CANE CORSO AMERICANO


Questa razza non riconosciuta è stata sviluppata negli Stati Uniti dove è principalmente diffusa, è chiamata anche  "Bandog Leggero".

Inizialmente questi cani massicci sono stati sviluppati principalmente con esemplari di American Bulldog, e con in più i geni di un ceppo di Cani Corso Italiani (avvolte capitava pure fra gli appassionati, di scambiare o sponsorizzare un autentico Corso italiano per questa recente razza).

Oggigiorno invece, la situazione è notevolmente mutata, infatti la maggior parte dei Cani Corso Americani non presentano più e in nessun modo caratteristiche che ci possano far ricordare la razza italiana del Corso.




Di conseguenza possiamo affermare che i "Corso Leggeri" odierni non hanno più bisogno dei geni del Cane Corso italiano, anche perché le razze adoperate ai nostri giorni per lo sviluppo del Corso Americano son ben altre (il ROTTWEILER e il MASTINO NAPOLETANO.)

Tuttavia una nota da non dimenticare, e che non fa piacere a nessun amante delle razze canine pure, è quella che in America, il Cane Corso Americano spesso viene pubblicizzato e venduto per il Corso italiano (certi proprietari americani, credono di possedere un vero e proprio Cane Corso Italiano, mentre in realtà il loro cane è qualcosa di molto diverso.), con conseguenze di calo di immagine da parte della leggendaria razza italiana.



In realtà bisogna ricordare che ancora in molti incrociano il Corso Americano con il Corso Italiano, e i cuccioli poi avvolte vengono registrati come "Corso Italiani", e questo avviene a causa di alcuni soggetti piuttosto simili e complicati da distinguere..


LA RAZZA CORSO AMERICANO

Il Cane Corso Americano è innanzitutto una razza da guardia e da combattimento, ma si può rivelare anche un ottimo compagno di famiglia, e grazie alle sue qualità e alla sua mole, è stato scelto come guardiano e compagno da molte famiglie negli Stati Uniti.

Qui in Italia, a parte qualche raro caso di accoppiamento, sono quasi impossibili da reperire o solamente da vedere.

Questi imponenti cani, causa il loro giovane corredo genetico, presentano ancora delle incertezze fisiche e caratteriali, come ad esempio il loro instabile temperamento o la loro poco uniformità nel aspetto.

A causa della poca serietà nel allevamento di questa razza americana, e alle selezioni incerte e "discriminanti", il tutto va ad intaccare in maniera negativa l'altra razza, quella riconosciuta, di origine italiana.

Aldilà dalla vera origine del corredo genetico di un Corso Americano, questi animali nascono con una ottima predisposizione al lavoro, dimostrando lealtà e dolcezza verso i loro proprietari.

La critica degli amanti delle razze massicce ha accolto bene questi cane, definendoli belli ed impressionanti, anche se le dimensioni e l'aspetto della razza possono variare da soggetto a soggetto, come anche il manto, che è accettato in tutte le varianti di colori, tra cui il bicolore.
---------------------------------------------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CANE CORSO ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche

MINIATURE BOXER

BANDOGGE YORKSHIRE

CANE CORSO

ROTTWEILER

Il CANE CON IL MORSO PIU' POTENTE

LE 10 RAZZE CANINE PIU' GRANDI

1 commento:

  1. Purtroppo anche nel Cane Corso Italiano, quando fu riconosciuto ENCI furono fatti degli sfaceli genetici x via del doversi adeguare a caratteri dello standard fissati forse solo x distinguere l'animale dall'ormai compromesso Mastino Napoletano (alla fine le 2 razze hanno il medesimo progenitore...anche se ormai nessuna delle 2 razze ENCI somiglia + a Guaglione e ciò è un vero peccato..e credo che porti a voler creare meticcioni come i cosiddetti "Pitbull XXL", che se scambiati x pitbull sono uno scempio x tale razza, e credo che vengano richiesti soprattuto proprio perchè la gente che magari non sa dell'esistenza di Corsi Tradizionali vorrebbe un molosso da guardia ma non ipertipico e nelle razze ENCI non ha riscontro): occhi scuri e prognatismo NON erano caratteri della razza Cane Corso, ne dei primi capostipite ENCI, ma lo standard fu fissato e nel tentativo di seguirlo si meticciarono tali cani prima con il Boxer x il prognatismo e poi con il Dogue De Bordeaux per evitare un eccessivo alleggerimento del corpo, immettendo pure nella razza tare genetiche come l'epilssia che erano in quelle razze ma NON nel Corso..

    E ora il Corso ENCI è quello che è,. e come i l Mastino Napoletano (animale ipertipico troppo grosso e rugoso, ormai poco adatto a fare realmente la guardia se non come deterrente visivo poichè poco prestante rispetto ai suoi antenati) ENCI è assai diverso e meno sano e rustico e funzionale del Corso Tradizionale che dovrebbe somigliare a Guaglione!

    Forse se noi italiani PER PRIMI avessimo avuto più rispetto x tale razza (non stupiamoci: non abbiamo rispetto del nostro immenso patrimonio archeologico, come potremmo averne realmente x il nostro patrimonio cinotecnico?) non ci troveremmo con sti problemi e la nostra razza sarebbe + rispettata e riconoscibile anche all'estero!

    Purtroppo c'è anche da dire che se un cane è un minimo di moda i cagnari e gli allevatori improvvisati gongolano: basta pensare agli scempi fatti qui in italia ma anche in USA con il Pitbull (e il terrificante fatto che in molti gruppi di amanti della razza la maggioranza dei partecipanti non sappia nemmeno COME SIA FATTO un vero pitbull e se lo vede lo trovi brutto, e/o non abbia alcuna idea sulla storia della razza e spesso non voglia nemmeno leggerla poichè "violenta"m o peggio la consideri un "meticcione" perchè non riconosciuto ENCI" snobbbando i ped UKC e ADBA o dicendo che i ped sono solo stronzate: e questi dovrebbero essere gli AMANTI MEDI DELLA RAZZA, figurati gli altri..), che non è assolutamente un cane dall'aspetto e carattere poco fissati, però il 99% dei cani considerati pitbull NON SONO pitbull selezionati, quindi non si può pretendere che siano fisicamente e caratterialmente in standard come non lo erano i "cani lupo" negli anni 70 (ben diversi da un vero Pastore Tedesco sia da expo che da lavoro).

    Ciao
    by
    AliceOltreLoSpecchio
    http://realpitbulldog.blogspot.com/

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso