 Kg
Altezza: Femmina 43/46 cm - Maschio 46/48 cm

CENNI SULLA RAZZA
L'American Staffordshire Terrier, spesso confuso con l'American Pit Bull Terrier, unisce gran temperamento a un gran equilibrio, oltre a possedere una buona socializzazione fin dai primi mesi di vita con altri cani e persone, anche all'esterno del nucleo familiare. Questi pregi sono solo alcuni degli elementi fondamentali che fanno di questi cani eccellenti compagni di vita.

L'Amstaff, nonostante la taglia media, non essendo alto sugli arti, è un cane molto forte; ha una struttura proporzionata, massiccia, muscolosa ma al tempo stesso agile, elegante e armoniosa. Inoltre il suo coraggio è proverbiale.

Da non dimenticare, l'American Stafforshire Terrier è un cane che necessita di un esercizio fisico regolare.
------------------------------

Altre razze canine note per essere ottimi protettori naturali per persone e cose:

Akita Americano

Dogue de Bordeaux

Pastore Belga

Pastore Dell'Asia Centrale

Kangal

Alabai

Bully Kutta

Mastino Napoletano

Fila Brasileiro

Perro de presa Canario

Tosa Inu

Bovaro delle Fiandre

Perro de presa Mallorquin

Possedere un cane da guardia, ci obbliga ad avere una responsabilità molto importante, cioè, mentre tutte le razze canine sopra citate sono degli ottimi cani per la guardia e la compagnia, ai loro proprietari spetta la consapevolezza di possedere animali molto potenti che se mal gestiti si possono rivelare delle vere e proprie armi pericolose!

Dunque, al fine di garantire la sicurezza dei familiari, degli ospiti e dei vicini di casa, tutti i cani da guardia devono essere regolarmente addestrati e fatti socializzare sin da cuccioli, e che hanno bisogno di vedere una figura in particolare (il proprio padrone) come una guida o un leader che li sappia gestire.

Infine, per concludere questo importante articolo sui cani da guardia, esistono anche cani che pur non essendo fisicamente rilevanti, sono noti per il loro abbaiare, per la loro vigilanza senza attaccare il nemico, ma cercando solamente di spaventarlo.

Le seguenti razze canine sono noti per vigilare e fare la guardia in maniera eccellente:

Terriers

Barboncino (standard / miniature)

Shih Tzu

Miniature Schnauzer

Bassotto

Chihuahua

Miniature Pinscher

--------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇


Guarda Anche

Mastini del Mondo

Il cane con il morso più potente

Mastino Napoletano vs Mastino Koreano

Kangal

Perro de presa Canario

Le razze canine più vendute in Italia


Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso