Allevare il manto colore Merle nei Pit Bull ? Solo per Professionisti !


Prima di parlare dell'allevamento del manto color merle nei Pit Bull, capiamo meglio questo particolare gene che caratterizza in maniera univoca e speciale il cane portatore.

Il Merle è un gene che determina, tra le tante cose, una combinazione di colori nel manto dei cani. E’ una tinta con un colore di base (solitamente di colore rosso, marrone o nero) e delle macchie blu / grigio o  rossastre, che dà un effetto screziato o irregolare. La maggior parte delle razze in cui è presente la tinta merle di solito presenta anche macchie bianche, più o meno grandi.



In alcuni Pit Bull Merle i colori possono anche trovarsi sotto forma di striature "Brindle Merle", o con color cioccolato "Liver Merle" ma solitamente non sono accettati dagli standard di razza.



Oltre a modificare il colore del mantello, il gene merle modifica anche il colore degli occhi e la pigmentazione del tartufo e delle zampe. Il gene merle modifica il pigmento scuro degli occhi, a volte facendo passare un occhio da scuro a blu, o anche solo parte dell’occhio. Il colore dei cuscinetti delle zampe e il naso possono essere screziati rosa e nero.



E’ possibile anche che il color merle si presenti anche solo localmente o in sostituzione di una tipica colorazione (ad esempio nel nero focato al posto del nero).


Merle è in realtà un eterozigote di un gene dominante incompleto. Se due cani merle vengono fatti accoppiare in media un quarto dei cuccioli sarà “doppio merle” e un’alta percentuale di questi cuccioli doppio merle potrebbe avere difetti dell’occhio e / o  essere sordo o problemi decisamente più gravi.

Quindi, dopo aver spiegato il gene Merle, adesso parliamo invece dell'allevamento di questo gene nei Pit Bull, dicendo sin da ora che non è da prendere alla leggera...


In passato i pitbull che nascevano con questa colorazione venivano immediatamente scartati. Oggigiorno invece, molti allevatori, specialmente negli USA, allevano regolarmente questo particolare manto.

Noi di MorsoRosso dopo aver fatto un bel pò di ricerche a riguardo, siamo giunti alla conclusione che si, si può allevare questo manto in maniera sicura, al fine di allevare cuccioli sani e che non presentano patologie, talvolta mortali.

Naturalmente ribadiamo il concetto che allevare questi pitbull con manto merle sia compito di allevatori esperti, che conoscono i marcatori di colore e come "funziona".

Ecco una rapida panoramica su come dovrebbe esser fatto un allevamento di questo particolare manto in modo sicuro.


Se si alleva un Pit Bull Merle ( Mm ) e lo si fa accoppiare con un pitbull non-merle ( mm ), la produzione in media sarà composta da metà dei cuccioli portatori dell'allele Merle Mm  (merle) e l'altra metà avrà l'allele non-merle mm. Probabilmente, durante l'allevamento, non si avrà mai una cucciolata interamente composta da soggetti merle. 


Vogliamo ricordare che i cuccioli merle possono essere registrati solo con documenti ABKC, perché la federazione UKC non accetta questo colore in quanto durante le mostre è soggetto a squalifica immediata.

Infine ricordatevi sempre che un merle non si deve far accoppiare con un altro merle per i motivi sopra citati !
---------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA PITBULL ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche






Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso